CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Il presente sito web di commercio elettronico (di seguito il “Sito”), il cui indirizzo
elettronico è www.marionnaud.it è stato
redatto dalla società Marionnaud Parfumeries Italia Srl, società a
responsabilità limitata con capitale di 3.500.000 Euro e sede sociale Largo
Metropolitana 5, 20017 Rho (MI), iscritta al REA Milano 1650024 con P.IVA
13425220152.
Il recapito telefonico della società è (+39) 02-48 92 27 1. Indirizzo e-mail :
servizioclienti@marionnaud.it
La società Marionnaud Parfumeries Italia, designata la “Società” nel presente
testo, esercita un’attività di vendita al dettaglio, in particolare tramite il Sito,
di prodotti di profumeria, cosmetici, prodotti di bellezza e accessori (di seguito i
“Prodotti”), distribuiti attraverso la rete Marionnaud e presentati in un catalogo (di
seguito il “Catalogo Prodotti”) esclusivamente a clienti privati/consumatori, ossia persone
che acquistano sul sito con finalità non riferibili alla propria attività
commerciale, imprenditoriale, professionale, eventualmente svolta. La società dispone
inoltre di punti vendita disposti sul territorio italiano che possono essere individuati
all’interno del link “Trova
Negozio”.
La Società mette a disposizione degli internauti sul Sito in forma gratuita (con
l’eccezione dei costi telefonici legati alla connessione con Internet) informazioni sui
Prodotti elaborati da diversi fabbricanti che hanno accettato di essere menzionati nel
Catalogo Prodotti, oltre a un sistema di trasmissione degli ordini e di pagamento online, a
condizione che ciascun cliente del Sito (di seguito un “Cliente”) rispetti le presenti
Condizioni Generali di Vendita.
Tutti gli ordini inoltrati attraverso il Sito, oltre all’insieme delle prestazioni
accessorie, si intendono soggetti senza riserva alle presenti Condizioni Generali di
Vendita. Queste ultime rappresentano il complesso degli impegni reciproci tra la
Società e il cliente.
Effettuando un ordine sul Sito, il Cliente dichiara di acquistare prodotti per un uso
strettamente personale e non direttamente legato ad attività
professionali.
La Società mette a disposizione degli internauti sul Sito in forma gratuita (con
l’eccezione dei costi telefonici legati alla connessione con Internet) informazioni sui
Prodotti elaborati da diversi fabbricanti che hanno accettato di essere menzionati nel
Catalogo Prodotti, oltre a un sistema di trasmissione degli ordini e di pagamento online, a
condizione che ciascun cliente del Sito (di seguito un “Cliente”) rispetti le presenti
Condizioni Generali di Vendita.
Tutti gli ordini inoltrati attraverso il Sito, oltre all’insieme delle prestazioni
accessorie, si intendono soggetti senza riserva alle presenti Condizioni Generali di
Vendita. Queste ultime rappresentano il complesso degli impegni reciproci tra la
Società e il cliente.
Effettuando un ordine sul Sito, il Cliente dichiara di acquistare prodotti per un uso
strettamente personale e non direttamente legato ad attività professionali.
ARTICOLO 1: PRODOTTI COMMERCIALIZZATI SUL SITO.
In conformità con l’articolo 52 del Codice del Consumo (Dlgs 6.09.2005 n.206), il
Cliente ha la facoltà, prima di trasmettere il proprio ordine, di prendere conoscenza
sul Sito delle caratteristiche essenziali o dei prodotti che desidera ordinare selezionando
il Prodotto.
La Società si approvvigiona di Prodotti presso fabbricanti/case produttrici che hanno
accettato espressamente di essere menzionati nel Catalogo dei Prodotti del Sito. Per ciascun
Prodotto, le caratteristiche essenziali, qualitative e quantitative, sono ricevute
direttamente dai produttori e compaiono nelle Schede Prodotto.
La Società si riserva espressamente, in qualsiasi momento, il diritto di aggiungere
nuovi Prodotti, di eliminare in tutto o in parte i Prodotti venduti o presentati sul
Catalogo Prodotti, di modificare la presentazione degli stessi o cessarne la
commercializzazione sul Sito, senza l’obbligo di previo avviso nei confronti del Cliente.
ARTICOLO 2: INFORMAZIONI ACCESSIBILI SUL SITO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ IN RELAZIONE A TALI INFORMAZIONI.
Anche se la Società presta la massima cura nella pubblicazione delle informazioni e
dei dati disponibili gratuitamente sul Sito e nell’aggiornamento degli stessi, è
possibile che siano presenti alcune inesattezze, errori od omissioni nelle descrizioni dei
Prodotti comunicate alla Società da parte dei produttori. La Società si
impegna a correggere tali eventuali inesattezze, errori od omissioni, non appena la
Società entrerà a conoscenza degli stessi.
La Società non potrà essere ritenuta responsabile:
- delle eventuali interruzioni o dei ritardi causati sul Sito a causa dell’esecuzione di lavori di manutenzione, guasti tecnici, cause di forza maggiore, atti di terzi o circostanze di qualsiasi tipo non dipendenti dalla volontà della Società;
- dell’impossibilità di accedere momentaneamente al Sito, a causa di eventi indipendenti dalla propria volontà, a titolo esemplificativo in caso di interruzione di reti Internet o mancato funzionamento dei relativi apparecchi di ricezione del cliente.
ARTICOLO 3: ORDINI
Tutti gli ordini di un Prodotto proposti sul Sito presuppongono la consultazione e
l’esplicita accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza che tale
accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente.
La ricezione dell’ordine sul sito s’intende strettamente soggetta al rispetto della
procedura descritta qui di seguito e si concretizza in linea tramite una successione di
diverse schermate sulle quali si indicano le diverse fasi che il Cliente dovrà
seguire allo scopo di convalidare il proprio ordine presso la Società.
Gli ordini vengono inoltrati online in conformità con il modulo d’ordine sul Sito
(selezione della voce “Aggiungi al carrello”).
Una volta terminata la selezione dei prodotti e volendo provvedere all’acquisto, al Cliente
sarà richiesto di comunicare le seguenti informazioni:
- i propri dati anagrafici,
- il proprio indirizzo e-mail,
- il proprio indirizzo,
- l’indirizzo dove consegnare i prodotti, ove diverso dal precedente, oppure, nel caso di acquisto con opzione “Click&Collect”, il punto vendita aderente al servizio presso il quale si desidera effettuare il ritiro (di seguito “Punto di Consegna”),
- il proprio indirizzo di fatturazione ed
- un numero di telefono dove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna.
Il Cliente s’impegna a comunicare alla Società esclusivamente informazioni complete,
esatte e aggiornate. In caso d’informazioni incomplete o inesatte, la Società si
riserva il diritto di annullare puramente e semplicemente l’ordine come pure il
pagamento.
L’ordine può essere consegnato a un Punto di Consegna diverso dall’indirizzo di
fatturazione. La Società si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi
ordine di Clienti con i quali si trovi in controversia a proposito di ordini precedenti.
La Società si riserva il diritto di rifiutare e annullare un ordine, e/o di bloccare
il login del Cliente, se ritiene che il Cliente si dedichi alla distribuzione o eserciti
un’attività economica grazie ai Prodotti così ordinati, o per qualsiasi altra
ragione legittima.
Sul buono d’ordine il Cliente dovrà inserire e convalidare l’identificazione e la
quantità dei Prodotti ordinati e il prezzo di vendita (anch’esso da confermare
eventualmente da parte della Società).
Si precisa che trattandosi di vendita esclusivamente al dettaglio e a clienti individuali e
finali, Marionnaud si riserva il diritto di autorizzare un massimo di 5 prodotti di una
unica referenza per ordine. In caso di ordine di una quantità superiore per la stessa
referenza, Marionnaud potrà rifiutare l’ordine.
Il Cliente in linea potrà liberamente riempire il proprio Carrello di prodotti di
bellezza, eliminare un articolo che non desidera più acquistare, modificare le
quantità ordinate oppure aggiungere prodotti selezionando i pulsanti corrispondenti,
fino alla conferma dell’ ordine.
In seguito il Cliente dovrà verificare l’indirizzo di fatturazione e il recapito di
spedizione, oltre al metodo di pagamento prescelto: carta di credito, assegno fedeltà
o contrassegno.
Una volta inserite e convalidate tutte queste informazioni, il Cliente selezionerà il
pulsante “Conferma” e il suo buono d’ordine verrà trasmesso direttamente al servizio
del Punto Vendita Online della Società. A quel punto il Cliente vedrà apparire
il proprio numero d’ordine nell’ultimo step del carrello.
Il Cliente s’intende vincolato dall’Ordine a partire dalla ricezione da parte della
Società della conferma d’ordine debitamente compilata e convalidata da parte del
Cliente selezionando il pulsante “Conferma”.
In seguito, l’ordine verrà confermato da parte della Società al Cliente
tramite invio di un messaggio di posta elettronica che riporterà tutte le
informazioni comunicate dal Cliente, le informazioni relative all’Ordine con indicazione di
eventuali difficoltà o riserve sollevate dall’ordine (disponibilità dei
Prodotti ordinati o modalità di pagamento prescelta) nonché un riepilogo delle
condizioni generali applicabili al contratto. L’ordine verrà consegnato una volta
ricevuto integralmente il relativo pagamento e incassato lo stesso da parte della
Società.
L’ordine e le ricevute dell’ordine si considerano ricevute quando le parti cui sono
indirizzate hanno la possibilità di accesso ai messaggi telematici.
Il contratto concluso dal Cliente verrà archiviato nella banca dati di Marionnaud ed
il Cliente potrà accedervi tramite la pagina ‘I miei ordini’.
ARTICOLO 4: DIRITTO DI RECESSO
In conformità con l’articolo 64 del Codice del Consumo il Cliente ha diritto di
recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di
quattordici giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà compilare l'apposito Modulo
di Reso, che potrà essere scaricato dal Sito Internet https://www.marionnaud.it nella
sezione https://www.marionnaud.it/Reso
e dovrà essere debitamente sottoscritto, avendo cura di riportare il numero
d'ordine (ove tale campo non fosse già precompilato sul Modulo di Reso); in
alternativa il Cliente potrà comunicare il recesso a Marionnaud attraverso una
dichiarazione scritta esplicita inviata agli indirizzi indicati all'articolo 1,
specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i
quali intende esercitare il recesso.
Allo scopo di permettere alla Società di gestire al meglio nei propri sistemi le
situazioni di recesso, si raccomanda vivamente ai Clienti di notificare l’esercizio del
diritto di recesso per posta elettronica con l'apposito Modulo di Reso.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente e
la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Per le modalità di restituzione dei prodotti da parte del Cliente si veda anche il
successivo art. 9.
In conformità con l’articolo 67 del Codice del Consumo, nel caso in cui il Cliente
eserciti il proprio diritto di recesso e rispedisca i Prodotti, la Società è
tenuta a rimborsare allo stesso la totalità delle somme pagate (dopo la ricezione del
prodotto restituito) secondo la modalità di pagamento prescelta dal Cliente al
momento dell’acquisto. Nel caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà
fornire un codice IBAN valido per il rimborso delle somme dovute. Le somme versate tramite
uno o più assegni fedeltà saranno rimborsate sotto forma di punti
fedeltà accreditati sul conto fedeltà del cliente, per attivare la
pubblicazione di un nuovo assegno fedeltà dello stesso importo.
Fatto salvo il caso di restituzione di Prodotti che presentino anomalie o errori nel
riferimento, ogni eventuale restituzione di Prodotti alla Società successiva ai
termini di esercizio del diritto di recesso verrà rifiutata. In tal caso i Prodotti
verranno rispediti al Cliente e non potranno essere oggetto di rimborso.
ARTICOLO 5: PROVE D’ORDINE
In generale si intende, per esplicita convenzione tra la Società e il Cliente, che i messaggi di posta elettronica faranno fede tra le parti, così come i sistemi di registrazione automatica usati sul Sito, in particolare riguardo alla natura e alla data dell’ordine.
ARTICOLO 6: PREZZO, FATTURAZIONE E PAGAMENTO
6.1 - Prezzo
I prezzi indicati sul Catalogo Prodotti accessibile sul Sito vengono aggiornati
quotidianamente, quindi sono modificabili senza preavviso.
In ogni caso i prezzi fatturati saranno quelli in vigore alla data dell’ordine. Il Cliente
potrà inoltre beneficiare, durante certi periodi predeterminati, di offerte
promozionali su alcuni Prodotti, che saranno annunciate online sul Sito e saranno valide
entro il periodo indicato e sempre nel limite degli stock disponibili.
I prezzi indicati s’intendono sempre comprensivi di imposte. Gli eventuali costi di
spedizione verranno posti a carico del Cliente in base a quanto disposto dal successivo art.
6.2.
6.2 - Fatturazione
Per ciascun ordine si preparerà una ricevuta, che sarà posta a disposizione
del Cliente sullo spazio personale dello stesso. Ogni eventuale reclamo riguardo a una
ricevuta dovrà essere comunicato alla Società mediante posta elettronica entro
14 giorni dalla ricezione della stessa. In caso contrario, le ricevute si considereranno
accettate senza alcuna riserva. L’eventuale consegna incompleta di un ordine non
potrà giustificare il rifiuto del pagamento dei Prodotti consegnati. Nessuna
eventuale controversia tra il Cliente e la Società potrà in alcun caso
costituire motivo di sospensione del pagamento della parte non contestata di una
fattura.
Il Cliente può richiedere l’emissione di una fattura entro e non oltre 7 giorni
dall’effettuazione dell’ordine contattando il Servizio Clienti e indicando il numero
d’ordine e i dati richiesti per la fatturazione.
6.3 – Pagamenti
Il Cliente garantisce che è autorizzato a utilizzare il metodo di pagamento che ha
scelto per saldare il suo ordine.
Le carte di credito accettate sul sito web sono indicate sul proprio sito.
6.3.1 - Pagamento elettronico
I pagamenti elettronici si effettuano selezionando la voce “Pagamento con carta di credito”.
A quel punto la transazione viene effettuata da parte del Cliente secondo le norme di
sicurezza bancaria. Grazie alle caratteristiche tecniche del programma di cifratura
utilizzato sul Sito, i dati di pagamento (numero della carta di credito e data di scadenza
della stessa) comunicati dal Cliente non potranno essere intercettati da terzi. Di
conseguenza, nessuna di tali informazioni transita né può essere immagazzinata
su Internet. Comunicando i propri dati di pagamento, il Cliente accetta anticipatamente e
incondizionatamente l’esecuzione della transazione in sicurezza da parte della
Società. In tal senso, il Cliente autorizza la propria banca a procedere ad addebiti
sul proprio conto a fronte delle registrazioni o degli estratti trasmessi dalla
Società, anche in assenza di fatture firmate di pugno dal titolare della carta.
L’autorizzazione di addebito sul conto del Cliente è sempre concessa per la
quantità di Prodotto acquistato così come fatturato dalla
Società.
Il pagamento online si effettua su una piattaforma di pagamento bancario in sicurezza, che
sfrutta il sistema di sicurezza SSL. Il Cliente accede a un server di sicurezza, operante in
modalità SSL (128 bit) e certificato da parte di un’Autorità di
Certificazione.
Il Cliente dovrà fornire i propri dati di pagamento compilando il formulario online.
L’ordine verrà spedito una volta ricevuto e incassato da parte della Società
il pagamento integrale dello stesso.
6.3.2 - Pagamento con assegno fedeltà
Il pagamento online con assegni fedeltà richiede l’inserimento del numero del assegno
fedeltà nella fase di pagamento dell’ordine.
6.3.3 – Pagamento con contrassegno
Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare direttamente alla consegna dei
prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno a condizione che il
Cliente disponga di un indirizzo postale in Italia e per un importo massimo di 500 €,
comprensivo di costi di spedizione e supplemento contrassegno. Questa modalità di
pagamento prevede un supplemento di costo. Al momento della consegna il Cliente
pagherà il totale dell'ordine direttamente al Corriere in contanti. Per i
pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l'esatta somma per l'importo
dovuto.
Non è possibile integrare tale metodo di pagamento con l'utilizzo degli altri
metodi di pagamento offerti da Marionnaud, né con qualsiasi buono sconto o assegno
fedeltà.
Il pagamento in contrassegno al ritiro non è possibile per gli Ordini effettuati
tramite servizio Click & Collect.
6.3.4 - Rifiuto di pagamento tramite assegno bancario
Per i pagamenti realizzati attraverso il Sito, la Società non accetterà l’uso
di assegni bancari.
6.3.5. - Cumulo delle modalità di pagamento
Le modalità di pagamento di cui i punti 6.3.1 e 6.3.2 sono cumulabili tra loro. In
ogni caso, l’ordine verrà spedito una volta ricevuto e incassato da parte della
Società il pagamento integrale dello stesso alle condizioni previste nei punti
interessati.
ARTICOLO 7: SPEDIZIONI
7.1 - Modalità di spedizione
Le spedizioni si effettueranno esclusivamente sul territorio italiano.
Ciascuna spedizione si effettuerà tramite il trasportatore Bartolini o qualsiasi
altro trasportatore scelto da Marionnaud.
La consegna avrà effetto al momento del prelievo dei Prodotti da parte del
trasportatore che consegnerà il Prodotto ordinato all’Punto di Consegna specificato
dal Cliente sul buono d’ordine, con consegna al Cliente della bolla di spedizione, fatta
eccezione per gli ordini con opzione Click & Collect per cui non è prevista la
consegna della bolla di consegna al cliente.
Le spedizioni si effettueranno in funzione delle disponibilità e secondo la sequenza
di ricezione degli ordini. In generale gli ordini sono annullabili in caso di insufficienza
delle scorte.
7.2 - Tempi e costi di consegna
Per ciascun ordine confermato dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi)
sul Sito, la preparazione dell’ordine avrà luogo il giorno stesso del
pagamento.
In seguito, i termini di consegna contati a partire dalla convalida dell’ordine saranno i
seguenti:
- Spedizione tramite Bartolini Corriere Espresso entro il giorno successivo (nelle aree
coperte dalla Consegna Veloce, consultabili qui: www.marionnaud.it/consegna_express) oppure entro le 24/48 ore
dalla convalida del pagamento al costo di 4,90 € su una spesa inferiore a 35€(importo
totale da calcolare al netto di Promozioni/Buoni Sconto in corso/gift card); gratuita al
di sopra di tale importo.
In caso di insufficienza eccezionale delle scorte, il Cliente verrà avvisato via posta elettronica o telefono e la Società proporrà al Cliente una tra le seguenti alternative: - posticipare la consegna integrale del proprio ordine fino alla data di riapprovvigionamento del Prodotto in questione;
- accettare una spedizione parziale con rimborso del prezzo d’acquisto per i Prodotti non consegnati; in tal caso il Cliente potrà procedere a un nuovo ordine nel momento in cui il Prodotto in questione sarà nuovamente disponibile;
La Società informerà inoltre il cliente, entro termini ragionevoli, in caso di
eventi di forza maggiore suscettibili di disturbare il processo di consegna del Prodotto
ordinato.
Se entro i termini di consegna indicati da Marionnaud il Prodotto ordinato non sarà
stato consegnato, per qualsiasi ragione non di forza maggiore, il cliente dovrà
contattare il Servizio Clienti di Marionnaud e le parti dovranno trovare un accordo su un
possibile termine di consegna addizionale. Altrimenti, la vendita potrà essere
annullata su richiesta del cliente inviata tramite lettera raccomandata con ricevuta di
ritorno da inviare all’indirizzo seguente:
Servizio Clienti Marionnaud
Marionnaud Parfumeries Italia S.r.l. - Largo Metropolitana 5, 20017 Rho (MI)
o tramite email al indirizzo servizioclienti@marionnaud.it
Il contratto di vendita si intenderà annullato alla ricezione da parte della
Società della comunicazione scritta del Cliente contenente la notifica di tale
decisione se la spedizione non sarà stata effettuata tra l’invio e la ricezione di
tale comunicazione.
In tal caso si rimborserà la totalità delle somme versate dal Cliente se
l’ordine viene integralmente restituito, in forma di nota di credito o rimborso in denaro a
scelta del cliente, nel più breve tempo possibile e non oltre i 14 giorni seguenti
alla data nella quale il cliente ha esercitato il proprio diritto a ottenere l’annullamento
dell’ordine. In caso di pagamento con uno o più assegni fedeltà saranno
rimborsate sotto forma di punti fedeltà accreditati sul conto fedeltà del
cliente, per attivare la pubblicazione di un nuovo assegno fedeltà dello stesso
importo.
Il Cliente non potrà reclamare alla Società alcun indennizzo o penalità
per ritardata consegna oltre al rimborso del valore dei Prodotti, indipendentemente dalle
cause e dalle conseguenze dirette o indirette.
ARTICOLO 8: RICEZIONE DEI PRODOTTI
8.1. Generale
Spetta al Cliente, o se diverso al destinatario del collo, al momento della ricezione del
Prodotto, verificare senza indugio la conformità e l’integrità dei Prodotti
spediti nonché che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque
alterato anche nei materiali di chiusura. In generale le riserve o le osservazioni apportate
sulla bolla di consegna dovranno essere complete e precise, dovendo in particolare definire
con precisione eventuali danni con riferimento al numero d’ordine.
8.2. Specifiche del Click & Collect
Se il Cliente sceglie l'opzione "Click & Collect", la Società informerà il
Cliente via email quando l'ordine sarà disponibile per il ritiro nel punto
vendita da quest’ultimo selezionato. L'ordine rimarrà disponibile per il ritiro
per quattordici (14) giorni lavorativi. Se il Cliente non ritira il suo ordine entro questo
termine, l'ordine sarà ritenuto annullato alla fine del quattordicesimo giorno e
la Società rimborserà il Cliente per l'importo totale dell'ordine,
secondo le condizioni di cui all'articolo 4.
Sarà necessario presentare i seguenti documenti al fine di ritirare un ordine:
- Il numero di conferma dell'ordine,
- Un documento di identità valido intestato alla persona che ha effettuato l’ordine
Sarà necessario presentare i seguenti documenti se la persona che ha effettuato l’ordine desidera che una terza persona ritiri il suo ordine:
- Il numero di conferma dell'ordine,
- Un documento di identità valido di detta terza persona,
- Una copia del documento di identità della persona che ha effettuato l’ordine
- Un autorizzazione firmata dalla persona che ha effettuato l’ordine che autorizzi la terza persona a ritirare l'ordine.
La persona che ritirerà l’ordine avrà l’obbligo di sottoscrivere una dichiarazione di avvenuto ritiro dell’ordine.
ARTICOLO 9: RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
9.1 - Restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso
9.1.1 - Modalità
In caso di restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, come
previsto dall’articolo 4 qui sopra, il Cliente dovrà seguire la procedura di
restituzione dei Prodotti descritta qui di seguito.
I Prodotti in questione dovranno essere imperativamente restituiti dal cliente
immediatamente dopo l’esercizio del diritto di recesso, integri, in perfetto stato e nel
loro imballaggio originale, con indicazione chiara e leggibile del numero d’ordine iniziale.
Per ragioni igieniche, i prodotti cosmetici o per il trucco dovranno essere rispediti nel
loro imballaggio originale, completi, intatti e in perfetto stato di rivendita. L’apertura
dei prodotti di bellezza (prodotti cosmetici e per il trucco) rende tali prodotti impropri
per qualsiasi ulteriore commercializzazione, pertanto qualsiasi prodotto cosmetico che sia
stato aperto o guastato o il cui imballaggio originale sia stato deteriorato non
verrà rimborsato, accettato in restituzione o scambiato.
La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi restituzione non conforme con
le condizioni menzionate in precedenza.
La Società non accetta i colli inviati con spese a carico del destinatario o in
contrassegno.
Al fine di evitare ogni possibile contestazione, ai Clienti che desiderino esercitare il
loro diritto di recesso si raccomanda vivamente di restituire i Prodotti in questione in
condizioni analoghe a quelle dell’invio iniziale con valore dichiarato corrispondente al
prezzo dell’ordine iniziale e di conservare una prova della spedizione (compreso il numero
di colli) fino al completo rimborso dell’ordine.
9.1.2 - Conseguenze
Ogni restituzione accettata dalla Società, previa verifica qualitativa e quantitativa
dei Prodotti restituiti, comporterà il rimborso dei Prodotti alle condizioni di cui
all’articolo 4.
9.2 - Restituzione di Prodotti in caso di errori di riferimento
9.2.1 - Modalità
In caso di restituzione dei Prodotti a causa di anomalie tecniche agli stessi o di errori
nel relativo riferimento, il Cliente dovrà seguire la procedura di restituzione dei
Prodotti descritta qui di seguito.
Gli errori nel riferimento dovranno essere comunicati alla Società tramite posta
elettronica a servizioclienti@marionnaud.it o
telefonicamente al numero verde seguito di conferma scritta entro un termine di 14 giorni
dalla data di consegna, indicando i riferimenti del Cliente, il numero e la data della
fattura, il riferimento del prodotto, la quantità e il motivo esatto della richiesta.
La Società invierà un’etichetta di trasporto pagato in modo da permettere allo
stesso di procedere alla restituzione del Prodotto al Magazzino, o predisporrà un
ritiro a suo carico.
I Prodotti in questione dovranno essere imperativamente rispediti dal cliente entro il
termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine da parte del Cliente,
integri, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale e con indicazione chiara e
leggibile del numero d’ordine iniziale. La Società si riserva il diritto di rifiutare
qualsiasi restituzione non conforme alle condizioni menzionate in precedenza.
La Società non accetterà colli spediti secondo modalità diverse dal
trasporto pagato con l’etichetta fornita dalla Società nell’ambito della presente
procedura.
9.2.2 - Conseguenze
Ogni restituzione accettata dalla società, previa verifica quantitativa dei Prodotti
restituiti, comporterà, a scelta del Cliente, la costituzione di una nota di credito
a beneficio dello stesso, la sostituzione gratuita o il rimborso dei Prodotti, con
l’esclusione di qualsiasi indennità o di danni o interessi.
9.3 - Cambio in negozio
Il prodotto danneggiato, non conforme, erroneamente spedito o non di gradimento da parte del
cliente può essere cambiato presso un punto vendita Marionnaud. Per procedere al
cambio, il cliente deve contattare il Servizio Clienti e indicare il prodotto che intende
cambiare. Il Servizio Clienti valuterà quindi la richiesta del Cliente e
autorizzerà il cambio presso il punto vendita selezionato dal cliente. Il cambio
può essere fatto con prodotti di pari importo o superiore e non da diritto alla
restituzione di somme di denaro. Attenzione: non si effettuano cambi di prodotto acquistati
online in Profumeria
ARTICOLO 10: GARANZIA
In base agli artt. 128 – 141 del Codice del Consumo, che disciplinano la “Garanzia di
conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo”, il venditore è
responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità
esistente al momento della consegna del bene quando il difetto di conformità si
manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
In riferimento agli ordini web di apparecchi elettronici, la conferma di acquisto può
essere considerata come documento idoneo di garanzia. Pur se nella vendita online, non vige
obbligo di certificazione dei corrispettivi, emettiamo comunque un giustificativo di
vendita, in forma di fattura o documento commerciale ai fini della gestione di aspetti
fiscali e come strumento di tutela del consumatore (il documento commerciale di cui al DM
7.12.2016 costituisce infatti titolo per l'esercizio dei diritti di garanzia contro i
vizi della cosa venduta o dei diritti derivanti da altre tipologie di garanzia).
Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del bene non conforme a quello
proprio stabilito dal Venditore/Produttore.
Per quanto attiene ai danni da prodotto, la Società, quale distributore, si libera da
ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del
produttore.
ARTICOLO 11: LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Nel caso in cui dovesse essere invocata la responsabilità della Società a causa della mancata esecuzione o cattiva esecuzione delle prestazioni della stessa, per convenzione esplicita il totale delle indennità non potrà superare un ammontare pari al prezzo del Prodotto all’origine del danno.
ARTICOLO 12: DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE DEI QUALI LA SOCIETÀ È TITOLARE
La Società detiene una licenza d’uso del Sito, che resta di proprietà esclusiva
della società Marionnaud Parfumeries Italia, con sede in Largo Metropolitana 5, 20017
Rho (MI), Italia, che ha creato e pubblicato online le pagine web, le immagini, gli script
sorgenti e i dati di base che costituiscono il Sito. Essi sono dunque tutelati dalle leggi
sul copyright e della proprietà intellettuale. Qualunque uso non autorizzato
sarà perseguito ai sensi di legge. Si vieta pertanto al cliente di diffondere o
riprodurre il Sito, in tutto o in parte, sotto qualsiasi forma. Inoltre qualsiasi
collegamento ipertestuale al sito con la tecnica del framing, deep-linking, in-line linking
o di qualsiasi altra tecnica di collegamento profondo è in ogni caso
vietato.
La Società è inoltre proprietaria del marchio Marionnaud, regolarmente
depositato presso l’Istituto per la Proprietà Intellettuale e Industriale. Il Cliente
riconosce pertanto i diritti esclusivi della Società sul suo marchio Marionnaud e
s’impegna a non farne alcun uso e più in generale a non ledere i diritti di
proprietà intellettuale e industriale della Società. La Società si
riserva il diritto di chiedere danni e interessi in caso di contraffazione e più in
generale di lesione ai suoi diritti di proprietà intellettuale e industriale.
ARTICOLO 13: COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE - LEGGE APPLICABILE
Ogni eventuale controversia relativa alla conclusione, all’interpretazione, all’esecuzione o all’interruzione del contratto stipulato tra la Società e il Cliente, anche in caso di ricorso in garanzia o di più parti convenute, in mancanza di accordi amichevoli rientrerà nella competenza del Tribunale del luogo di residenza del Cliente .Le relazioni tra la Società e il Cliente sono soggette al diritto italiano.
ARTICOLO 14: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Diamo molta importanza alla privacy. Le tipologie di dati personali che elaboriamo dipendono da come i clienti usano i nostri servizi. Utilizziamo i dati personali per uniformare i nostri servizi online con quelli in negozio relativamente alle preferenze dei clienti, in modo da consigliarti acquisti e servizi, gestire le tue richieste, contattarti in merito a prodotti e servizi personalizzati che potrebbero interessarti, informarti su operazioni a premo, concorsi, oppure svolgere importanti attività di servizi amministrativi. Tutti i dati personali vengono elaborati conformemente alle leggi applicabili sulla tutela dei dati. Per una versione completa dell'Informativa sulla Privacy, visita il nostro sito Web www.marionnaud.it/policyPrivacy
ARTICOLO 15: SERVIZIO CLIENTI
Attraverso il Sito, la Società mette a disposizione del Cliente un Servizio Clienti
allo scopo di rispondere a tutte le richieste e ai commenti che il Cliente potrà
presentare a proposito dell’uso del Sito, e di permettere di fornire consigli appropriati
riguardanti la vendita dei prodotti cosmetici.
È possibile usufruire del Servizio Clienti dal Lunedì al Venerdì nei
seguenti orari 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.00 al numero verde 800.914.998 oppure tramite email
a servizioclienti@marionnaud.it.
ARTICOLO 16: NON RINUNCIA
Il fatto che la Società si astenga dall’esigere a un determinato momento l’esecuzione di una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà essere interpretato come rinuncia a invocare ulteriormente la suddetta esecuzione totale o parziale.
ARTICOLO 17: VALIDITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Se una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà dichiarata nulla, in tutto o in parte, le altre disposizioni e gli altri diritti e obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarranno invariati e pienamente applicabili.
ARTICOLO 18: ACCESSIBILITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita della Società
è costantemente accessibile online da parte del Cliente. È sufficiente
selezionare la voce “Condizioni di vendita”, dove si fa riferimento alle suddette Condizioni
Generali di Vendita nella loro versione integrale, oltre che per maggiore comodità
sulle diverse rubriche, tra cui Spedizioni, Restituzioni, Pagamenti, Dati o Riservatezza
(uso dei dati personali).
Il Cliente potrà inoltre procurarsi tale documento scrivendo al Servizio Clienti
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