Cos'è la pelle arrossata
L'arrossamento della pelle avviene per infiammazione e la cute può anche essere calda, pruriginosa e dolorante. Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo e può essere accompagnata da secchezza o ruvidità, vene rotte e presenza di bozzoli.
Cosa causa l'arrossamento della pelle?
L'arrossamento della pelle può avere cause diverse: l'esercizio fisico, l'imbarazzo, la rabbia o il troppo caldo. Può anche verificarsi per sensibilità e secchezza della pelle, rosacea, assunzione di alcolici o determinati farmaci. Certi tipi di arrossamento della pelle possono essere abbastanza facili da trattare, usando ghiaccio, una spruzzata di acqua fredda o una crema anti-rossore. Mentre in casi più gravi e persistenti, potrebbe essere necessario un trattamento specialistico.
Come calmare la pelle arrossata?
Se la tua pelle è arrossata e calda, ad esempio dopo l'esercizio fisico o in un clima molto caldo, prova ad applicare un impacco freddo, usando cubetti di ghiaccio avvolti in un panno. Lascialo sulla pelle per circa 20 minuti: in questo modo dovresti calmare il rossore.
Se hai la pelle sensibile, alcuni ingredienti nei prodotti di skincare possono disturbare la barriera cutanea e causare infiammazioni, con conseguenti arrossamenti. Cerca di evitare prodotti che contengono irritanti comuni come profumi, alcol, ftalati, solfati e parabeni. Se la tua pelle si infiamma, applica una crema idratante anti-rossore con ingredienti lenitivi come l'aloe vera e la camomilla.
Anche in caso di pelle normale, l'eccessiva esfoliazione può danneggiare la pelle o seccarla, portando a chiazze e brufoli. Evita di usare troppo scrub aggressivi, peeling acidi o spazzole per la pulizia meccanica, limitandoli a due o tre volte la settimana.
Altre cause di arrossamento della pelle
Il rossore può verificarsi anche se hai la pelle secca. Questo tipo di pelle è privo del sebo essenziale, il che la rende vulnerabile ai danni e spesso soggetta ad arrossamenti e desquamazione, specialmente quando fa freddo. Cerca creme e oli ricchi con ingredienti nutrienti e idratanti come l'acido ialuronico, la vitamina E e la niacinamide. L'uso di maschere in tessuto lenitivi ogni pochi giorni è un'altra ottima opzione per la pelle secca e arrossata, perché offrono un trattamento intenso che aiuta a calmare la pelle e riducendo le macchie.
A volte la pelle arrossata può dipendere dalla dieta, ad esempio cibi piccanti o alcol; o dall'assunzione di alcuni farmaci. Anche lo stress può provocare un'eruzione cutanea: prenderti cura di te e dare priorità ad attività rilassanti fanno un'enorme differenza sul tuo umore; e tengono a bada il rossore della pelle.
Se la tua pelle è costantemente arrossata e non riesci a risolvere il problema con i rimedi comuni, potresti avere un problema di pelle più grave, come l'eczema, la rosacea o la dermatite. In questo caso consulta un medico o un dermatologo per farti prescrivere un trattamento più forte se necessario.