Cos'è la skincare anti-inquinamento?
È probabile che tu viva in un'area altamente inquinata (il 91% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui i livelli di qualità dell'aria sono insufficienti per le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità). Per la tua pelle è una cattiva notizia: sono tantissime le ricerche che collegano l'aria tossica con l'invecchiamento precoce della pelle. Quindi non c'è da meravigliarsi se le ricerche online di ""bellezza anti-inquinamento"" siano aumentate del 73% lo scorso anno*.
L'inquinamento è così dannoso perché non si limita a depositarsi sulla pelle, ma viene assorbito a livello cellulare, causando infiammazioni croniche e aggravando problemi come arrossamenti ed eczemi. Può anche stimolare eccessivamente i melanociti della pelle, causando iperpigmentazione. L'inquinamento contiene anche minuscole particelle note come ""idrocarburi policiclici aromatici"", che innescano la produzione dei radicali liberi: molecole instabili che attaccano le cellule sane della pelle, provocando linee sottili, rughe, opacità e rilassamento cutaneo.
In che modo la skincare anti-inquinamento protegge la pelle?
Data la vulnerabilità della pelle all'inquinamento, è importante applicare ogni giorno prodotti anti-inquinamento, nello stesso modo in cui applicheresti un SPF per proteggerla dal sole. Se da un lato è possibile misurare la forza dell'SPF in numeri, sfortunatamente non esiste un ""fattore di protezione dall'inquinamento"", ma modificare la routine e aggiungere alcuni prodotti chiave può fare la differenza.
Routine mattutina anti-inquinamento
Un ottimo primo passo è applicare ogni mattina un siero ricco di antiossidanti come la vitamina C. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, riparando e proteggendo la pelle e allo stesso tempo potenziando gli effetti dell'SPF.
Proteggere la barriera della pelle è fondamentale anche per difenderla dagli inquinanti nocivi. Scegli un siero o una crema giorno con ingredienti che nutriscono e idratano la pelle, aiutandola a proteggersi efficacemente dagli aggressori ambientali. L'acido ialuronico, ad esempio, aumenta i livelli di umidità della pelle e la mantiene elastica e rinforzata dall'interno. E se hai la pelle particolarmente secca o sensibile, potresti provare un olio per il viso con ingredienti come l'olio di rosa canina o di melograno, entrambi ricchi di antiossidanti.
Routine serale anti-inquinamento
La doppia detersione serale dovrebbe essere parte fondante di qualsiasi regime di skincare, non da ultimo se vivi in una zona inquinata. L'uso di un balsamo o di un olio detergente nutriente può eliminare lo sporco e l'inquinamento della città senza disturbare la barriera della pelle e rendendola vulnerabile a ulteriori danni.
Applicare subito dopo un siero notte a base di retinolo è una buona idea, poiché aiuta ad accelerare il ricambio cellulare durante il sonno, favorendo i meccanismi di guarigione della pelle in modo che possa ripararsi dai danni dell'inquinamento, rassodandosi e rinnovandosi.
* Fonte: Liberty London