Negozi Marionnaud
Negozi Marionnaud Trattamenti Viso Make-up Profumi

 

L'SPF dovrebbe essere un passo fondamentale di qualsiasi regime di skincare: va usato a tutte le età e su qualunque tonalità di pelle. Puoi applicare mattina e sera tutti i tipi di sieri e creme antietà che vuoi, sarà inutile senza questo strato vitale di protezione.

Il sole è infatti la principale causa di invecchiamento. Emette due diversi tipi di radiazioni ultraviolette: UVA e UVB. I raggi UVB scottano la superficie della pelle, mentre i raggi UVA vengono assorbiti più a fondo, accelerando col tempo l'invecchiamento e provocando rughe, rilassamento cutaneo, macchie ruvide e pigmentazione. Inoltre, l'esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB potrebbe danneggiare il DNA delle cellule della pelle, provocando delle forme di cancro. Quindi non ci sono davvero scuse per non usarlo.


Quando iniziare a proteggere la pelle dal sole

 

L'SPF dovrebbe essere applicato il prima possibile, poiché tutti sono vulnerabili al rischio di scottature e cancro della pelle. Inoltre, più giovane inizi a utilizzare quotidianamente la protezione solare per il viso (anche in inverno), più lentamente la tua pelle inizierà a mostrare segni di invecchiamento. Anche se non usi altri prodotti, questo non è negoziabile!
 

Quanta crema solare dovrei usare?

 

La crema solare per il viso dovrebbe essere applicata ogni mattina dopo la crema idratante e prima del fondotinta. Se la applichi su viso e corpo in una giornata calda, te ne serve una quantità sufficiente a coprire la pelle esposta. In genere una persona adulata ha bisogno di 35-50 ml (l'equivalente di un bicchierino) per tutto il corpo. L'ideale sarebbe applicarla ogni due ore quando fa molto caldo, e ricordarsi di spalmarla subito dopo il bagno, perché l'acqua la laverà via.
 

Come scegliere la crema solare

 

Ci sono molte creme solari per diversi tipi di pelle. SPF è l'acronimo inglese di fattore di protezione solare, ossia il livello di protezione che ti darà contro i raggi UVB. Probabilmente sei abituato a vedere numeri come 15, 30 o 50: questi numeri indicano quanto la crema solare riesce a proteggere la pelle e impedire che si scotti. Gli esperti consigliano di utilizzare uno SPF di minimo 30, che blocca il 97% dei raggi UVB. Assicurati che l'SPF che scegli sia ""ad ampio spettro"" per avere la protezione sia dai raggi UVA che UVB.

Anche se si è tentati di usare lo stesso SPF sul corpo e sul viso, è una buona idea avere una crema solare per il viso separata. Hanno formulazioni più leggere e non ostruiscono i pori causando i brufoli. E se hai la pelle soggetta ad arrossamenti e sensibile, scegli una crema solare a base di ossido di zinco o titanio, invece di una crema solare chimica che può portare a infiammazioni.