Negozi Marionnaud
Negozi Marionnaud Trattamenti Viso Make-up Profumi

 

Cos'è la pelle secca?

 

Hai la pelle ""tesa"", pruriginosa o fastidiosa? È probabile che tu abbia la pelle secca. La causa è la mancanza di sebo (da non confondere con la pelle disidratata che è una mancanza di acqua, anche se spesso sono presenti entrambe).

Se hai la pelle secca, è più probabile che mostri segni di invecchiamento precoce come linee sottili e rughe, oltre a essere ruvida e squamosa con un aspetto cinereo e opaco. La pelle secca ha una minore barriera lipidica (che trattiene l'umidità e protegge la pelle da irritanti e batteri) che la rende più suscettibile a rossore, disidratazione e infiammazione.


Quali sono le cause della pelle secca?

 

La pelle secca del viso può avere diverse cause. Spesso è un ""tipo"" di pelle, qualcosa di congenito, come il colore di capelli e occhi. Ma i fattori ambientali e lo stile di vita possono esserne la causa o peggiorare la situazione. Questi fattori comprendono i cambiamenti meteorologici, i cibi che mangi, l'assunzione di farmaci, reazioni a prodotti di skincare aggressivi e la poca esfoliazione. Può anche essere una naturale conseguenza dell'invecchiamento, quando i livelli di sebo della pelle si abbassano.
 

Come prendersi cura della pelle secca

 

Il primo passo è scegliere una buona crema viso per pelli secche con emollienti. Si tratta di ingredienti che idratano la pelle e rinforzano la sua barriera naturale, prevenendo irritazioni e perdita di umidità, tra cui il burro di karitè, la lanolina, gli acidi grassi e la vitamina E.

Cerca anche di evitare i detergenti schiumosi, perché sono molto abrasivi e possono privare la pelle dei suoi oli naturali. Usa invece un balsamo o un olio detergente, che rimuovono lo sporco e il trucco in modo altrettanto efficace senza lasciare la pelle secca.

Se la tua pelle secca è squamosa e opaca, è probabile che tu debba esfoliarla regolarmente. L'esfoliazione è fondamentale per la pelle secca, perché non rimuove solo le cellule morte dandoti una carnagione liscia e luminosa, ma aiuta ad far assorbire le creme idratanti o gli oli che hai applicato.

Un olio per il viso è essenziale per nutrire la pelle secca, reintegrare i livelli di lipidi e trattenere l'umidità per lasciare la pelle elastica, morbida e idratata. Gli oli con ingredienti come la rosa canina e la vitamina C possono aiutare a ringiovanire la carnagione spenta e promuovere un aspetto sano e giovanile. Lo squalene è un altro ingrediente fondamentale per la pelle secca, soprattutto per combattere le macchie secche e ruvide: viene assorbito in modo facile ed efficace perché prodotto naturalmente dal corpo.

Qualche ultimo consiglio per la pelle secca: sulla carnagione secca il fondotinta può essere causa di secchezza e apparire molto ""incrostato"", ma se mescolato con un po' di crema idratante o un olio per il viso può fare la differenza. (Meglio evitare la cipria perché si deposita sulle linee e nelle pieghe.) L'assunzione di integratori come i grassi omega 3 può aumentare i livelli di lipidi della pelle per controbilanciare la secchezza. Infine, dato che la pelle secca è spesso disidratata, bere molta acqua durante il giorno manterrà la pelle soda e luminosa.