Negozi Marionnaud
Negozi Marionnaud Trattamenti Viso Make-up Profumi


Perché vengono le occhiaie?

 

Uno delle cause principali delle occhiaie è l'iperpigmentazione, a cui molti di noi possono essere geneticamente predisposti, in particolare se abbiamo la pelle delle palpebre inferiori molto sottile. I fattori ambientali come l'esposizione al sole, il fumo e la mancanza di sonno, possono aggravare la situazione. L'invecchiamento è un altro fattore di comparsa delle occhiaie, perché i vasi sanguigni sono più visibili attraverso la pelle più sottile e matura (ecco perché gli ombretti tendono ad avere una sfumatura bluastra). Anche non bere abbastanza acqua o troppe bevande diuretiche con caffeina e alcol non è il massimo, poiché la pelle disidratata tende ad essere più sottile, causando gli stessi problemi dell'invecchiamento.
 

La migliore crema per le occhiaie

 

Creme e sieri per gli occhi possono sicuramente aiutare a illuminare e rinforzare la pelle del contorno occhi, attenuando la comparsa delle occhiaie pur non eliminandole del tutto. Cerca un siero o una crema che contenga ingredienti illuminanti come la niacinamide e la vitamina C. Il retinolo è un altro nemico delle occhiaie, poiché aiuta a stabilizzare i melanociti: cellule della pelle responsabili dei pigmenti scuri che possono creare quell'effetto ombra. Inoltre aiuta a produrre il collagene che ingrossa la pelle e rende meno visibili i vasi sanguigni.

Potresti notare che molte creme per occhi contengono caffeina. C'è un buon motivo: la caffeina stimola i vasi sanguigni sotto gli occhi a restringersi, il che può ridurre il loro aspetto scuro e gonfio e, al tempo stesso, farci sentire più svegli.

Infine, è importante ricordare che la pelle intorno agli occhi è estremamente delicata e sensibile, quindi cerca di evitare prodotti con irritanti comuni come i profumi, altrimenti potresti finire per passare dalle occhiaie blu a quelle rosse!

Come coprire le occhiaie

 

Se hai bisogno di una soluzione a breve termine, ci sono diversi modi per coprire le occhiaie. Sfuma qualche goccia di illuminanti agli angoli interni di ciascun occhio (di solito è la parte più scura) con una spugna o l'anulare. Se hai occhiaie particolarmente marcate, potresti utilizzare un correttore per controbilanciarle. I toni gialli e albicocca annulleranno il blu delle occhiaie, mentre in caso di iperpigmentazione, le tonalità arancione e rosso funzionano per correggere le occhiaie viola e marrone scuro. E per tenere nascoste le occhiaie tutto il giorno, un po' di cipria fissante è un vero toccasana.