Negozi Marionnaud
Negozi Marionnaud Trattamenti Viso Make-up Profumi


Cos'è la pelle normale?

 

La pelle normale è il tipo di pelle priva di problemi apparenti da affrontare. I livelli di sebo sono in genere ben bilanciati, quindi non diventa troppo grassa, soggetta a brufoli o secca. Inoltre, essendo poco sensibile, è meno probabile che si infiammi sotto forma di eczema o arrossamento.

Tuttavia, la fortuna di avere una pelle ""normale"" non significa che non te ne devi prendere cura. Anche il tipo di pelle meno problematico deve sopportare il trucco che ostruisce i pori, l'inquinamento e i raggi UV, che possono causare invecchiamento precoce, congestione e opacità. Inoltre, la disidratazione, lo stress emotivo e il clima rigido possono influenzare tutti i tipi di pelle, causando occhiaie, perdita di elasticità e linee sottili.



Di cosa ha bisogno la pelle normale?

 

Anche se la pelle normale non è particolarmente fastidiosa, non significa che non avrai mai problemi. È importante utilizzare prodotti che prevengano danni, irritazioni e invecchiamento precoce causati dai radicali liberi: molecole instabili che attaccano il tessuto cutaneo sano, prodotte principalmente dall'inquinamento e dai raggi UV.

Poiché la pelle normale è meno soggetta a brufoli o punti neri, non è necessario utilizzare ogni giorno detergenti forti o scrub aggressivi. Ma mantenere una corretta routine di detersione è importante per garantire che tutti gli accumuli di sporco, sudiciume e trucco vengano rimossi efficacemente e che i pori non si congestionino.

Come prendersi cura di una pelle normale

 

Inizia detergendo la pelle al mattino con una spruzzata di acqua micellare per rinfrescarla e preparala per il siero e la crema idratante. L'acqua micellare rimuove delicatamente il sebo e lo sporco in eccesso senza seccare la pelle.

Passaggio successivo, utilizza un siero ricco di antiossidanti, come le vitamine C ed E, niacinamide e resveratrolo. Gli antiossidanti agiscono per contrastare i radicali liberi e accelerano il ricambio cellulare, per rassodare e rinnovare la pelle. Poi applica una crema idratante leggera (le creme pesanti possono essere fastidiose durante il giorno) con emollienti come lo squalene e gli acidi grassi che regolano i livelli di umidità della pelle e rafforzano la barriera cutanea.

Il passaggio più importante è applicare un SPF per il viso ogni mattina anche se il tempo non è soleggiato, poiché i raggi UVA - quelli che causano l'invecchiamento precoce - sono presenti anche nelle giornate nuvolose. (Non utilizzare un SPF per l'uso sul corpo, perché può essere troppo pesante e congestionare la delicata pelle del viso.)

Assicurati di detergere anche la sera utilizzando un detergente o un balsamo delicato per il viso e rimuovendolo con un panno caldo. Invece di esfoliare la pelle ogni giorno, che può essere troppo abrasivo, usa uno scrub due volte a settimana per rimuovere eventuali cellule morte o sporco radicato e mantenere un colorito sano.

Usa un siero a base di retinolo per ricostruire delicatamente e ringiovanire la pelle mentre dormi, seguito da una ricca crema da notte con acido ialuronico idratante (poiché la pelle rischia di perdere umidità durante la notte) e peptidi per rimpolpare le linee sottili e aumentare il collagene (i ""mattoni"" della pelle).