Cos'è la pelle mista?
La pelle mista è in realtà il tipo di pelle più comune che ci sia. Le caratteristiche più riconoscibili della pelle mista sono guance secche e squamose e la ""zona T"" (fronte, naso e mento) grassa, lucida e soggetta a brufoli. Ma puoi anche avere questo tipo di pelle se hai la carnagione grassa ma tesa e fastidiosa: significa che è sia grassa che disidratata (cioè mista). Il termine misto viene anche usato per descrivere una pelle instabile. Ad esempio può essere grassa in estate e secco in inverno, o in momenti diversi del mese ecc.
Quali sono le cause della pelle mista?
Le pelli miste sono generalmente congenite, perché le dimensioni e la distribuzione delle ghiandole sebacee variano da persona a persona, ecco perché alcune aree sono secche e altre oleose. Anche fattori legati allo stile di vita e all'uso di prodotti sbagliati possono contribuire o peggiorare la pelle mista.
I cambiamenti ormonali in pubertà, per il ciclo mestruale, i contraccettivi orali o la menopausa possono avere un effetto a catena sulla pelle mista, rendendo le zone grasse e secche ancora più pronunciate. Anche i cambiamenti meteorologici, i venti freddi, il riscaldamento centralizzato che toglie l'umidità e i voli lunghi possono aggravare il problema.
Come prendersi cura della pelle mista
Chi ha la pelle mista tende a concentrarsi sulle zone grasse, combattendo i brufoli con prodotti abrasivi, essiccanti, preoccupandosi delle zone non grasse solo in un secondo momento. Tuttavia, questo può fare più male che bene, le aree secche saranno ancora più tese e fastidiose, mentre le aree grasse reagiranno producendo ancora più sebo.
Per questo motivo, è meglio evitare detergenti schiumosi e optare per detergenti delicati (in latte o gel) con ingredienti attivi delicati come gli AHA che esfoliano la pelle e prevengono i brufoli. Dopodiché è bene passare sulla pelle un dischetto di cotone con un po' di acqua micellare come seconda detersione per rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso senza privare totalmente la pelle dell'idratazione. Il passo successivo e fondamentale è applicare un tonico, che ripristina l'equilibrio del pH e restringe i pori, in modo che la tua zona T non diventi troppo grassa durante il giorno. Inoltre, favorisce l'assorbimento di sieri e creme idratanti ad assorbire meglio.
Quando è ora di idratare la pelle, applica un siero leggero in gel, che contiene umettanti. Si tratta di ingredienti che intrappolano l'umidità, come l'acido ialuronico o la glicerina, assorbendo e trattenendo l'acqua in modo che la pelle non si secchi. Continua con una crema idratante non oleosa ricca di ceramidi per bilanciare il livello di lipidi della pelle e trattenere l'idratazione e non appesantire o ungere troppo la zona T.
Hai mai sentito parlare del multimasking? Questo trattamento è stata creato appositamente per la pelle mista! Una volta alla settimana usa una maschera in crema nutriente sulle zone secche come le guance e una maschera purificante e disintossicante sulla zona T in modo che ogni area della tua pelle riceva ciò di cui ha bisogno.