Uno dei look più celebri ad Halloween è il Vampiro. È il classico look tetro e tenebroso – e pur sempre affascinante – che si può creare con il make-up. Prendi dalla trousse gli eyeliner Khôl, i rossetti bordeaux e i fondotinta dalle nuances più chiare – e prepararti alla trasformazione.
Che cosa sono i Vampiri?
I Vampiri ci affascinano da millenni, sin dai primi cenni a queste creature folcloristiche ai tempi della Mesopotamia e dell’Antica Grecia. Il termine si diffuse enormemente nel XVIII e nel XIX secolo stimolando la creatività dello scrittore Bram Stoker che diede così vita a “Dracula”, il romanzo su cui si fondano e che ha ispirato miti e sembianze dei vampiri moderni – incluso questo tutorial.
Come creare un look da moderna vampira di Halloween?
Per creare questo look, ti servirà un fondotinta di qualche tono più chiaro rispetto a quello che usi abitualmente, gradazioni di ombretto rosso e cremisi, un rossetto bordeaux scuro, un mascara allungante, un eyeliner scuro e leggero e una matita per sopracciglia di colore naturale.
Fase 1: preparazione e fondotinta
Prima di applicare il fondotinta, assicurati che la pelle sia preparata e idratata. Inizia con un fondotinta opacizzante di qualche tono più chiaro rispetto a quello naturale della pelle. Evita fondotinta troppo luminosi o con un effetto luminoso: per questo look, la pelle dovrà essere opaca.
Fase 2: sopracciglia
Per adattare il classico look da vampiro all’età moderna, lascia le sopracciglia spesse e naturali. Con movimenti delicati, definiscile usando la matita per sopracciglia che utilizzi abitualmente o l’apposito mascara. Per concludere, disegna delicatamente una sottilissima linea bianca sotto le sopracciglia per poi sfumarla con il dito o il pennello.
Fase 3: eyeliner
Usando un eyeliner nero, disegna una sottile linea il più possibile vicina all’arcata delle ciglia. Non dimenticare di disegnare una linea anche nella rima interna dell'orcchio e nell’area intorno al condotto lacrimale. In questo modo, darai più intensità al make-up.
Fase 4: ombretto
Prima di applicare l’ombretto colorato, inizia con una base neutra: permetterà all’ombretto di resistere più a lungo. Una volta coperte le palpebre con un tono neutro, applica l’ombretto rosso scuro o cremisi formando una V orizzontale ai lati esterni degli occhi. Non preoccuparti se sembra troppo forte. Continua a sfumare il prodotto fino a farlo fondere gradualmente con il colore naturale della pelle eliminando le linee più intense. Usando la stessa tonalità cremisi, disegna una linea lungo la palpebra inferiore ricordandoti di sfumarla gradualmente.
A questo punto, usando una tonalità di rosso più chiara, riempi il resto della palpebra. Come per l’ombretto cremisi, continua a sfumare questa tonalità fino a notare sulle palpebre e intorno agli occhi il graduale passaggio dal rosso chiaro al cremisi scuro.
Fase 5: labbra scure
Se vuoi dare un tocco di modernità a questo look, puoi usare un rossetto liquido scuro e pigmentato con una finitura opaca. Tuttavia, se prediligi il classico look da Vampiro di Halloween, il rossetto liquido effetto “lacca” color rosso lucido è un must. Disegna il contorno labbra con una matita per definirne la forma riempiendo l’interno con il rossetto normale o effetto “lacca” più lucido che riesci a trovare – ed è fatta.
Trova altre idee, ispirazioni e facili tutorial per un make-up da Halloween. Buon Halloween!