Questa settimana il nostro Alessandro Scala ci fornirà degli utili consigli per proteggere al meglio i capelli durante la stagione estiva.
Se nel corso degli anni è migliorata l’attenzione alla protezione della pelle al sole, c'è ancora molto da fare in relazione alla cura dei capelli.
Infatti è possibile concretamente contenere l’aggressione estiva. Diversamente il conto arriva in autunno, non solo con aridità e perdita di lucentezza, ma anche con una caduta più abbondante di quella fisiologica.
I raggi ultravioletti danneggiano la cheratina indebolendo il fusto, mentre la salsedine si deposita sul rivestimento naturale, la cuticola, intaccandone l’integrità.
Il surriscaldamento del cuoio capelluto, provocato dagli infrarossi, altera sensibilmente il microcircolo, quindi l’apporto di ossigeno e nutrimenti alle radici.
Numerosi studi dermatologici dimostrano che l’applicazione di un prodotto specifico, con filtri solari, minimizza l’impatto che i raggi UV hanno sul fusto del capello, sia nell’indurne una eccessiva disidratazione, sia nel contrastare l’ossidazione della melanina, proteggendo quindi il colore.
Ecco alcuni suggerimenti che possiamo adottare per cautelarci durante l’esposizione solare:
Prima dell'esposizione solare:
Effettuare i trattamenti stressanti, come mèches, tinture o permanenti, almeno due settimane prima della partenza, per evitare di indebolirli rendendoli più aridi e opachi. Infatti i coloranti, per poter penetrare correttamente nelle fibre del capello, sollevano la cuticola, il suo strato protettivo e resistente all’acqua, che diventa quindi permeabile. Privata del suo strato protettivo, la superficie del capello si presenta dunque ruvida e le cuticole sollevate impediscono alla luce di riflettere. Vale la pena di sviluppare un trattamento di nutrimento supplementare, ad esempio la linea Full Repair di John Frieda, ricca di rigeneranti che non appesantiscono.
Utilizzare un protettivo specifico, da applicare in modo uniforme e massaggiare delicatamente sulle punte con i polpastrelli: eccellente in tal senso l’olio 100% Argan di John Masters Organic!
Ricordiamo di applicare il prodotto sempre prima di uscire, come si fa con il trattamento da giorno per il viso, soprattutto se prevediamo di stare molto in ambienti climatizzati o all’esterno.
Durante l'esposizione solare:
Cercare sempre di coprire il capo con un cappello o un foulard durante le lunghe esposizioni. Meglio in paglia o cotone e con colori chiari, per riflettere meglio le radiazioni e consentire la traspirazione.
Riapplicare il filtro solare al massimo ogni 2 ore, soprattutto se i capelli sono lunghi, nello stesso modo in cui si utilizza la crema protettiva sulla pelle.
#Tips Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno, eliminando salsedine e/o cloro e ripetere l’applicazione del protettivo.
Dopo l'esposizione solare:
Usare shampoo specifici doposole, perché addizionati con filtri UV, antiossidanti per contrastare i radicali liberi e sostanze nutritive per riparare la fibra capillare danneggiata.
Utilizzate il balsamo quotidianamente e la crema ristrutturante ogni due settimane: il primo reidrata, la seconda nutre e ristruttura i capelli lunghi, secchi o colorati. Applicarli con costanza può realmente evitare drastici tagli!
Eliminare l’acqua prima di asciugare i capelli, tamponandoli con l’asciugamano senza frizionarli. E' importante anche pettinarli con accessori morbidi, meglio prediligere spazzole con setole naturali come ad esempio la Brosse Demelante in setole di cinghiale by Marionnaud.
Asciugare i capelli a temperature basse, mantenendo il phon ad almeno 15 centimetri dalla testa e facendo fare qualche pausa durante l’asciugatura, così da permettere alle cuticole di raffreddarsi. Meglio prediligere pettinature morbide, cambiando la posizione di fermagli, cerchietti e forcine la cui trazione si fa ancor più sentire su un capello stressato dal sole.
Speriamo che i nostri consigli siano utili!
Alla prossima e buona estate 🙂