Makeup Carnevale: 4 tutorial ispirazionali per essere glamour durante la festa più spigliata dell'anno
Il carnevale è arrivato! Le strade d'Italia si riempiono dei suoni delle sfilate e delle feste per festeggiare questa antica tradizione, in cui le persone sfoggiano i look e le maschere più disparate. Le maschere sono state sempre particolarmente importanti nel carnevale italiano, soprattutto a Venezia, quindi per farti entrare nello spirito abbiamo creato 4 makeup carnevale beauty ispirati alle mascherate che ti fanno spiccare in mezzo alla folla!
1 Look per un makeup di carnevale: labbra di strass e ciglia definite
Molte famose maschere italiane hanno una storia lunga alle spalle. Per il nostro primo look beauty, abbiamo preso ispirazione dalla maschera espressiva di Pierrot. Pierrot era un clown triste della Commedia dell'arte, il cui aspetto esteriore ne rispecchiava il cuore infranto. Nonostante la tristezza della sua storia, è una parte importante del carnevale, così gli abbiamo dato una svolta beauty.
1. Comincia dalla base con un fondotinta luminoso e una spolverata di cipria trasparente per fissare il tutto, facendo attenzione alle sopracciglia.
2. Crea ciglia "a ragno" applicando strati generosi di mascara sia sopra che sotto. Mentre aggiungi strato su strato noterai che le ciglia cominceranno ad attaccarsi tra loro: con la punta della bacchetta portale nella direzione giusta. Per aumentare la definizione, prendi un pennello angolato e sposta le ciglia nella giusta posizione. Con un eyeliner liquido fai un pallino sotto le ciglia inferiori al centro dell'occhio.
3. Le labbra sono le protagoniste del look, quindi prenditi il tuo tempo. Comincia con un bordeaux scuro, creando una maggiore definizione nell'arco di cupido. Aspetta che il rossetto si asciughi e poi applica della colla cosmetica al labbro superiore per cominciare ad attaccarci gli strass. Per maggiore precisione, usa delle pinzette, comincia dal mezzo e spostati verso i lati. Ripeti il procedimento anche sul labbro inferiore per labbra bellissime e a prova di carnevale!
2 Look per un makeup di carnevale beauty ispirato a Burlamacco
Se hai familiarità con il carnevale di Viareggio, città della Toscana settentrionale, allora riconoscerai il Burlamacco. Questa figura simile a un pagliaccio è la maschera ufficiale del carnevale ed è anche la mascotte della città. Abbiamo tratto ispirazione dal Burlamacco per creare il nostro secondo look beauty carnevalesco.
1. Stendi un ombretto rosso e cremoso con il pennello sulle palpebre in pennellate visibili esagerando il colore dell'occhio. Applica una spruzzata di glitter dorato per dargli maggiore consistenza e allunga le ciglia con diversi strati di rimmel.
2. Infine, con una matita, definisci la forma delle labbra esagerando l'arco di cupido. Quando sei soddisfatta della forma, passaci sopra un rossetto liquido per creare un sorriso a lunga durata.
3 Look per un makeup di carnvale: Oro vivo
Le maschere veneziane sono una tradizione secolare e molte persone le indossano durante la stagione carnevalesca. Spesso sono decorate finemente con colori vividi e lucenti come l'oro, da cui abbiamo tratto ispirazione per le nostre ciglia d'oro vivo.
1. Comincia con una base impeccabile stendendo un fondotinta opaco e fissandolo con la cipria trasparente. Per ottenere la drammaticità e il volume che servono al look, ti serviranno delle ciglia finte.
2. Prima di applicarle, stendi la colla sulle ciglia false e spruzzaci sopra del glitter dorato: va bene sia fino che a scagliette! Aspetta che il glitter si asciughi e poi applica con cautela le tue nuove ciglia d'oro splendente!
3. Chiudi il look con un lampo di illuminante dorato sugli zigomi.
4 Look per un makeup di carnevale: glam
Se è mai esistito un momento più adatto per usare i cristalli nel tuo look, è carnevale! Questo è un trucco glamour che ingloba le pose teatrali della stagione.
1. La chiave è una pelle chiara e luminosa. Applica un primer sulle palle, dopo il tuo regime di skincare, per poter applicare il fondotinta in maniera uniforme. Sfuma il fondotinta sulla pelle e dai una leggera spolverata di cipria per fissare e creare luminosità naturale.
2. Per gli occhi, scegli uno shimmer color oro o neutrale e applicalo sulle palpebre. Stendi una paio di strati di rimmel per allargare bene gli occhi.
3. Scegli gli strass, noi preferiamo un colore chiaro, e attaccali sotto la linea delle ciglia inferiore. Ricordati di usare una colla cosmetica per applicarli!
4. Infine, definisci bene le labbra con un rossetto color mora scuro, quasi nero. Comincia con una matita dello stesso colore per creare il contorno delle labbra e poi riempi tutto con un rossetto lucido.