Il vantaggio delle feste è che puoi lasciare più spazio all’immaginazione e ai desideri che riguardano il make-up. Se vuoi lasciarti ispirare, per il make-up delle feste perfetto ti consigliamo di tenere in considerazione il colore dei tuo occhi.
Siccome quello che ci viene meglio è prenderci cura della tua Bellezza, ti accompagneremo nella scelta delle paillette e della palette colori più adatta a te!
Obiettivo n°1: proporti delle idee make-up per il giorno di Natale, con pochi semplicissimi passaggi da realizzare.
Curios* di saperne di più?
Come truccare gli occhi per le feste
Make-up per gli occhi: Lo smoky eye
6 step fondamentali per realizzare uno smoky-eye perfetto.
1. Applica un tratto di matita nera abbastanza pastosa a filo delle ciglia e sfumala.
2. Con un pennellino, partendo dall’angolo ESTERNO delle ciglia, sfuma il colore su tutta la palpebra inferiore con un ombretto sui toni del grigio antracite, per esempio.
3. Sfuma il colore con un altro pennello verso l'arcata per ottenere un fondo più omogeneo nei passaggi di colore.
4. Applica un colore più scuro, come il nero, sulle pieghe della palpebra e sull’angolo esterno con un movimento circolare per unire gli ombretti.
5. Applica un bianco iridescente sotto l'arcata sopraccigliare per creare un effetto luminoso.
6. Applica uno strato di mascara XXL o le ciglia finte per un look ancora più intenso.
Make-up per gli occhi: il tratto di eye-liner
Gli step per un tratto di eye-liner rosso o per un make-up elegante e raffinato con un tocco di follia per le feste.
Dopo avere applicato un ombretto di colore neutro o chiaro sulla palpebra inferiore, puoi aiutarti con un pezzetto di scotch per definire il tratto che va dall’angolo interno dell’occhio alla fine della palpebra inferiore.
Completa il make-up con un mascara XXL o con le ciglia finte e applica un fissante per il trucco.
Make-up per gli occhi: il cut crease
Make-up di tendenza e di grande effetto, il «cut crease» veste lo sguardo con fantasia e glamour.
4 semplici step per un «cut crease» riuscito:
1. Applica una base per il trucco e definisci l’effetto «cavo», uniformando le palpebre con un ombretto neutro e molto simile al colore della palpebra inferiore, quindi sfuma con un ombretto marrone piuttosto scuro sulla piega dell’occhio per iniziare a creare l’effetto.
2. Crea il contrasto applicando un correttore su tutta la palpebra inferiore e una base chiara per accentuare, uniformare e definire con maggiore precisione i bordi inferiori dell’ombretto marrone. In questo modo, inizierai a creare una linea che servirà da guida. Per allungare la forma, usa un pennello smussato per sfumare il correttore verso l'esterno dell’occhio.
3. Crea la forma distribuendo un ombretto crema o bianco sulla zona in cui hai applicato il correttore per accentuare il contrasto. Per un’occasione speciale o per le feste, divertiti ad aggiungere delle paillette sulla palpebra inferiore per un effetto cut crease glitterato!
4. Aggiungi un tratto di eye-liner per definire l’occhio «cut crease» facendolo scorrere dalla palpebra inferiore verso l’esterno dell’occhio.
Make-up per gli occhi: make-up con le paillette
5 step per realizzare un make-up per gli occhi tutto paillette.
1. Inizia a uniformare la base con un ombretto beige su tutta la palpebra inferiore.
2. Prima di applicare le paillette sciolte, non quelle liquide, utilizza una base appositamente concepita per la loro tenuta.
3. Applica quindi le paillette su tutta la palpebra inferiore per un make-up glitterato da festa!
4. Per uno sguardo più intenso, applica un tratto di eye-liner nero con sopra, perché no, delle paillette nere!
5. Infine, non dimenticare un tocco di mascara o un bel paio di ciglia finte.
Make-up delle feste per occhi verdi
Se hai gli occhi verdi, puoi SICURAMENTE puntare sui toni del prugna e su tutte le tonalità di viola, dal più chiaro al più scuro.
Impazzirai per uno smocky eye o un effetto «foxy» passando gradualmente dal viola al verde! Perché non applicare degli ombretti leggermente metallici per giocare con i vari effetti? (Ombretto opaco sulla palpebra inferiore e metallizzato sulla sfumatura). Un piccolo extra? Aggiungi un tocco di paillette nell’angolo interno degli occhi! Effetto WOOOOW garantito!
Make-up delle feste per occhi marroni
A seconda del tuo stile, del look e dei gusti, puoi permetterti quasi TUTTO...
Osa con un make-up completamente oro da GRAAAN sera! Sfuma l’ombretto dorato su tutta la palpebra inferiore per esaltare il colore dell’iride durante le feste. L’idea è giocare con l’oro fino in fondo e applicare un mascara per coprire le ciglia e fare risaltare il make-up dorato! Puoi inoltre aggiungere un tratto di eye-liner bianco o nero per giocare sul contrasto. Un piccolo extra: aggiungi delle paillette dorate!
Come truccare le palpebre cadenti
Si consiglia di evitare le tonalità scure che possono appesantire lo sguardo e puntare invece sui colori chiari.
Se vuoi aggiungere un tratto di eye-liner, opta per un khôl e una riga sottile, scegliendo un colore nei toni del marrone o prugna, in modo da non indurire lo sguardo.
Applica uno strato di mascara per aprire lo sguardo e, soprattutto, non dimenticare di tenere in ordine le sopracciglia in quanto svolgono un ruolo MOLTO importante nella luminositàdello sguardo .
Come truccare gli occhi tondi
Scegli un make-up effetto occhi da cerbiatto con un bel tratto di eye-liner! PERFETTO per allungare gli occhi. A filo delle ciglia, traccia un tratto fine diritto o sali leggermente verso le sopracciglia.
Per gli ombretti, scegli dei colori chiari per la palpebra inferiore e conserva piuttosto i colori scuri per l’angolo esterno degli occhi.
Come truccare gli occhi a mandorla
Gli occhi a mandorla possono permettersi tutto: smoky-eye, effetto nude, cut crease.... puoi scegliere un look che allarghi lo sguardo.
Non dimenticare di attenuare le occhiaie per dare ancora più luce e distendere lo sguardo. Per accentuare la luce degli occhi, gioca con un ombretto chiaro e luminoso soprattutto sulla palpebra inferiore.
Il make-up delle feste in base all’età?
Seleziona la tonalità in base all’età.
Il colore è realmente LA BASE per un make-up luminoso e armonioso nell’insieme.
Puoi puntare su un fondotinta adatto alla tua pelle e alle tue aspettative. Dopo i 50 anni, si avrà un effetto più armonioso usando un fondotinta fluido e più leggero per evitare che penetri in rughe e rughette.
Idee per un make-up delle feste natalizie per giovani beauty lovers
Puoi divertirti e scegliere di realizzare un make-up più o meno sostenuto per una serata di festa. Se opti per un cut crease, scegli dei colori in funzione degli occhi e se opti per un make-up «glitter», scegli delle tonalità argento od oro sulla palpebra con un tocco di mascara!
A 30 anni, scegli un make-up per le feste intenso!
Puoi OOOOSARE con lo smoky-eye dal più fumé al più metallizzato e giocare sulle tonalità delle feste, come il dorato, l’argentato, il ramato o l’oro rosso, per esempio. Per quanto riguarda le labbra, puoi continuare a divertirti con un effetto nude che metta in evidenza gli occhi oppure giocare la carta del make-up sofisticato con un rosso deciso.
A 40 anni, opta per un make-up per le feste glamour!
Puoi osare con un tratto di eye-liner intenso più o meno lungo, in base all'effetto desiderato. Scegli anche un eye-liner speciale, per esempio argentato, bianco, nero o delle paillette e abbina al make-up una bocca bordeaux o prugna per un tocco SU-PER glamour !
Idee per un make-up delle feste per donne senza età
A 50 anni, scegli un make-up per le feste luminoso!
Evita i colori metallici o iridescenti e opta per un tratto di eye-liner marrone, verde o blu notte, con un tocco di mascara e un ombretto chiaro e opaco, per un make-up più sostenuto. Aggiungi un blush di colore delicato per conferire un aspetto naturale.
La festa non finisce ai 50! Punta sulla luce e sulle tonalità delicate.
Prediligi texture idratanti, colori satinati, delicati e luminosi. Corallo, pesca e beige sono ideali, evita però le paillette. Sarà interessante trattare le gote con un bel blush o un illuminatore dello sguardo.