La pelle che tende alle imperfezioni è comune a ogni età e con tutti i tipi di pelle. Sembra impossibile nascondere le imperfezioni, ma con i nostri segreti di bellezza ci riuscirai senza sforzo.
Il trucco provoca imperfezioni?
Una delle leggende più diffuse è che il trucco provochi le imperfezioni: falso. Il makeup non causa le imperfezioni da solo, ma se non lo rimuovi prima di dormire o usi cosmetici sbagliati può essere un fattore che contribuisce alla loro formazione.
I problemi alla pelle sorgono per i più svariati motivi:usare lo stesso copricuscino per troppo tempo o dimenticarsi di pulire lo schermo dello smartphone. Tieni sempre pulite le superfici in contatto con la tua pelle.
Applicare il trucco sulle imperfezioni della pelle
La chiave per affrontare i problemi della pelle è stabilire un regime di skincare adatto a te. Per alcuni basta cambiare la crema giorno, altri sono costretti ad andare dal dermatologo. Se non sei sicura di quali siano le cause del tuo problema, è meglio consultare uno specialista che ti aiuterà a individuarle e potrebbe prescriverti delle creme antibiotiche o altri farmaci.
Non esistono studi secondo i quali applicare il makeup peggiori i problemi alla pelle. La soluzione è usare il trucco più adatto ed evitare cosmetici che possano andare a ostruire i pori o che siano pensati per altri tipi di pelle, come ad esempio la pelle secca. Compra sempre cosmetici mirati al tuo problema, se non sei sicura, spiega qual è la tua preoccupazione e ti sapranno consigliare per il meglio.
Che cosa sono i cosmetici non comedogeni?
I prodotti non comedogeni hanno meno probabilità di ostruire i pori grazie alla loro composizione più leggera, a base acquosa e non oleosa, adatta alla pelli sensibili. A ogni modo, per quanto i prodotti non comedogeni abbiano meno probabilità di provocare imperfezioni, non è garantito che non succeda: tutti hanno una pelle particolare e diversa.
Poiché l'olio è una delle principali cause delle imperfezioni, ove possibile scegli prodotti a base non oleosa.
Come ottenere una copertura completa
Puoi ottenere una copertura completa senza appesantire troppo la pelle usando cosmetici adatti alla pelle che tende alle imperfezioni.
Fai attenzione: i seguenti passi non comprendono la cura della pelle come prescritto dal tuo dermatologo, per affrontare bisogni specifici a seconda della gravità del tuo problema.
Il giusto primer
Se hai la pelle molto arrossata, puoi rimediare con un primer che corregga il colore. A seconda del colore che vuoi correggere, puoi scegliere primer con toni verdi, lavanda, gialli o rosa. Ti aiuteranno a rendere il colore più omogeneo e preparare la pelle per correttori e fondotinta. Allo stesso modo potresti non avere bisogno di un primer per correggere il colore, bensì di un correttore per zone specifiche del viso. Diventa una professionista dei primer con la nostra guida.
Correttore
Mentre di solito chi ha la pelle secca, normale o grassa applica il fondotinta prima del correttore, a chi ha la pelle che tende alle imperfezioni consigliamo di usare prima il correttore. In questo modo applicherai il correttore solo nelle aree più problematiche, evitando l'effetto cerone. Se hai bisogno di una mano con la correzione di certe aree del viso, assicurati di avere un correttore colorato. Trova il correttore adatto alla tua pelle con la nostra guida definitiva ai correttori.
Fondotinta
Dopo aver applicato il correttore, è ora di stendere il fondotinta. Usa un fondotinta con proprietà lenitive e opacizzanti. La composizione deve essere ad alta copertura e leggera allo stesso tempo, così potrai stratificare il prodotto dove necessario.
Fai attenzione a componenti come l'alcool e le fragranze: tendono a irritare la pelle sensibile, quindi meglio evitarli.
Fissare con la cipria
Per massimizzare la tenuta del fondotinta, fissalo con una cipria leggera. Può essere sia cipria minerale o trasparente. In questo modo il tuo fondotinta sarà impeccabile tutto il giorno e non dovrai stendercene sopra dell'altro.
Ecco fatto: questi sono i 4 passi per ottenere una copertura totale della pelle che tende alle imperfezioni, senza sentirti addosso una pensante cerone.