Lunghi, corti, ricci, lisci: le doppie punte colpiscono la maggior parte dei capelli e li fanno apparire deboli e vaporosi. Sappiamo quanto sia importante non trascurarli, ma non è sempre possibile andare dal parrucchiere ogni settimana! Per quei giorni tra un taglio e l'altro abbiamo noi la soluzione.
Prova i nostri sistemi per nascondere le doppie punte e i tuoi riccioli sembreranno appena usciti dal parrucchiere!
Suggerimento 1 – Arricciali verso l'interno
È più facile notare le doppie punte se hai i capelli lisci, quindi evita di lisciarli. Se invece li arricci verso l'interno non otterrai soltanto maggiore volume, ma riuscirai a nascondere le doppie punte. Arriccia le punte verso l'interno per attrarre l'attenzione sulla parte più folta dei tuoi capelli e dare forma di riccio alle doppie punte.
Il calore è una delle cause principali delle doppie punte, ma è anche uno dei metodi migliori per nasconderle. Ricordati di usare una protezione per il calore quando ti arricci i capelli perché gli strumenti caldi sono una delle cause principali di doppie punte e capelli secchi.
Suggerimento 2 – Un taglio netto
Se decidi che è arrivato il momento di farti aiutare da un professionista per una spuntatina, meglio darci un taglio netto. Un taglio netto terrà le doppie punte tutte alla stessa altezza.
Un taglio netto dà più forza ai capelli che per la maggiore densità sono più resistenti ai danni. Se opti per un taglio scalato e prodotti che scaldano i capelli, noterai che le doppie punte sono molto più appariscenti.
Suggerimento 2 – Lo chignon sofisticato
Un'acconciatura che nasconde le tracce di doppie punte è il classico chignon. Avvolgi i capelli attorno all'elastico per creare uno chignon a ciambella. Infila le doppie punte nello chignon per nasconderle meglio e fissa il tutto con una forcina.
La cosa migliore è uno chignon basso, perché se leghi i capelli in alto avrai bisogno di un elastico molto più stretto per trattenere i capelli. Quando li stringi con troppa forza, gli elastici possono danneggiare e spezzare i tuoi capelli.
Questa pettinatura ti terrà i capelli lontano dal viso, le doppie punte non penzoleranno davanti agli occhi e allo stesso tempo sfoggerai un'acconciatura sofisticata e precisa.
Suggerimento 4 – Oli
Gli oli non hanno soltanto benefici nutritivi, possono far apparire i tuoi capelli più spessi. Gli oli per capelli si applicano di solito sui capelli bagnati, o sui capelli asciutti prima di lavarli qualche ora dopo. A ogni modo, applica l'olio in piccole quantità sulle punte che soffrono di più.
Applicane un po' sui capelli e sulle doppie punte. In questo modo inspessirai le ciocche facendole sembrare meno danneggiate. Se usi l'olio corretto può agire anche come ricostruttore dei capelli rinforzandoli.
Una volta che il danno è fatto, questi metodi faranno miracoli per i tuoi capelli, facendoli sembrare più sani di quanto siano, ma ricordati di prenderti cura di loro per evitare che le doppie punte peggiorino.
Cambiare qualche abitudine, come usare uno spray a caldo invece di asciugarli in modo aggressivo o una dieta più sana, aiuterà i tuoi capelli a imboccare la strada della guarigione.