I giorni in cui il pennello era l'unico strumento per applicare e stendere il trucco come una professionista sono finiti. Esistono in commercio un'infinità di prodotti che puoi usare, tra cui i pennelli ovali e le spugnette, ma perché usare una spugnetta invece delle altre possibilità? Scopri come si usa una spugnetta con la guida Marionnaud!
I vantaggi di una spugnetta per il trucco
Le spugnette per il trucco sono perfette per una copertura impeccabile e uniforme, oltre che molto versatili. Puoi usare una spugnetta per applicare il fondotinta, il correttore, l'illuminante e il contouring: ovviamente ti consigliamo di pulire bene la spugnetta ogni volta che applichi un prodotto diverso.
Quello che le rende uniche è la loro forma a uovo. La base ampia e rotonda è l'ideale per stendere uniformemente il trucco sulla pelle, mentre la punta può essere usata per applicare il trucco nelle zone più difficili da raggiungere. Anche se ne esistono di varie forme, le più usate sono di gran lunga le spugnette a forma di uovo o di lacrima.
Tutti conoscono le spugnette per il trucco, ma in molti ancora usano la tecnica sbagliata per applicare il trucco, che può risultare strisciato. Ma non preoccuparti, ti mostreremo come usare una spugnetta per ottenere una rifinitura da aerografo.
Passo 1: Bagna la spugnetta
Immergi la spugnetta in un bicchiere di acqua pulita fino al massimo assorbimento e poi strizza fuori l'acqua in eccesso in modo da evitare che la spugnetta assorba troppo prodotto.
Passo 2: Tampona il dorso della mano
Metti una goccia di prodotto, grande come un pisello, sul dorso della mano e raccogli il trucco con la parte più ampia della spugnetta.
Passo 3: Picchietta il trucco
Applica il prodotto facendo pressione in un movimento rotatorio, picchiettando sulla pelle. Questa tecnica è ottima per distribuire in modo uniforme il trucco sulla pelle e sfumarlo. Con la punta della spugnetta puoi raggiungere le zone più difficili, attorno al naso ad esempio.
Passo 4: Immergi di nuovo la spugnetta nell'acqua
Immergi di nuovo la spugnetta nell'acqua e strizza il liquido in eccesso finché è completamente zuppa.
Passo 5: Fissa il tuo Make up
Alla fine, picchetta la spugnetta sul viso per fissare il trucco ed è fatta.