Sono accessori irrinunciabili della tua beauty routine che non ti deludono mai. Ma quanto spesso pulisci a fondo i tuoi pennelli da trucco con la cura che si meritano? Ritagliandoti un po’ di tempo per regolari sessioni di pulizia, prolungherai al massimo la lora durata ed eliminerai gli sgraditi batteri che occludono i pori (quelli che potrebbero mettere a repentaglio il tuo intero regime di skincare). Ecco come pulire alla perfezione i tuoi pennelli da trucco in pochi minuti.
Come pulire i pennelli da trucco in maniera professionale
Questo metodo può essere utilizzato tutte le volte che vuoi far tornare come nuovo qualsiasi pennello da trucco, da quello morbidissimo per il fard a quello per il fondotinta (senza il quale non potresti vivere).
Che cosa mi serve?
Avrai bisogno di un detergente che aiuti a sciogliere e rimuovere gli eventuali residui di prodotti dai tuoi pennelli. A noi piace usare una spruzzata di shampoo (senza solfati è meglio!) o un detergente nutriente per il viso. Oppure potresti provare una formula appositamente creata per pulire i pennelli da trucco, perché spesso questi prodotti abbinano un effetto disinfettante e quello detergente.
Per massaggiare, risciacquare e pulire i tuoi pennelli una volta a settimana ti bastano le mani. Oppure, se vuoi una pulizia accurata e più profonda, prova a usare un tappetino o un guanto specifici che aiutano il detergente a raggiungere e rivitalizzare ogni setola
Primo passaggio: risciacqua e applica il detergente
Pulisci un pennello alla volta, passando le setole sotto l'acqua tiepida. Non immergere l'intero pennello per evitare di danneggiare la ghiera (che è la parte in metallo che collega il manico alle setole).
Metti una piccola noce di detergente nel palmo della mano (o sul tappetino/guanto per pennelli) e strofina il pennello bagnato massaggiandolo con delicati movimenti circolari per ricoprire di prodotto tutte le setole.
Secondo passaggio: continua a massaggiare e risciacqua
Presto vedrai i residui del vecchio prodotto (ad esempio del fondotinta) colorare il detergente e colare dal pennello. Risciacqua e ripeti l’operazione di lavaggio/massaggio. Se stai usando il palmo della mano, fai scorrere il detergente e il pennello sui polpastrelli, perché questo può aiutarti a ottenere una pulizia più profonda. Il pennello è pulito e pronto per essere nuovamente usato quando l’acqua torna limpida.
Terzo passaggio: fai asciugare
Strizza delicatamente il pennello per eliminare l'acqua in eccesso e lascialo asciugare all'aria prima di riporlo nel tuo set da trucco.
Perché dovrei pulire i miei pennelli da trucco?
Il modo in cui conservi e tratti i tuoi pennelli influisce sulla loro efficacia. Se sono saturi di residui di vecchi prodotti, non ti consentiranno di ottenere un finish impeccabile né i risultati che ti aspetti (come quando erano nuovi e puliti). Inoltre, le setole sono un terreno fertile per i batteri e, con il tempo, raccolgono le cellule morte: tutto questo può avere effetti negativi sulla pelle e addirittura causare impurità e pori ostruiti.
Con quale frequenza dovrei pulire i miei pennelli da trucco?
La risposta dipende dalla frequenza con cui usi i tuoi pennelli, quindi varia da persona a persona, ma la maggior parte dei professionisti del make-up indica come ottimale una pulizia dei pennelli almeno una volta ogni due settimane. Per quanto riguarda i pennelli che usi ogni giorno, come quelli da fondotinta, ti consigliamo di lavarli una volta a settimana. È meglio pulire i pennelli da ombretto dopo ogni uso per evitare che i residui di vecchi colori rovinino il tuo prossimo make-up occhi.