Oggi il nostro make-up artist Alessandro Scala ci svela i segreti dello sculpting,
la tecnica di make-up per scolpire il viso.
"Ormai manca poco al debutto ufficiale dell’estate, ma il sole ci sta già regalando meravigliose giornate e la voglia di abbronzatura è tanta!
Per questo, in attesa delle vacanze vere, qualche consiglio su come sfruttare al meglio la “bronzer box”, la terra abbronzante."
Infatti un bel viso leggermene scolpito con i volumi giusti o comunque appena riscaldato da una leggera terra possono dare davvero quel tocco in più a tutti i look!
I prodotti in questione si possono usare quindi per due scopi principali:
1) il primo è quello di donare un aspetto “bonne mine” al viso ‘riscaldando’ la pelle del viso
2) il secondo è quello di fare uno sculpting vero e proprio per conferire plasticità ai lineamenti.
Nel primo caso è fondamentale scegliere la tonalità corretta: in tal senso gli incarnati più chiari e diafani sceglieranno tonalità dal beige al caffelatte con dominanti rosate e delicate; il colorito invece mediterraneo e olivastro sarà valorizzato dai toni caldi dal senape al terracotta.
#IMPORTANTE!
Ma la parola d’ordine è sobrietà: il viso dovrà apparire scaldato , come dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, no assoluto quindi agli stacchi estremi di tono!
Alleato fondamentale un pennello ampio e morbido: il nostro n.14 Poudre Bronzante è il must have in tal senso;
Preleviamo poco prodotto per volta e accarezziamo le zone che naturalmente si abbronzano con facilità, quindi fronte, zigomi, dorso del naso e mento, muovendo quindi il pennello verso i lati del viso.
Non dimentichiamo la zona di collo e decolletè, per armonizzare il risultato.
Le terre in tonalità fredde e prive di glitter sono invece perfette per dare slancio e incisività al viso.
Uniformiamo il viso con un fondotinta o una bb cream di tonalità più simile possibile all’incarnato; I compatti solari con filtro protettivo, spesso in formula waterproof, sono praticissimi in questo periodo dell’anno: prova a stenderli con il nostro pennello n. 15 flat Brush, con movimento rotatorio, trattando zone circoscritte.
Illumina con un correttore preferibilmente fluido al centro della fronte, il contorno occhi, sopra gli zigomi, un po’ sul naso, un po’ al centro del mento: ci aiutiamo con un pennello 01 Fond de Teint per fondere perfettamente il prodotto.
Quindi definiamo il viso applicando la terra con il pennello n. 14 nella zona tempie, sotto gli zigomi per creare l’ombra che li sottolinei e li renda più evidenti, sotto al naso, per renderlo più aggraziato, sotto la mascella, per alleggerire e liftare il viso.
Sfumiamo un velo di fard del tono che preferiamo esattamente nella zona delle guance, sulla linea di confine tra l’ombra della terra e il punto luce, usando il pennello n. 16 Blush Biseautè.
#TIPS
La terra abbronzante sta al viso come il sale ad una buona pietanza! Dosiamola con estrema parsimonia, possiamo sempre aggiungerla ma diventa difficile rimediare se abbiamo esagerato!