I CONSIGLI DEI NOSTRI ESPERTI
Oggi il nostro Alessandro Scala, Training Specialist e Make-Up Artist, ci svela i segreti del rossetto: come applicarlo, come garantirne la massima tenuta e come renderlo strumento di femminilità per eccellenza!
"Le labbra sono sicuramente il dettaglio del viso che permette a ciascuna donna di esprimere al meglio la propria femminilità."
Così come per un bel quadro abbiamo necessità di una tela di supporto adeguata, anche per il trucco delle labbra dobbiamo essere sicuri che la pelle sia correttamente idratata.
Come? Bere almeno 1litro e 1/2 di acqua al giorno e utilizzare un trattamento idratante per il contorno labbra.
STEP 1
Il primo suggerimento è quello di andare a creare una superficie per il rossetto che sia opaca, al tal fine utilizziamo uno velo di cipria da applicare con un pennello.
STEP 2
Possiamo procedere all’applicazione del rossetto con un pennello adeguato, magari ampio e piatto in setola sintetica, per una manualità più semplice. Andiamo a riempire le labbra avvicinandoci al loro naturale perimetro, ma senza arrivarne a ridosso.
STEP 3
Ora è il momento di delineare il perimetro con una matita labbra, avvicinandosi al perimetro…ma non troppo! Utilizzare una matita dello stesso tono del rossetto o al massimo mezzo tono più scuro: attenzione a non esagerare per non rischiare di avere un trucco “eccessivo”.
STEP 4
Tenendo la matita con la punta di piatto, a scalpello, delineiamo il perimetro aiutandoci con un piumino da cipria per tenere ferma la mano e dare al disegno una maggiore precisione.
STEP 5
Ripetiamo quest’operazione procedendo lungo le labbra con dei tratteggi, anziché con una linea di continuità…piccolo trucco che consente di essere più precisi!
#TIPS
La cera di cui sono fatte le matite è una cera più resistente e asciutta rispetto a quella dei rossetti: questi infatti hanno anche la finalità di dare confort alle labbra, mentre la cera della matita agirà come una naturale diga contenitiva a qualche potenziale sbavatura del rossetto.
STEP 6
Ora andremo ad opacizzare nuovamente con un velo di cipria e, per chi vuole, applicare anche un velo di gloss nella zona centrale delle labbra.
...ed ecco il risultato finale: non è meraviglioso?
Grazie alla nostra modella Marilisa
e grazie a tutti voi,