La skincare coreana, conosciuta anche come K-beauty, offre un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle, ciascuno con benefici specifici e formulazioni innovative. La k-beauty routine comprende più passaggi che includono la detersione, l’idratazione e la protezione solare. Seguire questa routine porta ad avere una pelle più sana e luminosa nel tempo.
Per ottenere una pelle di porcellana ti bastano 10 passaggi e 15 minuti ogni mattina e sera.
SKINCARE COREANA: 10 STEP PER UNA PELLE DI PORCELLANA
La k-beauty si compone di 10 passaggi principali, ma, poiché ogni pelle è diversa, si possono aggiungere alcuni elementi più funzionali alle esigenze della propria pelle. Ma vediamo insieme la k-beauty routine:
- Olio detergente: funzionale per la rimozione del trucco e delle impurità. Va applicato sulla pelle asciutta e utilizzato mattina e sera.
- Detergente schiumoso: meglio se a base di acqua, aiuta a rimuovere le impurità, le cellule morte e i residui del detergente oleoso. L’unione del passaggio 1 e 2 prende il nome di “doppia detersione”.
- Esfoliante: sono da preferire peeling enzimatici o scrub liquidi, più leggeri e delicati. È importante ricordare che l’esfoliazione va fatta una volta a settimana oppure ogni dieci giorni in caso di pelle secca.
- Tonico: utile per idratare, ne bastano poche gocce da picchiettare sul viso per riequilibrare il pH della pelle dopo la detersione.
- Essenza: è un cosmetico liquido, tipicamente coreano, leggero da applicare e ricco di principi attivi.
- Siero o booster: serve per rafforzare l’effetto dell’essenza. I sieri sono prodotti leggeri con un effetto specifico per i vari tipi di pelle.
- Maschera: tra i prodotti di skincare coreana da non perdere ci sono le maschere: una o due volte a settimana in base alla tipologia di pelle. Per le maschere in tessuto, terminato il tempo di posa il prodotto va massaggiato con le mani fino a completo assorbimento.
- Contorno occhi: può essere in crema o sottoforma di patch occhi.
- Crema: può essere più leggera o più nutriente, aiutano i prodotti utilizzati fino a qui ad essere assorbiti in modo rapido.
- Protezione solare: ultimo step, fondamentale nella skincare coreana, aiuta a proteggere la pelle da macchie e invecchiamento precoce.
I BRAND COREANI “MAI PIÙ SENZA”
I prodotti cosmetici coreani sono numerosi e dal packaging particolare. Di seguito ti proponiamo i 4 brand più famosi:
- BEAUTY OF JOSEON: un marchio dal packaging minimalista ed elegante, che reinterpreta gli antichi metodo coreani di cura delle pelle in una chiave moderna per prevenire i segni del tempo.
- COSRX: uno dei brand più famosi e amati in tutto il mondo. I suoi cosmetici sono prodotti con formulazioni innovative studiate per offrire soluzioni concrete a tutti i tipi di pelle, anche a quelle acneiche.
- BANILA: segue la filosofia “skin-first”, ovvero “la salute della pelle al primo posto”. Perché il segreto per avere una pelle sana e curata è pulire la pelle alla perfezione.
- HOLIKA HOLIKA: si distingue per il packaging dei suoi prodotti, coloratissimi e dalle forme più particolari e divertenti. Lasciati conquistare da questo nuovo brand e dalla sua unicità!