Segui la nostra speciale routine passo-passo per avere i capelli sani e luminosi che desideri, indipendentemente da lunghezza, tipo o texture! Scegli un percorso adeguato, per evitare di trovarti a lottare contro problematiche come capelli eccessivamente grassi, crespi, che si spezzano e secchezza del cuoio capelluto.
Se la tua routine attuale non prevede altro che uno shampoo veloce e un’asciugatura approssimativa, ecco qualche consiglio utile!
Passaggio 1: massaggio
Spesso nella routine maschile dei capelli si trascura il cuoio capelluto, nonostante i benefici parlino da soli! Il nostro modo preferito di prenderci cura del cuoio capelluto?
Un massaggio delicato alla testa con un olio per capelli nutriente (olio di cocco, jojoba, ricino e argan sono ottime scelte). Questo passaggio contribuirà non soltanto a contrastare l’effetto crespo e rendere i capelli più luminosi, ma anche a stimolare i follicoli piliferi per favorire la crescita.
Per ottenere risultati ottimali, consigliamo di massaggiare il cuoio capelluto per circa un’ora prima di lavarsi i capelli, in modo che l’olio abbia tempo di fare la magia.
Passaggio 2: shampoo
Lavare i capelli con lo shampoo è il passaggio successivo della routine maschile. È importante scegliere uno shampoo specifico, adatto al proprio tipo di capelli e alle loro esigenze. Per esempio, se hai i capelli lisci e grassi, potresti scegliere uno shampoo a base di ingredienti equilibranti come la pianta del te, mentre per i capelli ricci o afro opterai per una formulazione priva di solfati che aumenta l’idratazione.
Dopo avere selezionato lo shampoo adatto, raccomandiamo un doppio lavaggio. Come mai? Allora, il primo lavaggio favorisce l’eliminazione delle cellule morte e l’accumulo di prodotti come schiume, gel e cere, mentre il secondo deterge e rinfresca il cuoio capelluto e le ciocche di capelli.
Consiglio importante: non lavare i capelli con acqua bollente in quanto può renderli più secchi. Scegli invece l’acqua tiepida o fredda, se la sopporti!
Passaggio 3: balsamo
Secondo una leggenda, la routine maschile per la cura dei capelli non prevede di usare il balsamo. In realtà, ogni tipo di capelli può trarne beneficio. I balsami sul mercato contengono ingredienti che formano uno strato protettivo attorno al fusto del capello, contribuendo a proteggerlo dalla secchezza ed evitando che si spezzi.
Per i capelli corti, dovrai usare una quantità minore di prodotto (simile a una monetina), mentre per i capelli lunghi, ricci o afro dovrai aumentare la dose in modo da distribuirlo abbondantemente sulle ciocche. Ti consigliamo di applicare il balsamo a circa un centimetro dal cuoio capelluto e sull’intera lunghezza dei capelli.
Passaggio 4: capelli secchi
Se la tua colpa è quella di asciugare i capelli con troppo vigore con un asciugamano vecchio, sarai costretto ad ascoltare! Da bagnati, i capelli sono estremamente fragili, per cui le ciocche si indeboliscono o si spezzano se li frizioni in quel modo.
Perché non optare invece per un metodo più delicato e tamponare i capelli con un asciugamano morbido o una maglietta di cotone per poi lasciarli asciugare in modo naturale? Se preferisci un’asciugatura a phon, ricorda di applicare prima un termoprotettore in modo da limitare i danni.
Passaggio 5: protezione
Ci siamo quasi! Dopo avere asciugato i capelli, è giunto il momento di completare il tutto con un prodotto che lascerà un ultimo tocco di idratazione. In base al tipo di capelli, potresti scegliere un siero leggero per ammorbidirli oppure un olio specifico per renderli più luminosi, applicandolo sull’intera lunghezza delle ciocche.
Per trovare il prodotto perfetto a volte bisogna procedere per tentativi, per cui puoi sperimentare liberamente finché non ci riesci!