Cos'è, come funziona e tutti i passaggi per creare una beauty hair care personalizzata e funzionale, continua a leggere per scoprirne tutti i segreti per una chioma da sogno.
Non hai mai preso sul serio l’importanza dei tuoi capelli? È ora di iniziare!
Non bisogna sottovalutare l’importanza di un’ haircare routine personalizzata sulle tue esigenze, potrebbe davvero cambiare in meglio l’aspetto dei tuoi capelli rendendo l’aspetto della tua chioma sana e curata. Infatti, così come la skincare, anche i capelli hanno bisogno di attenzioni, cure e di una routine specifica.
Che siano lisci, ricci, secchi o grassi, qui troverai la guida definitiva ai capelli perfetti.
Step 1: Impacco
I nostri capelli hanno bisogno di essere nutriti, idratati e se trattati, ricostruiti. Per garantire tutti gli attivi necessari, molte volte i capelli hanno bisogno di trattamenti pre-shampoo.
Il prodotto n°1 per riparare i capelli, è senz’altro in n°3 di Olaplex, in grado di rafforzare i capelli, ridurre la rottura e ripararli in profondità.
Come applicarlo? Per prima cosa applica il n. 0 dalla radice alla punta e lascia in posa 10’. Applica quindi Olaplex n°3 e lascialo in posa per almeno 30’.
Step 2: Shampoo
È arrivato il momento dello shampoo!
Qui le alternative sono tantissime, a seconda del bisogno dei tuoi capelli in quel momento.
Quello che possiamo consigliarvi è di fare una sola passata di shampoo e di lavare bene solo la cute, evitando le lunghezze. Chi ha la cute delicata potrebbe provare il Cowash, un metodo alternativo per lavare i capelli utilizzano il balsamo (si, avete capito bene!) e un cucchiaino di zucchero di canna.
Step 3: Maschera / Balsamo
Fase fondamentale della nostra hair routine: la maschera!
Che sia nutriente, idratante o riparatrice questo step è fondamentale per tutti i capelli, almeno 1 volta a settimana.
Da applicare rigorosamente solo sulle lunghezze, la maschera agisce sulla struttura interna del capello e per questo deve essere tenuta in posa dai 7 ai 15’. Il calore inoltre facilita l'assorbimento dei principi attivi della maschera da parte del capello, per questo il nostro consiglio è quello di raccogliere i capelli sotto una cuffia e di puntare il phone sulla cuffia per qualche minuto.
Se il tempo scarseggia, potete procedere direttamente con il balsamo, prodotto con alto potere condizionante in grado di sciogliere i nodi e rendere morbidi i capelli.
Step 4: Risciacquo acido
Cos’è il risciacquo acido? Si tratta di una soluzione liquido a ph acido con la quale risciacquare i capelli, come ultimo step di lavaggio. Il risciacquo acido serve a contrastare il calcare dell’acqua, a chiudere le cuticole e a rendere i nostri capelli lucenti e morbidi.
Può essere effettuato su qualsiasi tipo di capelli e dopo tutti i lavaggi – una sola accortezza in caso di cuoio capelluto sensibile: applicare la soluzione solo sulle lunghezze.
Basterà preparare una soluzione di acqua e aceto di mele (1 cucchiaio di aceto per 1l di acqua) e versarla o spruzzarla sui capelli.
Step 5: Protettore Calore
Lo sappiamo, il calore non è il migliore amico dei nostri capelli, ma come fare a proteggerli dai danni che questo provoca?
Qui ci viene incontro il tempo protettore che, creando un film protettivo sui capelli, è in grado di prevenire l’insorgere delle doppie punte e di ridurre i danni derivati dal calore!
Step 6: Styling!
Ultimo step, il momento più odiato da tutte: lo styling!
Ti regaliamo dei consigli super utili da seguire:
- 💜 Se hai i capelli ricci o crespi pettinali rigorosamente da bagnati!
- 💜 Se hai i capelli lisci non avere fretta, asciugali bene con il phon e pettinali solo quando
- saranno completamente asciutti!