Oggi 5 Giugno 2018 è la giornata mondiale dell'ambiente contro l'inquinamento da plastica. Sotto lo slogan "Beat Plastic Pollution" a Nuova Delhi si stanno tenendo le celebrazioni globali. Un evento a cui sarebbe sicuramente pazzesco partecipare, tuttavia per essere dalla parte dell'ambiente non hai bisogno di arrivare fino in India. Questo è l'anno della lotta all'inquinamento da plastica e tu puoi certamente aiutare la terra a rimanere pulita e rigogliosa. Bastano pochi accorgimenti anche nelle tue abitudini di bellezza, per rendere il tuo comportamento rispettoso dell'ambiente ovunque andrai. Quest'anno, quando andrai in vacanza segui questi consigli:
Non usare i formati usa e getta degli alberghi
Quando vai in hotel, è facile, per comodità, essere tentata di usare le boccettine di shampoo e docciaschiuma usa e getta che si trovano in camera. Tuttavia, quel tipo di formato è un grande nemico dell'ambiente.
Anche se alloggi in hotel solo per una o due notti cerca di portare con te i tuoi prodotti, compresi lo shampoo e il docciaschiuma. È importante per evitare sia di contribuire a produrre un massivo quantitativo di spazzatura con i sia di sprecare prodotto. Considera che quei flaconcini una volta aperti, anche se il prodotto non è stato consumato per intero, verranno buttate via. Il risultato è prodotto sprecato e un flacone di plastica in più da smaltire.
Se parti per una vacanza lunga, spesso decidi di acquistare dei formati da viaggio per guadagnare spazio in valigia. Tuttavia, sia per l'ambiente che per il tuo risparmio economico è meglio portare confezioni di dimensioni normali. Contribuirai a ridurre l'inquinamento da plastica anche in questo modo.
Prodotti multi-uso
I prodotti multi-uso sono perfetti per farti risparmiare spazio, tempo e contribuire a difendere l'ambiente. Con un solo prodotto e quindi un solo flacone puoi completare più step della tua routine e ovviamente ridurre i rifiuti, sia a casa che in vacanza.
Oltre alle solite creme 2 in 1, ci sono prodotti di bellezza multiuso che non ti aspetteresti. Olii che fanno da primer, idratanti e lenitivi, rossetti da usare anche come blush, e palette di ombretti che donano anche sopracciglia da invidiare! Prova a curiosare in Profumeria.
Prodotti con refill
Questi prodotti ecologici sono perfetti per evitare di ricomprare ogni volta una intera confezione di prodotto, con tutta la plastica di cui è fatta la struttura o il contenitore. Scegli il tuo fondotinta, il tuo ombretto o il tuo profumo, conserva il flacone o la palette ed inserisci un refill ogni volta che ne hai bisogno.
Piccoli accorgimenti che fanno bene all'ambiente
A casa o in vacanza, questi piccoli accorgimenti quotidiani possono fare la differenza:
- Ogni secondo nel mondo vengono utilizzate circa un milione di bottigliette di plastica. Riutilizzare più volte una bottiglietta, riempendola è un modo molto saggio per evitare l'inquinamento da plastica.
- Quando puoi, evita di utilizzare le cannucce di plastica. Ci vogliono 1000 anni per essere smaltite se disperse nell'ambiente, 1000 anni di inquinamento sono un po' troppi per un drink, non trovi?
- Sai che stai masticando plastica? Uno degli ingredienti nascosti delle gomme da masticare è il polimero, un prodotto plastico simile a quelli usati negli pneumatici. Ti è passata la voglia di un chewing gum? Prova a passare alle mentine, contribuirai a non alimentare le 100.000 tonnellate di plastica da smaltire ogni anno, mangia mentine per la terra!