Trend benessere 2019: spezie orientali e scandi-beauty Ogni anno arrivano nuovi trend in campo salute, bellezza e benessere. Molti di questi durano aolo una settimana, altri invece diventano delle vere manie che cambiano le nostre abitudini. Il 2019 trova tra i propri trend in campo salute e bellezza delle conferme ereditate dal 2018, o meglio delle evoluzioni di trend che sono già emersi nel corso dello scorso anno.
Ecco cosa fa tendenza nel 2019:
Curcuma, spezie e ingredienti naturali
La curcuma è una vera spezia dai superpoteri! Usata per secoli come erba medicinale per mantenere la pelle pura e pulita, la circolazione del sangue sana e dare nutrimento al corpo intero.
I pigmenti gialli della radice sono noti come "curcuminoidi" e in coppia con un olio essenziale detto "turmerone", presente nella pianta, agiscono sul corpo come potenti antiossidanti a protezione dei "radicali liberi" dannosi per il nostro fisico. Questo è solo uno dei motivi per cui la curcuma è così speciale! Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie rendono la tua pelle morbida e bella.
Come inserire la curcuma nella tua dieta?
Gli integratori a base di curcuma sono facili da reperire, ma puoi tranquillamente preparare delle ricette con la curcuma pura, prova ad esempio questa ricetta chiamata "Latte d'oro".
Ti serve:
- 1 tazza e mezzo di latte vegetale, come latte di cocco o mandorla
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma o 1 pezzo di curcuma (3 cm) non pelata e tagliata a fette sottili
- 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di cannella o 1 bastoncino (6 cm) di cannella
- 1/4 cucchiaio di pepe in granuli
- 1 cucchiaio di olio di cocco vergine
- Dolcificante naturale a piacere: una buona opzione è il miele o lo sciroppo d'acero
Come prepararlo:
Amalgamare gli ingredienti in una padellina, aggiungendo acqua se necessario. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Filtrare la curcuma e lo zenzero con un colino prima di bere; puoi anche spolverare il tutto con della cannella in polvere.
Oltre alla curcuma sono tante le spezie e gli ingredienti naturali che inseriti nella tua alimentazione o nella tua routine di bellezza portano preziosi benefici. Ecco alcuni prodotti che contengono preziosi ingredienti alleati della tua bellezza e seguire trend benessere 2019:
Semi di Lino:
Lagom
Ti sei mai imbattut* in discorsi sul concetto hygge nell'ultimo paio di anni? Lo stile di vita danese che ti spronava a vivere in comodità e sicurezza per essere seren*. Quest'anno la parola d'ordine per la felicità è "Lagom" ed è la sua risposta svedese.
Tradotto dallo svedese, Lagom significa "adeguato", "sufficiente" o "abbastanza". Si tratta di essere moderati e credere che se prendi quel che per te è lo stretto necessario, ne lascerai abbastanza agli altri per poter essere felici. La felicità si distribuisce e investe tutti.
Come vivere più "Lagom"?
La filosofia Lagom si può applicare a qualsiasi cosa facciamo, all'arredamento che scegliamo, ai vestiti che compriamo o ai cibi che mangiamo. Gli svedesi vivono la vita in modo sostenibile e fanno scelte più ecologiche, non si vestono né troppo classici né troppo sopra le righe, mangiano alimenti semplici, preparati con cura. Si tratta di riconoscere che la felicità non si nasconde necessariamente in quello che possediamo, ma nelle piccole semplici cose della vita.
Skincare scandinava
Per il nostro terzo e ultimo trend dell'anno rimaniamo con i nostri amici nordici: la skincare scandinava altrimenti detta Scandi-beauty. Seguendo lo stile minimalista come filosofia di vivere, la bellezza scandinava contempla ingredienti semplici e puri, belli come i panorami della Norvegia, Islanda, Svezia e Finlandia da dove provengono. I protagonisti sono prodotti contenenti elementi naturali, biologici e delicati sulla pelle come l'acqua di betulla, antiossidanti come le bacche e le alghe calmanti.
La bellezza scandinava segue una routine essenziale e soprattutto non solo benefica per la pelle, ma anche per l'ambiente.