Dallo slugging alla glass skin, TikTok è il posto migliore in cui le persone ossessionate dalla bellezza possono scoprire tutti i consigli e i trucchi di tendenza. L’ultima parola d’ordine in fatto di bellezza che ha conquistato Internet è una routine di idratazione nota come "skin flooding". Se quindi hai la sensazione che la pelle abbia bisogno di una boost idratante, seguici, ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica di tendenza, come metterla in pratica e i benefici che ne derivano!
Cos’è lo skin flooding?
In parole povere, lo skin flooding descrive il processo di stratificazione dei prodotti per la cura della pelle (tra cui mist, sieri e creme idratanti) in modo da bloccare l’umidità e fornire un’idratazione più profonda e duratura.
Benefici dello skin flooding
Ogni tipo di pelle (sì, anche quella grassa) può trarre beneficio da una routine di trattamento idratante. Che si tratti di una pelle disidratata nei mesi più freddi, degli effetti dell’aria condizionata quando fa caldo o persino della secchezza dovuta ai cambiamenti ormonali, lo skin flooding aiuta a mantenere la barriera cutanea forte e sana, a prevenire le rughe sottili dovute alla disidratazione e a donare una splendida luminosità che dura nel tempo.
Il vantaggio di una pelle super-idratata è che il trucco si applica meglio, ha un aspetto più gradevole e dura più a lungo con meno chiazze a fine giornata!
Come eseguire lo skin flooding
Passaggio 1: pulizia
Prima di qualsiasi routine di bellezza, inizia sempre dalla pulizia, in modo che la pelle non presenti accumuli di sudore, grasso e sporco, che altrimenti resterebbero intrappolati sotto i prodotti per la skincare, riducendone l’efficacia.
Per favorire l’idratazione, evita i detergenti schiumogeni che possono seccare la pelle e privarla della sua naturale idratazione. Al contrario, è meglio optare per un detergente delicato in gel.
Passaggio 2: nebulizza il viso
Una parte importante dello skin flooding consiste nel mantenere la pelle resti umida in ogni fase. Come mai? Ebbene, contribuisce a ottimizzare la quantità di umidità assorbita dalla pelle.
Dopo avere deterso e tamponato delicatamente il viso, applica uno spruzzo generoso di facial mist. Questo passaggio è particolarmente rinfrescante per lo skin flooding di prima mattina.
Passaggio 3: applica il siero
Mentre il viso è ancora umido per la facial mist, applica un siero per il viso che contenga sostanze umettanti. Il nostro consiglio? Acido ialuronico. Questo supereroe dei sieri agisce come una calamita per l’idratazione, attirando l’acqua dall’ambiente alla pelle e contribuendo quindi a un’idratazione più duratura.
Passaggio 4: applica una crema idratante.
Se non vuoi che il duro lavoro dell’acido ialuronico vada sprecato, non fermarti proprio adesso. La fase finale dello skin flooding consiste nel bloccare l'idratazione con una crema densa ed emolliente formulata con ceramidi, che crea essenzialmente una barriera tra la pelle e l’ambiente, in modo da prevenire il rilascio dell’umidità.
Preferisci fare lo skin flooding al mattino, come prima cosa? Ricorda di applicare la protezione solare come ultimo passaggio, per garantirti una pelle protetta per tutto il giorno!