Capita di pensare a gennaio come a un mese un po' triste, complici il freddo e la fine delle feste. A volte sentiamo un po' di malinconia da post vacanze, siamo appesantiti dai bagordi di Natale e dobbiamo tornare a lavorare. Alcuni psicologi hanno studiato che proprio gennaio contenga "il giorno più triste dell'anno", che hanno soprannominato Blue Monday.
Cos’è il Blue Monday?
Creato da un gruppo di psicologi nel 2005, il Blue Monday di solito cade il terzo lunedì di gennaio, e si dice sia la giornata più triste dell'anno. Il Blue Monday non è stato provato dalla scienza, ma per definire questa formula sono stati presi in considerazione diversi fattori che ci fanno sentire giù, come il tempo, i debiti, la fine delle vacanze, i propositi del nuovo anno non mantenuti e una diffusa scarsa motivazione.
Come combattere il Blue Monday
Ammettiamolo, il Blue Monday non ci sembra una giornata da festeggiare!
Ma per sentirci più positive e produttive ci sono alcune cose che possiamo fare: continua a leggere per scoprire alcuni semplici modi di risollevare il tuo umore.
Guarda il tuo film preferito
Potrebbe sembrare molto semplice, ma quante volte ti prendi 2 ore relax non stop? Guardare il tuo film preferito, o magari l'ultimo uscito, non costa nulla e ti fa rilassare al calduccio di casa tua!
Comincia un nuovo hobby
Comincia da zero un nuovo hobby che non deve essere per forza un proposito del nuovo anno, ma un'attività che ti appassioni durante i lunghi giorni freddi. Puoi scatenare la tua creatività cominciando a dipingere, puoi impegnarti a essere più attivo con camminate regolari o facendo uno sport di squadra o, perché no, imparare una nuova lingua. Le possibilità sono infinite.
Mantieniti attivo
Uno dei modi migliori per battere la sensazione di spossatezza causata dalle giornate buie e fredde è mantenersi attivi. Se ti senti demotivata al lavoro, prova a farti una passeggiata in pausa pranzo. Alla sera fai un po' di stretching a casa o rispolvera le scarpe da jogging per risvegliare le endorfine e riattivare corpo e mente!
Non sottovalutare mai una buona conversazione
Se proprio non riesci a combattere la sensazione di tristezza di gennaio, parla di come ti senti. Prendi il telefono e chiama un amico invece di mandargli un messaggio, o vai a trovare qualcuno di persona. Una chiacchierata davanti a una tazza di tè ti può aiutare a sollevare l'umore senza che nemmeno te ne accorga!
Scopri il lato cool del BLU
Tutti sappiamo che prenderci cura della nostra persona e della nostra bellezza è un ottimo antidoto alla tristezza. Quale migliore occasione per scoprire le sfumature di questo bellissimo colore al servizio della tua personalità.
Usalo per accendere questa giornata e il tuo look: anche se non è un colore che solitamente utilizzi, ti stupirà scoprire quanto può essere versatile e adatto a te.
Tutto quello che ti serve è un prodotto o accessorio blu e tanta creatività!
ADDIO TRISTEZZA: BLUE IS BEAUTIFUL!