Il lavaggio e la cura dei capelli con l’acqua di riso è una tradizione diffusa da molti secoli in diverse parti del mondo. L’acqua di riso fa crescere i capelli e li rende più sani e lucenti.
Ma scopriamo più nel dettaglio che cos’è l’acqua di riso, se può essere utilizzata da tutti, come prepararla e quali sono i suoi benefici.
ACQUA DI RISO: CHE COS'È E COME PREPARARLA
L'acqua di riso ha origini antiche e si ritiene che sia stata utilizzata per la prima volta in Asia, in particolare in Giappone e Cina, come parte della cura della pelle e dei capelli.
Come si prepara l’acqua di riso?
Tutto ciò di cui hai bisogno è riso e acqua. Lava mezza tazza di riso e cuocilo senza usare il sale. Scolalo, raccogli l’acqua in una ciotola e lascia che si raffreddi per almeno mezz’ora.
L’acqua di riso fermentata è ancora più efficace per i capelli perché il suo valore di pH si avvicina molto a quello dei nostri capelli. La ricetta originale dell’acqua di riso fermentata è molto semplice: ti basterà mescolare l’acqua di riso con acqua fresca e versarla in una ciotola al riparo dalla luce. Dopo una settimana, l’acqua sarà fermentata e potrai utilizzarla.
ACQUA DI RISO SUI CAPELLI COME SI FA: BENEFICI PRIMA E DOPO
Ti consigliamo di lavare i capelli con l’acqua di riso non più di due volte alla settimana. I passaggi da seguire sono pochi e veloci:
- Lava i capelli con il tuo shampoo preferito;
- Usa l’acqua di riso come un balsamo: applicala generosamente su punte e lunghezze;
- Massaggia e lascia in posa 5-10 minuti;
- Risciacqua accuratamente con acqua corrente e procedi all’asciugatura.
Volendo puoi usare l’acqua di riso sui capelli asciutti: lasciala in posa tutta la notte e, il giorno seguente, risciacqua con uno shampoo delicato.
Se invece i tuoi capelli hanno bisogno di un trattamento più ristrutturante, lavali con lo shampoo, sciacquali e poi versa l’acqua di riso sulle punte. Non risciacquare ma lascia che si asciughi all’aria: così facendo sui capelli si formerà uno strato protettivo che li renderà forti e lucenti a lungo.
PRO E CONTRO DELL'ACQUA DI RISO
L’acqua di riso è ricca di benefici per i nostri capelli: le proteine, i minerali e le vitamine in essa contenuti favoriscono la lucentezza e proteggono i capelli. Inoltre, essendo ricca di amminoacidi, antiossidanti e inositolo, se usata con costanza stimola la crescita dei capelli e li rinforza.
L’acqua di riso ha anche delle controindicazioni: alcune persone che hanno utilizzato l'acqua di riso per il risciacquo hanno notato effetti collaterali tra cui capelli spezzati e secchi. Questo è dovuto al sovraccarico di proteine trasferite dal riso ai capelli. Se hai capelli sottili o a bassa porosità, fai attenzione quando provi a usare l'acqua di riso perché potrebbero non adattarsi così bene!