In Marionnaud crediamo che la bellezza sostenibile non sia soltanto l’ennesima tendenza, ma un impegno a fare scelte consapevoli stagione dopo stagione. Con l’estate alle porte, prima di rifornirti dei consueti prodotti essenziali per goderti il sole, valuta le proposte alternative e i modi per creare un kit più ecologico.
Scegliere una protezione solare sicura per la barriera corallina
Siamo consapevoli di quanto la protezione solare sia essenziale nei mesi estivi, quando i raggi UV sono più dannosi. Sapevi però che la stessa crema che usiamo per proteggerci mentre sguazziamo in mare può essere dannosa per la vita marina? Le formulazioni di alcune creme solari contengono sostanze chimiche deleterie e nocive (come i principi attivi ossibenzone, ossitinoxato, octocrilene e omosalato) per le barriere coralline (ecosistemi vitali per il pianeta Terra). Per contribuire a proteggere la vita marina, scegli una protezione solare con il marchio di qualità "reef-safe" o con filtri fisici UVA e UVB come l'ossido di zinco e l’ossido di titanio. Oltre a proteggerti, le creme solari sicure per la barriera corallina renderanno felici i nostri amici pesci!
Utilizzare bottiglie da viaggio ricaricabili
Per quanto irresistibili, i prodotto da viaggio in miniatura sono spesso monouso. Invece di fare scorta di minuscoli contenitori, opta per i flaconi da viaggio ricaricabili, che potrai riutilizzare più volte, e riempili con i tuoi prodotti preferiti per la cura del corpo e della pelle. Oltre a ridurre i rifiuti, potrai anche risparmiare, utilizzando prodotti già presenti nel tuo kit!
Scegliere prodotti multiuso
Se il tuo intento è ridurre gli sprechi, anche in questo caso razionalizzare la beauty routine è ideale sia per il pianeta sia per i bagagli, se sei in partenza! Scegli prodotti multiuso o trova nuovi modi di convertire i tuoi preferiti, per esempio colore per labbra e guance due in uno, illuminante da applicare anche come ombretto, doppio stick contorno occhi e correttore. E la lista è ancora lunga…
Ricerca, ricerca, ricerca
Oggi, prediligiamo i marchi di bellezza che cercano costantemente di rendere i prodotti più sostenibili e, quando ci riescono, lo gridano al mondo! Dalle icone universalmente riconosciute (come il coniglietto saltellante "cruelty-free") alle indicazioni chiare dei processi di produzione etici, è incredibile quello che si scopre su un prodotto dopo una rapida ricerca su Internet o un’analisi approfondita della confezione. In Marionnaud tuteliamo la bellezza sostenibile e siamo all’avanguardia negli ultimi sviluppi per aiutare gli amanti del beauty a fare scelte più consapevoli. Per maggiori informazioni sui prodotti che preferisci, rivolgiti ai nostri consulenti presso i punti vendita o leggi le descrizioni dettagliate dei prodotti.
Riciclare e riutilizzare
Se sei a favore della bellezza sostenibile, è probabile che il riciclaggio dei vuoti sia già nelle tue corde; ecco però un altro promemoria, che consente di individuare le istruzioni sul riciclo di flaconi, barattoli e tubetti vuoti sulla confezione. In alternativa, se invece prediligi la creatività, abbiamo tante proposte, ad esempio per il riutilizzo di boccette di profumo vuote.
Ridurre la durata della doccia
I piccoli cambiamenti nella routine quotidiana possono avere un impatto maggiore, per questo cerchiamo costantemente di promuovere il vivere sostenibile, al di fuori dei kit di bellezza. In estate, dopo le giornate in spiaggia e le feste in piscina, è inevitabile che la doccia diventi più lunga. Tutta quell'acqua però va ad aggiungersi a una quantità di rifiuti già ingente. Per ridurre lo spreco, fai docce più brevi e chiudi il rubinetto quando non serve (chi non lascia scorrere l’acqua mentre si fa la barba?). Puoi inoltre fare scorta di prodotti, come lo shampoo a secco, che consentono di ridurre la frequenza di lavaggio dei capelli.