Quando si vivono forti momenti di stress, rimangono scolpiti sul volto. Lo stress può provocare stanchezza, infiammazione e, con il tempo, anche invecchiamento precoce della pelle.
Non sempre è possibile evitare situazioni stressanti (possiamo solo sognarlo!), ma esistono delle erbe in grado di mantenere la pelle protetta ed equilibrata.
Queste erbe si chiamano adattogeni e oggi ti racconteremo tutto di loro.
Che cosa sono gli adattogeni?
Gli adattogeni sono potenti ingredienti a base di erbe con capacità antiossidanti in grado di adattarsi ai bisogni del corpo e di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dello stress. Gli adattogeni agiscono favorendo le difese naturali dell’organismo a ridurre l’infiammazione e a contrastare vari fattori di stress della pelle, tra cui la mancanza di sonno, il fumo o l’inquinamento ambientale.
Sebbene siano impiegati nella medicina cinese e ayurvedica da migliaia di anni, solo di recente gli adattogeni hanno iniziato a farsi strada nel mainstream e tra i prodotti topici per la cura della pelle.
A volte si è colpevoli di far salire alle stelle i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), e allora si può trarre beneficio dall’introduzione di qualche infuso di adattogeni nella routine quotidiana.
Estratti da piante che hanno imparato ad adattarsi ad ambienti incredibilmente duri e ostili, come le zone artiche o le alte quote, non c’è da meravigliarsi che gli adattogeni siano esperti nel combattere stress e agenti aggressivi!
Ecco alcuni adattogeni comuni da integrare nella cura della pelle:
1. Radice di Maral
Se in cima ai tuoi obiettivi c’è il desiderio di avere una pelle giovane e giovanile, forse dovresti imparare a conoscere la radice di maral.
La radice di maral è un’erba poco nota, ma riesce a fare miracoli, poiché stimola i globuli rossi, ravvivando le carnagioni spente.
2. Aloe Vera
Sappiamo cosa stai pensando... l’aloe vera è per l’eritema solare, giusto? Certamente fa miracoli perché aiuta a lenire la pelle dolorante, ma è anche ricchissima di vitamine A, C, E, B1, B2 e di minerali come rame, zinco e potassio!
Oltre a liberare la pelle dall’aspetto opaco, gli adaptogeni, come l’aloe vera, sono pensati anche per la comparsa di linee sottili e rughe, pertanto risultano indispensabili nella routine della cura della pelle, poiché hanno dimostrato un’efficace azione antiage.
3. Ashwagandha
Si tratta di un’erba considerata tra le più preziose e resistenti nell’ambito dell’Ayurveda (la medicina tradizionale indiana), l’ashwagandha è stata utilizzata per migliaia di anni per alleviare e gestire gli effetti dello stress. Attualmente classificata tra i moderni adattogeni, i suoi benefici sono utilizzati nella cura della pelle per ravvivare la carnagione.
Gli adattogeni non sono utili solo per promuovere il benessere generale, ma le loro capacità straordinarie possono anche proteggere la pelle dai danni, lasciandola giovane e luminosa!
Esplora la nostra categoria dedicata alla cura della pelle online e nei negozi Marionnaud per trovare infusi a base di adattogeni.