Scegliere un nuovo profumo non è mai semplice vista l'ampia offerta di fragranze, ma soprattutto perché si tratta di un qualcosa di molto personale.
Il tuo profumo ideale deve rispecchiare quello che sei.
Oggi ti sveliamo 5 segreti per trovare il profumo perfetto per te.
1. Cerca per famiglie olfattive
Scopri qual è la famiglia olfattiva che ami di più e poi cerca il tuo nuovo profumo tra quelli che appartengono ad essa. Ti basta prendere il tuo profumo preferito, leggere gli ingredienti oppure chiedere alle Beauty Advisor della tua profumeria del cuore!
Le diverse famiglie olfattive contengono materie prime diverse ed evocano sensazioni diverse stimolano varie corde del nostro pensiero. Scoprirai che alcune ti rappresentano più di altre. La famiglia olfativa agrumata ad esempio è schietta, fresca e frizzante mentre quella orientale ha un aroma molto sensuale ed evocativo. Dipende da cosa vuoi comunicare al mondo esterno...
2. Tieni in considerazione la stagione
La stagione dell'anno influisce sulla tua condizione psicologica e una fragranza deve anche saper rispecchiare come ti senti, per questo ti sentirai a tuo agio con fragranze diverse in stagioni diverse. Allo stesso tempo, il profumo è come un abito, prediligerai fragranze più leggere e fresche nelle stagioni più calde e in quelle fredde sentirai il bisogno di avvolgerti in una fragranza più densa e persistente.
Quando scegli il tuo profumo tieni anche conto della stagione in cui ti trovi. Adesso per esempio, in Primavera, non sarebbe meraviglioso lasciare una scia di fiori chiari al tuo passaggio?
3. Tipo di Pelle
Sapevi che il tipo di pelle incide sulla persistenza del profumo? Conoscere il tuo tipo di pelle ti sarà moto utile quando dovrai decidere tra fragranze più o meno intense, oppure ad esempio tra una Eau de Toilette ed una Eau de Parfum. Tieni in considerazione che sulle pelli secche il profumo evaporerà più in fretta e la persistenza sarà minore, dunque sarebbe meglio optare per una Eau de Parfum più intensa. Al contrario, sulle pelli grasse il profumo durerà di più, anche un profumo più leggero sarà percepibile a lungo.
4. Non dimenticare che stai già utilizzando altri prodotti profumati
Hai già un deodorante che utilizzi sempre e una cipria alla quale non puoi rinunciare? In questo caso, tieni in considerazione che hai già degli ottimi profumi addosso e sono quelli dei prodotti che utilizzi. Prova a trovare una fragranza che non vada in conflitto con gli altri profumi per creare un sentore armonioso. Oppure, fai il contrario, utilizza prodotti il cui odore completi o esalti quello del tuo profumo.
5. Lasciati andare alle emozioni e ai ricordi
L'ultimo segreto, non è un vero e proprio segreto ma è più un invito a lasciarti andare all'evocativo e sognante mondo delle fragranze. I profumi suscitano emozioni forti e toccano le corde più profonde della nostra memoria. Ognuno di noi ama una fragranza perché è sa ricordare qualcosa, sa entrare dentro di noi fino quasi a confondersi con noi.
Quindi passa in profumeria, provale tutte, fatti consigliare e divertiti a sperimentare nuove fragranze. Vedrai che almeno una di queste saprà colpirti nel profondo, ed è quella, la fragranza giusta per te.