Quando pensi alla cura del corpo e della pelle, cosa ti viene in mente immediatamente? Curare l’incarnato mattino e sera? Idratare ed esfoliare braccia e gambe?
Sebbene queste possano essere ritenute le aree più comuni su cui concentrare la massima attenzione, anche altre zone importanti richiedono una certa dedizione. Oggi, quindi, mettiamo in luce il modo di prendersi cura delle parti del corpo spesso dimenticate, come cuoio capelluto, décolleté e petto, ginocchia, gomiti e dita dei piedi.
Cura del cuoio capelluto
Nell’ultimo anno, più o meno, forse avrete sentito qualcuno affermare, con ragione, che “la cura del cuoio capelluto è la nuova cura della pelle”! Spesso, quando seguiamo una routine per la cura della cute o dei capelli, dimentichiamo che il cuoio capelluto è un’estensione della pelle. Se compromessa, la salute del cuoio capelluto può influire su resistenza, qualità e velocità di crescita del capello, quindi è essenziale mantenerlo sano e in perfette condizioni. Per farlo, puoi provare a sostituire lo shampoo che usi regolarmente con una formulazione priva di solfati che risulterà più delicata sulla pelle del cuoio capelluto oppure scegliere un apposito scrab come trattamento per eliminare le cellule morte e proteggere i follicoli piliferi.
Collo e décolleté
Quando ti dedichi meticolosamente alla routine di cura della pelle, mattina e sera, ti ricordi di estenderla al décolleté? In altre parole, la pelle del collo e del petto. La pelle sotto il profilo del mento è incredibilmente delicata, per cui non sorprende che sia una delle prime parti del corpo a mostrare segni di invecchiamento.
Con il passare degli anni, la produzione di collagene ed elastina inizia a rallentare, lasciando la pelle meno soda con conseguente comparsa di rughe. Se hai riscontrato un cambiamento nella pelle di questa parte, puoi seguire alcuni step per mantenere la zona del petto fresca e in salute.
Idratazione
Applica ogni giorno un prodotto idratante per ridurre l’aspetto della pelle secca e screpolata. Esistono formulazioni specifiche di prodotti idratanti disponibili proprio per questa zona.
SPF
Uno dei principali fattori nell’invecchiamento cutaneo è il danno causato dal sole. Applica quindi ogni giorno una protezione ad ampio spettro (almeno SPF 30) sul petto e sul collo per proteggere la pelle dai raggi UV potenzialmente dannosi.
Esfoliazione
Proprio come per la pelle del resto del corpo, le cellule morte possono accumularsi anche sulla superficie del décolleté. Usa un esfoliante delicato per levigare, vedrai apparire un tono più luminoso e uniforme.
Ginocchia e gomiti
A meno che tu non applichi regolarmente un autoabbronzante a casa, forse non avrai prestato troppa attenzione al modo di rimuovere la pelle secca o ruvida da gomiti e ginocchia. Dal cambio di stagione agli abiti che indossiamo, queste due parti del corpo vengono messe alla prova giorno dopo giorno. Per riuscire a renderle lisce e prive di zone ruvide, basterà soltanto un po’ di attenzione.
È essenziale idratare queste zone della pelle ogni giorno, ma ancor più dopo un bagno o una doccia. Spalma con cura l’idratante corpo su gomiti e ginocchia lasciando assorbire la formulazione setosa prima di vestirti.
Uno dei modi migliori per conferire un aspetto fresco e favoloso a gomiti e ginocchia consiste nell’applicare un trattamento per la notte. Spalma un trattamento idrante o una lozione intensa in queste zone, indossa maglia e pantaloni lunghi e lascia agire il prodotto durante la notte. Al mattino, la pelle apparirà morbida e di aspetto gradevole.
Piedi e dita
Abbiamo molto di cui essere grati a piedi e dita. Oltre a consentirci di muoverci ogni giorno e tenerci ancorati a terra, fanno molto altro senza che ce ne rendiamo conto. Ecco quindi alcune pratiche quotidiane o settimanali da seguire per mantenere piedi e dita in condizioni ottimali.
Abituati a usare una pietra pomice o un apposito roll sui piedi caldi e umidi e sui calli eventualmente formatisi (non dimenticare di controllare gli alluci!). Potresti provare uno scrab idratante specifico per favorire la rimozione delle cellule morte. Esegui sempre un trattamento esfoliante con uno strato di crema idratante per favorire la protezione e l’idratazione dei piedi.
Vediamo adesso il trattamento delle unghie dei piedi. Innanzitutto mantienile tagliate ed elimina le cuticole per evitare unghie incarnite o pellicine. Se usi regolarmente smalto e solvente, applica sulle unghie anche una crema per le cuticole od olio alla vitamina E, che impedirà che si secchino o si sfaldino a causa delle sostanze chimiche presenti in molti smalti.
Adesso, ti serve soltanto un clima estivo per mostrare le tue splendide dita!