L'accelerazione della vita moderna non ci aiuta a rimanere concentrati sui momenti importanti. Grazie agli smartphone oggi possiamo accedere 24 ore su 24 a notizie negative e alle email di lavoro, e se non facciamo attenzione le nostre menti si perdono in una spirale di ansia.
Un modo di gestire l'ansia è attraverso la mindfulness. Le pratiche di mindfulness ci forniscono gli strumenti per rimanere nel momento presente e ottenere un senso di chiarezza, invece di preoccuparci per il futuro. Ecco qui alcune tecniche veloci per cominciare.
(NB. Se soffri di ansia grave e debilitante, rivolgiti sempre a un medico professionista come prima scelta.)
Esercizi di respirazione
Quando senti ansia, prova questo veloce esercizio: a ogni ispirazione riempi i polmoni e conta fino a 6, e fino a 10 mentre espiri. Ripetilo per dieci volte. Rallentando il respiro, il corpo è costretto a rilasciare più anidride carbonica, che rallenta il battito cardiaco facendoti sentire più calmo.
Ancora
Un buon sistema per sentirsi centrati o "ancorati" è concentrarsi sulla parte inferiore del corpo. Siediti su una sedia e concentrati su come ti senti piantato nel suolo. Poi porta l'attenzione alle gambe: sono pesanti o leggere? Combinato con gli esercizi di respirazione aiuta a calmare la mente accelerata.
Tieni un diario
Se hai sempre gli stessi pensieri che ti girano in testa come il bucato nella lavatrice, la cosa migliore che puoi fare è metterli su carta. Scrivere su un diario le nostre preoccupazioni ci aiuta a guardarle in modo oggettivo e a guadagnare un senso di chiarezza fuori dalle nostre emozioni. (Esempio: cosa consiglieresti a un'altra persona se fosse lei ad avere questi pensieri al tuo posto?)
Meditazione guidata
La meditazione guidata è ottima per allenare la mente a non farsi prendere dal panico e a concentrarsi sul momento presente. Esistono un'infinità di app che ti offrono sessioni giornaliere da 10 minuti, dove la voce di un esperto di guida dicendoti cosa visualizzare e dove concentrarti per evitare il divagare dei pensieri. Trova un posto tranquillo e comodo, mettiti le cuffie e via!
Vai nella natura
Se passi la maggior parte della giornata davanti a uno schermo, fare una passeggiata nel parco o nella natura può dimostrarsi un'ottima distrazione. Apprezzare la semplice bellezza della natura ti aiuta a mettere le cose in prospettiva e "a uscire dalla tua mente". Concentrati su quello che vedi e senti, e poi goditi l'aria fresca e il sole!