Ci sono molte cose da amare in estate. Giornate più lunghe, viaggi con amici e familiari e, naturalmente, il clima più caldo. Le vacanze estive sono appena iniziate, il clima caldo e afoso continua a farsi sentire e per avere una carnagione felice e sana durante i giorni più caldi d'estate, prova alcune di queste opzioni di skincare e trucco leggere e protettive.
Skincare: passa a un detergente più leggero
L'aumento del caldo, dell'umidità e dei livelli di inquinamento estivi può rendere la tua pelle grassa e ostruita, bisognosa di un'accurata pulizia mattutina e notturna. Cambia i balsami o gli oli più pesanti per un latte detergente o un gel che rimuoverà altrettanto bene il trucco, la crema solare o il sudore, ma senza appesantire troppo la pelle.
Trucco: non saltare mai il primer
Se vuoi indossare il trucco al sole e non vuoi che inizi a sciogliersi dopo 5 minuti, è meglio prolungare un po' la routine mattutina applicando un primer! Cerca una formula idratante e applicala sopra una crema idratante non oleosa con fattore SPF, per far sì che il trucco si fissi bene sul viso.
Skincare: usa un face mist all'acido ialuronico
I livelli di umidità della pelle possono diminuire durante il periodo estivo, per l'esposizione prolungata al sole o l'aria condizionata in ufficio. Quindi mantieni alto il livello applicando in libertà un face mist con acido ialuronico. L'acido ialuronico tratterrà l'umidità e, se te lo applichi con regolarità dopo la routine di skincare mattutina, la tua pelle non avrà più sete.
Trucco: cambia il blush in polvere per una tinta
Se la tua pelle diventa più grassa con il sole, i blush in polvere possono diventare polverosi o fare le grinze sulla pelle. Per evitarlo e garantire alla tua carnagione un colorito rosa e sano, sostituisci le cialde con una tinta, proprio perché ha una migliore longevità nei periodi più caldi.
Skincare: prodotti arricchiti con vitamina C
In estate è probabile che trascorrerai più tempo all'aperto sotto il sole, quindi per proteggerti da una maggiore esposizione ai radicali liberi, applica un siero ricco di antiossidanti. La vitamina C è particolarmente potente, aiuta a proteggere la pelle e aumenta anche suo il fattore di luminosità!
Trucco: porta con te le veline assorbenti
Se sei preoccupato della carnagione lucida, le veline assorbenti diventeranno le tue migliori amiche. Per eliminare il lucido, basta premere una velina assorbente sulla pelle e rimuovere il sebo in eccesso o il sudore. Puoi anche utilizzare una cipria, ma è bello avere un tocco di luce in estate!
Skincare e trucco: indossare sempre un fattore SPF
Questo non sarebbe un articolo per la cura della pelle in estate senza un sottile promemoria su quanto sia importante l'SPF! Man mano che le giornate si allungano e il tempo si riscalda, alza la stanghetta del SPF per garantirti una protezione costante.
Un SPF ad ampio spettro ti protegge sia dai raggi UVA (che invecchiano la pelle) sia dai raggi UBV (che la scottano) e dovresti applicarlo ogni 2 ore o meno se entri ed esci spesso dall'acqua. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla protezione SPF nell'articolo dedicato, clicca qui!
La protezione solare dovrebbe essere applicata dopo la routine di skincare e prima di applicare il trucco. Inoltre, non dimenticarti le orecchie e il collo!