Desideri tenere a bada i brufoli? Allora è il momento di soffermarci sulla tua skincare routine. Dai principi attivi a elevata efficacia a come ottenere il massimo da ciascun prodotto, ti illustreremo i passaggi da seguire per il giorno e la notte.
La tua routine di skincare mattutina
Se hai la pelle a tendenza acneica, è forte la tentazione di provare tutti i prodotti di bellezza insieme per eliminare le imperfezioni. Noi, tuttavia, preferiamo la semplicità. Quindi, inizia bene la giornata con la nostra routine in 4 fasi, studiata per contribuire a lenire, prevenire e trattare le imperfezioni.
Passaggio 1: Inizia con una pulizia delicata
Al contrario di quanto comunemente si creda, le recrudescenze dell’acne non sono causate da un eccesso di sporco e sebo sulla superficie cutanea. Succede nei casi in cui, in effetti, esiste una condizione infiammatoria della pelle che può essere innescata da fattori molto più profondi e fuori dal nostro controllo, quali le variazioni nei livelli ormonali (ad esempio, il ciclo mestruale, la menopausa).
Ciò significa che non è necessario detergere ed esfoliare eccessivamente il viso per liberare la pelle dallo sporco che ostruisce i pori. Al contrario, è preferibile detergere con una formula delicata per ridurre al minimo ulteriori irritazioni. Raccomandiamo di utilizzare un detergente schiumoso ricco di principi attivi che combattono l’acne.
Se soffri di punti neri e bianchi, cerca l’acido salicilico, un beta-idrossiacido (BHA) in grado di penetrare nei pori e di liberare i punti neri. Riduce inoltre l’infiammazione e il rossore e diminuisce la secrezione di sebo, perfezionando il trattamento e la prevenzione dell’acne. Se la tua pelle è arrossata, i detergenti a base di perossido di benzoile possono contribuire a ridurre l’infiammazione perché mirano ai batteri in superficie.
Passaggio 2: Lenire e calmare
Con la pelle appena detersa, procedi con un trattamento medicato o mirato per l’acne. Che ti sia stato prescritto dal dermatologo o che utilizzi un rimedio da banco, scegli un siero/tonico/gel/crema formulato pensando alle imperfezioni.
Non sai da dove iniziare? Prova un siero lenitivo con ingredienti come la niacinamide, che ripristina la barriera o l’aloe vera con proprietà curative.
Passaggio 3: Non saltare il trattamento idratante
La tua pelle ha bisogno di idratazione, anche se è grassa e soggetta ai brufoli. Perché se la pelle non è dissetata, le ghiandole sebacee incrementano la produzione di sebo, con conseguente maggiore congestione.
Applica una crema idratante non comedogena con acido ialuronico per mantenere la pelle idratata, sana e radiosa.
Passaggio 4: Proteggi con un filtro solare
Nessuna routine di skincare è completa senza un’applicazione finale di filtro di protezione solare per proteggere dai danni del sole. Adatta questo passaggio alla pelle a tendenza acneica optando per una formula leggera che non ostruisca i pori o causi ulteriori irritazioni.
La tua skincare routine serale
La pelle si rigenera durante la notte, quindi favorisci il processo di rinnovamento con la nostra routine in 3 passaggi.
Passaggio 1: Lava via la giornata
Sulla pelle si deposita molto di sporco invisibile durante il giorno ed è necessario detergerla prima di poggiare la testa sul cuscino. Puoi utilizzare lo stesso detergente delicato scelto di mattina o, se sei truccata, ti consigliamo di effettuare una doppia pulizia. Innanzitutto elimina il trucco dagli occhi e il fondotinta con un detergente oleoso, seguito dal tuo detergente abituale.
Passaggio 2: Applica i prodotti per la notte
Goditi il sonno di bellezza definitivo scegliendo formule che funzionano mentre dormi. Da potenti gel on-the-spot arricchiti con amamelide per ridurre (e lenire!) i rossori a una maschera nutriente; questo passaggio potrebbe essere diverso ogni sera a seconda di ciò di cui la tua pelle ha bisogno per il giorno successivo.
Passaggio 3: Idrata
Come al mattino, mantieni i livelli di idratazione con una prodotto idratante antietà. I trattamenti medicati e mirati per l’acne possono desquamare la pelle e causare secchezza, quindi scegli una consistenza più cremosa per la notte per combattere le chiazze di desquamazione.
I nostri migliori consigli per la skincare
Per ottenere il massimo dalla tua routine di cura della pelle:
- Sii costante e paziente. Sfortunatamente, non c’è una bacchetta magica per combattere l’acne che funzioni all’istante. La costanza è la chiave per ottenere risultati efficaci, quindi continua con la tua routine (a meno che non abbia manifestato una reazione indesiderata) per almeno sei settimane prima di modificarla.
- Non mischiare troppi principi attivi. Se stratifichi formule con più principi che combattono l’acne, potresti causare più irritazioni. Al contrario, è preferibile provare un ingrediente potente per volta (ad esempio l’acido salicilico) per aumentare gradualmente la tolleranza.
- Attenzione ai segnali di avvertimento. La pelle spesso rivela le sue esigenze e tu devi solo comprenderle. Controllando la pelle regolarmente, puoi individuare immediatamente qualsiasi segno di irritazione, secchezza o arrossamento.
- Rivolgiti a un esperto. In caso di confusione o perplessità, rivolgiti ai nostri consulenti in negozio o a un dermatologo per mettere a punto una routine su misura.