Il freddo dell’inverno comincia a fare i soliti disastri sulla tua pelle? È normale. La continua esposizione alle temperature glaciali dell’esterno e al riscaldamento degli spazi chiusi può disidratare sensibilmente la pelle. Per proteggere la tua pelle inserisci nella tua routine di bellezza tanta ma tanta idratazione e segui i nostri consigli su come alleviare la secchezza e l’irritazione della pelle.
1.Meglio fare la doccia che il bagno
Una vasca da bagno piana di soffice schiuma e bolle è una coccola piacevole in inverno, tuttavia quando hai la pelle disidratata è meglio optare per una doccia veloce invece di rimanere a mollo per ore. Cerca di limitare il tempo che passi sotto l'acqua a 10 minuti e mantieni l’acqua ad una temperatura tiepida e non troppo calda.
Se hai la pelle talmente irritata da procurarti un fastidioso prurito, applica dell'acqua fredda sull'area interessata per ridurre i sintomi dell'irritazione.
2.Idrata, idrata, idrata
Un prodotto idratante (in crema o pomata, piuttosto che una lozione) farà miracoli sulla tua pelle con risultati immediati. Quando lo applichi sulla pelle sensibile, screpolata o pruriginosa, prediligi una formula senza profumo per minimizzare il rischio di irritazione. Un piccolo consiglio per dare alla pelle ancora più idratazione, è applicare il prodotto subito dopo esserti asciugata la pelle bagnata.
3.Prenditi cura della mani
Zone particolarmente secche possono comparire sulle mani molto più velocemente che in altre parti del corpo, perché la loro esposizione al freddo è più prolungata. Proteggile adeguatamente dai fattori che possono disidratarle con dei guanti, sia quando lavi i piatti che quando esci al freddo invernale. Ricorda di applicare sempre una crema idratante per le mani per rendere le tua mani soffici.
4.Il cocco è il tuo migliore alleato
Il cocco è un ingrediente prezioso nel mondo del beauty e dello skincare poiché è potentissimo nel combattere la pelle secca e le macchie scure. Controllo sulle etichette dei tuoi prodotti di bellezza preferiti che il cocco sia presente nella formulazione oppure prova un trattamento fai-da-te con olio o acqua di cocco.
5.Evita i prodotti che contengono profumo
Se hai la pelle secca e sensibile, sostituisci i gel doccia, le lozioni e le creme profumati con prodotti al 100% naturali e senza profumi. I prodotti profumati possono contenere alcol, profumi, retinoidi o alfa-idrossiacidi (AHA) che possono irritare la pelle. Mettili da parte per un periodo per aiutare la pelle a trattenere i suoi oli naturali.