Una routine di skincare coerente è il segreto per una pelle luminosa e nutrita. Ma con così tanti prodotti tra cui scegliere e così poco tempo (e pazienza!) per provarli, potresti perdere di vista l’obiettivo. Frequentiamo il mondo della bellezza da abbastanza tempo per sapere che il trucco della continuità è avere un regime semplice. Se la tua pelle mista e vuoi creare un regime semplice ma efficace, ecco cosa fare.
Aiuto! Ho la pelle mista?
Prima di elencare i passaggi fondamentali per la perfetta routine di skincare della pelle mista, ti consigliamo di dare una rapida occhiata allo specchio per vedere cosa sta cercando di dirti la pelle.
La pelle mista è conosciuta come il tipo di pelle più comune. Come suggerisce il nome, si tratta di una combinazione di zone di pelle sia grassa che secca, più comunemente, la zona T è più grassa (l'area sulla fronte e sul naso) e poi ci sono delle zone secche (spesso sulle guance). Spesso è la conseguenza dell’ambiente in cui ci si trova, con la pelle che appare grassa nei mesi più caldi e secca/disidratata quando le temperature scendono, oppure è la conseguenza di cambiamenti ormonali o genetici.
Se non hai la certezza che il tuo sia questo tipo di pelle, vieni a trovarci in negozio e parla con i nostri esperti di bellezza per un consulto al banco.
Routine di skincare in 5 fasi per la pelle mista
Trattare contemporaneamente l'eccesso di sebo e la secchezza non è sempre semplice e non esiste un approccio "unico". Preferiamo il modello "prova e impara", creando e adattando una routine di trattamento combinata in base all'aspetto e alla sensazione della pelle giorno per giorno, con i seguenti 5 passi come elementi fondamentali.
Passaggio 1: Pulizia
Nessuna routine di skincare può iniziare senza una buona pulizia. Non solo libera la pelle dalla sporcizia, dal sudiciume e dal trucco, ma la prepara e la predispone per ciò che verrà dopo.
Poiché è una fondamentale per mantenere la perfezione dell'incarnato, si trovano tantissimi tipi diversi di detergenti. Per le pelli miste, cerca detergenti cremosi, come balsami e gel, perché spesso sono un'ottima via di mezzo per le pelli che tendono sia all'eccesso di sebo che alla secchezza. La sera, prova a fare una doppia pulizia (prima con un balsamo ricco, poi con un latte o un gel detergente) per una pulizia più profonda.
Passaggio 2: Tonificare (ed esfoliare se necessario)
Poiché la pelle mista è soggetta a cambiamenti, dopo la pulizia potresti sentirti un po' "tirata" (segno di secchezza) o potrebbero esserci tracce di olio in eccesso che il detergente non è riuscito a raggiungere. Scegliendo un tonico, puoi aumentare l'idratazione e riequilibrare i livelli di PH della pelle.
Se vuoi trattare le imperfezioni e la pelle congestionata, prova un esfoliante delicato arricchito con acidi (l'acido lattico è un ottimo tuttofare per la pelle mista) per eliminare le cellule morte e schiarire le macchie grasse senza aggravare la situazione. Come regola generale, usa l’esfoliate una volta alla settimana, ma tieni d’occhio attentamente come reagisce la tua pelle, poiché un'eccessiva esfoliazione può causare irritazioni alle zone secche della pelle.
Passaggio 3: Trattamenti mirati
Ecco la parte in cui puoi adattare la tua routine a ciò che la tua pelle desidera. Sia che tu scelga un siero idratante (con acido ialuronico) per una maggiore idratazione, sia che applichi una maschera all'argilla nelle zone più grasse per eliminare il sebo in eccesso e la sporcizia, la fase intermedia della routine è quella in cui puoi affrontare i problemi della pelle del giorno.
Passaggio 4: Idrata
Scegliere un idratante leggero e idratante ti aiuterà a ripristinare la luminosità della pelle e a mantenere la lucentezza col giusto livello di umidità. Ma se la tua pelle ha bisogno di idratazione nelle zone secche e desquamate, scegli una formula più ricca. Non è necessario usare la stessa crema idratante su tutto il viso, ma puoi applicare un'idratazione pesante sulle zone secche e un'idratazione più leggera sulle zone grasse. Il nostro consiglio migliore: Cerca sempre formule non comedogeniche (perché non ostruiscono i pori).
Passaggio in più per le ore diurne: Termina con un filtro solare
Indipendentemente dal tipo di pelle e dalle previsioni del tempo, è sempre consigliabile terminare la routine con un filtro solare 30+ per proteggere la pelle dai raggi UV dannosi.
Passaggio in più per le ore notturne: Aggiungi il retinolo
Un siero per la notte, ricco di vitamina A (alias retinolo) , può fare miracoli come passaggio finale della tua routine di skincare della pelle mista. Non solo aiuta ad accelerare il ricambio cellulare e a prevenire l'ostruzione dei pori, ma può anche stimolare la produzione di collagene, contribuendo a rassodare la pelle e ad attenuare la pigmentazione. Si tratta di un ingrediente miracoloso di cui la maggior parte dei tipi di pelle può trarre grandi benefici, se sai come fare. Ti consigliamo di introdurlo lentamente per aumentare la tolleranza della pelle e di non saltare mai il filtro solare il giorno successivo, poiché il retinolo è noto per aumentare la fotosensibilità della pelle.