Il packaging di una boccetta di profumo può scatenare la gioia degli amanti delle fragranze. I dettagli intricati, le forme uniche e i materiali lussuosi utilizzati per realizzare questi contenitori possono renderli preziosi quanto il profumo che contengono.
Non sorprende quindi che molti di noi trovino difficile separarsene una volta terminato il profumo. Ma non temere! Esistono molti modi creativi per riciclare le boccette e dar loro nuova vita.
Come riutilizzare le boccette di profumo vuote
1. Creare centri tavola di grande effetto e complementi di arredo
Devi organizzare un matrimonio? O cerchi un modo per rendere più originale una vetrinetta o uno scaffale? Prendi una serie delle tue boccette vuote preferite, di varie forme e dimensioni, e colorale utilizzando una bomboletta di vernice spray decorativa. Sia che opti per un lussuoso oro rosa, per un lilla di tendenza o per il classico nero, questi ninnoli di bellezza, usati da soli o raggruppati, possono creare un complemento d'arredo di grande effetto.
2. Allargare la collezione di piante
Lo sai che le boccette di profumo possono diventare dei fantastici vasi per le tue piante?
Smonta tappo e vaporizzatore, inserisci i fiori preferiti, che possono essere sia freschi che secchi. Se utilizzi fiori freschi, assicurati di aggiungere un po’ d’acqua.
3. Oggetti pratici
Le boccette rettangolari più grandi spesso hanno una seconda vita: sono praticissime per riporre le penne o tenere in ordine gli articoli da toilette più piccoli (come i batuffoli di cotone). Basta togliere il tappo, pulire accuratamente e riempire con oggetti di uso quotidiano. Per arricchire ulteriormente il nuovo portaoggetti, puoi dipingere un decoro o aggiungere etichette personalizzate.
4. Trasformazione in un dispenser per il sapone
Per trasformare la boccetta di profumo in un elegante dispenser per il sapone, togli lo spruzzatore e il tappo e inserisci un meccanismo a pompa. Forse non sarà facile trovare la pompa della misura perfetta, ma visto il risultato finale ne sarà valsa la pena! Vantaggio: riutilizzare la boccetta come dispenser per il sapone contribuisce anche a ridurre i rifiuti di plastica.
5. Libera l'artista che è in te
A volte una boccetta è già di per sé un'opera d'arte (basti pensare a Bad Girl di Carolina Herrera). Altre volte, invece, funge semplicemente da musa ispiratrice. Se hai occhio per il design e un pizzico di creatività, puoi ricorrere allo stencil, dipingere e trasformare le boccette in un ninnolo decorativo a sé stante.
Ti serve una ricarica?
Le boccette di profumo non sono fatte tutte allo stesso modo: infatti alcune sono state appositamente concepite per essere utilizzate più volte. Poiché sono sempre più numerosi i brand impegnati in pratiche sostenibili ed ecologiche, abbiamo notato un'impennata dei flaconi ricaricabili sui nostri scaffali. Prima di gettare la boccetta preferita o cimentarti in un’attività artigianale, è dunque opportuno verificare se possa essere riempita nuovamente con il tuo profumo.