Nell'episodio di oggi per sfatare i miti sulla protezione solare, parleremo di scottature. Chiariamo alcune cose, va bene? La scottatura...
- - NON è un rito di passaggio per avere un abbronzatura dorata e baciata dal sole.
- - NON è qualcosa che succede solo quando sei in vacanza, su una spiaggia assolata delle Bahamas.
- - NON è qualcosa che colpisce solo alcune tonalità di pelle.
Adesso che sappiamo cosa non è, approfondiamo cosa voglia dire davvero per pelle, come prevenirla, lenirla e i rischi a breve e lungo termine.
Cosa sono le scottature?
In parole povere, le scottature del sole si caratterizzano per una pelle arrossata, irritata, che irradia calore, dopo aver preso troppi raggi solari (UV). I sintomi possono variare da una pelle di un disagevole colore rosa a spellature e vesciche dolorose. Ma quello che sta accadendo sotto la superficie della pelle è molto più complesso di quello che l'occhio vede.
La melanina, che determina il pigmento della pelle e ti difende dal sole, lavora per scurire la pelle quando sente che è esposta ai raggi UV. Poiché tutti noi abbiamo vari gradi di melanina nella pelle, questa reazione differisce da caso a caso (dalle sfumature di rosa a un'abbronzatura profonda) ma sono tutti segni di danni cellulari alla pelle.
Quando la pelle si espone al sole a lungo e senza protezione, si verifica una reazione infiammatoria che può causare gonfiore, arrossamento e dolore alla pelle, ovvero una scottatura.
I rischi delle scottature
Scottature = danni alla pelle.
A breve termine potresti soffrire dolore, disagio, spellature e vesciche sulla pelle. Ma, anche una volta che la pelle torna al suo stato normale, il danno rimane. Le scottature accelerano l'invecchiamento della pelle e sono causa di tumori!
scottatura non è un "ricordo delle vacanze" o l'inevitabile destino quando esce il sole, ma piuttosto il modo in cui la tua pelle ti dice che il danno è stato fatto dentro e fuori.
È vero che con meno melanina sei più incline alle scottature, ma ciò non significa che se hai la pelle più scura allora sei improvvisamente immune ai danni della pelle o alle scottature. Tutta la pelle è suscettibile alle scottature e anche un rossore, una sfumatura rosa bebè, ne è un sintomo.
Come prevenire le scottature
Proteggersi dal sole è fondamentale, poiché è possibile prevenire le scottature. Non aspettare di vedere le prime avvisaglie, perché è troppo tardi per agire e non puoi riequilibrare ciò che si è danneggiato. I nostri migliori consigli per evitare le scottature:
1- Applicare sempre la crema solare per proteggere la pelle. Consigliamo sempre di puntare a un SPF 30 o superiore e di applicarla ogni due ore (o con più frequenza se entri ed esci dalla piscina/sudi/fai attività al sole).
2- Tieni d'occhio le previsioni dell'indice UV, perché anche nei giorni nuvolosi la tua pelle può ancora essere esposta ad alti livelli di UV che potrebbero causare danni.
3- Cerca l'ombra per ripararti dal sole - magari sotto un cappello, un ombrello o un riparo - ed evita l'esposizione diretta soprattutto nelle ore del giorno quando il sole è al suo apice (di solito tra le 11 e le 3).
4-Indossa abiti e accessori con uno strato extra di protezione dai raggi UV, come gli occhiali da sole.
Cosa fare se la pelle mostra segni di scottature?
A volte, nonostante i nostri migliori sforzi, ci scottiamo comunque. Ecco cosa fare e cosa non fare quando hai notato che la tua pelle reagisce al sole:
- - Lenisci la pelle irritata con una lozione doposole rinfrescante o una crema idratante arricchita con ingredienti nutrienti come l'aloe vera.Se la pelle è calda al tatto, meglio mettere la tua crema idratante preferita in frigorifero per aggiungere una sensazione di raffreddamento più istantanea.
- - Raffreddare la pelle non appena si nota un arrossamento, che si tratti di un bagno freddo o di un impacco di ghiaccio.
- - Se hai notato la formazione di vesciche o spellature sulla pelle, non interferire. Potresti essere tentato, ma evita di pizzicare la pelle danneggiata o di scoppiare le vesciche, la pelle ha bisogno di guarire con il suo tempo e a modo suo. Potresti peggiorare ulteriormente la situazione se intervieni.
- - Mantieni alta l'idratazione bevendo molta acqua o bevande che reintegrano gli elettroliti (come acqua di cocco o bevande sportive). Il corpo lavorerà il doppio del tempo per guarire dalle scottature e inizierà a utilizzare rapidamente le riserve di acqua, quindi è importante farne il pieno.
- - Se soffri di sintomi gravi (vesciche dolorose, febbre, ecc.) consulta immediatamente un medico. Se un bambino ha subito scottature, ti consigliamo di parlare con un medico.