I festival musicali sono eventi unici e per molti parte di quest'incredibile esperienza è creare un look make-up che si adatti all'estetica del "festival beauty". Che tu abbia partecipato a un festival o no, siamo abbastanza sicuri che da amante del beauty saprai esattamente cos'è il festival beauty!
Nel tempo i festival sono diventati un luogo dove il beauty esce dai canoni. Anche se il festival beauty ha fatto molta strada dagli anni 60 e 70, qualcosa non è cambiato: offrono l'opportunità di esprimersi in libertà e accettazione.
Mentre aspettiamo che il mondo della musica riapra il prima possibile, diamo un occhio all'evoluzione del festival beauty nell'arco degli anni. E speriamo che la prossima volta che ti prepari ad andare a ballare in un parco circondato dai tuoi amici, ti farai ispirare da questi ben collaudati trend!
Gli anni 60/70
Gli anni 60 e 70 è stato un periodo di libertà: la gente ha iniziato a lasciarsi andare e i festival musicali ne hanno fornito il perfetto palcoscenico. Alla fine degli anni 60, oltre quattrocentomila persone hanno partecipato al festival musicale più famoso del mondo: Woodstock. Tutti i presenti erano lì per connettersi con la natura, la musica, l'atmosfera e gli uni con gli altri. Non è importante come apparissero, ma i loro look creativi sono tutt'oggi memorabili! Dipingevano i volti e i corpi con colori e simboli vivaci e intrecciavano fiori tra i lunghi capelli fluenti. Non sapevano che il loro approccio a un beauty dallo spirito libero avrebbe avuto una parte importante nel ricreare il trend del festival beauty di ben 50 dopo!
Gli anni 80
Con l'arrivo degli anni 80, la maggior parte di chi aveva partecipato ai festival degli anni precedenti con uno spirito libero fu sostituito da festaioli scalmanati che si scagliavano contro l'establishment. Il beauty bohémien che amava la libertà era stato messo in pausa e sostituito con creazioni audaci e aggressive, di pari passo alla musica soft rock e punk dell'epoca. Pensa all’eyeliner color carbone, agli smokey eyes e alle labbra fucsia. Tuttavia, il decennio non è stato privo di colore, e quando il glam rock è esploso sulla scena, sono arrivati una gamma di tonalità sgargianti e vivaci, occhi fluorescenti e labbra color gomma da masticare.
Gli anni 90
Sebbene le influenze sgangherate del soft rock fossero ancora prevalenti negli anni 90, su entrambe le sponde del globo stava emergendo un nuova forma musicale: la musica house. Con l'emergere di questo genere è arrivata l'ascesa dei rave! Sebbene in un primo momento fossero molto più piccoli degli attuali eventi e festival musicali, i rave hanno comunque rappresentato un luogo in cui persone positive e amanti della libertà potevano incontrarsi e godersi la musica che amavano. L'atmosfera festaiola ha adottato la propria estetica di bellezza, con un trucco luminoso, fluorescente e psichedelico, poi diventato uno standard.
Oggi
Se osservi le tendenze del festival beauty degli ultimi anni, vedrai che il look bohémien degli anni 60 e 70 ha resistito alla prova del tempo. Tuttavia, adesso i prodotti prodotti di bellezza a disposizione sono illimitati, e ogni anno i look make-up diventano più elaborati e creativi. Ci sono ancora le coroncine di fiori, i gioielli sul viso e le trecce di capelli, ma con l'ascesa dei social media, questi look sono più intricati che mai (e il potenziale per molti "Mi piace". E perché no? Lo spazio offerto oggi dai festival ti dà la possibilità di esprimere il tuo io autentico, e secondo le nostre previsioni, il festival beauty potrà solo aumentare e diventare più audace negli anni a venire!
Quindi, la prossima volta che farai le valigie per il weekend e ti dirigerai al tuo festival musicale o concerto preferito (quando sarà possibile), ricorda che l'unico limite al tuo look make-up è la tua immaginazione!