Per coloro che scelgono di eliminare i peli dal corpo, spesso la rasatura è uno dei metodi più efficaci, pur presentando alcuni inconvenienti. Con una routine di rasatura non corretta e rasoi obsoleti, è facile provocare irritazioni. Con la nostra guida pratica, scoprirai come eliminare l’irritazione causata dalla rasatura, nonché le cause e i mezzi per prevenirla in futuro.
Cos’è l’irritazione causata dalla rasatura?
L’irritazione causata dalla rasatura (nota anche come ustione da rasoio) si riferisce a un’eruzione fastidiosa e spesso dolorosa che può verificarsi dopo la rasatura. Sebbene nella maggior parte dei casi compaia periodicamente, coloro che hanno la pelle sensibile potrebbero essere regolarmente a rischio.
Quali sono le cause dell’irritazione da rasatura?
Per comprendere meglio in che modo eliminare l’irritazione causata dalla rasatura, ecco alcuni passi falsi che possono provocarla.
Rasatura a secco
Per quanto la rasatura a secco possa essere una tentazione quando hai spento la sveglia una volta di troppo o vuoi subito una pelle setosa, questa soluzione rapida conduce spesso nel territorio dell’irritazione. Come mai? Perché non esiste alcuna barriera che riduca l’attrito tra pelle e lama, per cui il rasoio può tirare la pelle e irritarla.
Rasoi non affilati
Tutti abbiamo tentato di usare i rasoi fino all’ultimo filo di lama, la verità è che quelli obsoleti sono una delle principali cause per cui la pelle può risultare infiammata e irritata, anziché idratata, setosa e morbida!
Tecnica di rasatura
L’universo della rasatura non è così semplice come potrebbe apparire! Tutto, da una rasatura troppo rapida, alla forza eccessiva e in contropelo, può provocare la temuta irritazione.
Come trattare l’irritazione da rasatura
Quando inizia ad apparire l’irritazione da rasatura, vorrai soltanto qualcosa che possa calmarla. Il nostro rimedio consigliato? Un panno freddo e umido applicato sull’area interessata, che contribuirà a lenire l’irritazione ed evitare che peggiori. Dopo che il bendaggio freddo avrà fatto la sua magia, non dimenticare di proseguire con un prodotto rinfrescante come l’aloe vera per stimolare la guarigione.
Come eliminare l’irritazione causata dalla rasatura in futuro
Se hai un’irritazione causata dalla rasatura, ecco alcuni step da seguire per conferire alla pelle un effetto post-rasatura morbido e setoso.
- Esfolia la pelle prima della rasatura, in modo che il rasoio possa scorrere su una superficie morbida
- Evita la rasatura a secco. Utilizza piuttosto una lozione o un gel per rasatura nutriente, in modo da creare una barriera tra pelle e rasoio
- Scegli un rasoio con più di tre lame, per una rasatura ottimale con meno passaggi. Sostituiscilo dopo 5-10 utilizzi.
- Non radere la stessa zona più volte, in quanto potrebbe causare irritazione.
- Prenditi il tempo necessario! Esegui la rasatura con movimenti brevi e lenti nella direzione della crescita dei peli
- Completa la routine applicando sulla pelle un prodotto idratante