Formulate per durare tutto il giorno, le fragranze persistenti offrono un’esperienza sensoriale più intensa e ti accompagnano più a lungo durante la giornata.
In questo articolo ti sveliamo cosa rende persistente un profumo e ti presentiamo le fragranze migliori per uomini e donne.
Che cos'è un profumo persistente?
La durata di un profumo dipende dalla concentrazione degli oli utilizzati per realizzarlo. In altre parole, maggiore è la concentrazione, più intensa sarà una fragranza. I Parfum sono più potenti e forti delle altre formulazioni. Con una concentrazione di circa il 20-30%, hanno una persistenza eccellente e possono durare fino a 24 ore.
Pur non essendo intensi come i Parfum, le Eau De Parfum sono un’opzione più accessibile. Molte contengono una concentrazione di circa il 12-18% e in genere rimangono sulla pelle per 4-5 ore prima di trasformarsi in una fragranza più delicata ed evanescente.
Esistono anche versioni forti o intense delle tue Eau De Toilette preferite. Sono più concentrate e complesse rispetto all’originale e hanno quindi una maggiore persistenza.
Quali sono i vantaggi di un profumo persistente?
Utilizzare un profumo presenta numerosi vantaggi. Può migliorare l’umore, aumentare la fiducia in se stessi e farci sentire speciali. Alcuni profumi, come le fragranze agrumate e floreali, hanno anche effetti terapeutici in quanto aiutano a calmare la mente e a rilassare il corpo.
I profumi persistenti esaltano questi vantaggi e consentono di approfittarne più a lungo. Inoltre, chi non vorrebbe sentirsi avvolgere dal proprio profumo preferito per tutto il giorno?
I migliori profumi persistenti per lei
La Vie Est Belle EDP di Lancôme
La Vie Est Belle di Lancôme è un profumo rinfrescante che fonde le note pungenti di pralina, vaniglia e patchouli con un bouquet di fiori d’arancio, gelsomino e iris. Con un fruttato abbinamento di ribes nero e pera, questa fragranza esclusiva è pensata per durare dalla mattina alla sera.
Black Opium EDP di Yves Saint Laurent
Caratterizzato da una miscela energizzante di caffè nero e sensuale vaniglia, Black Opium di Yves Saint Laurent è un accattivante profumo floreale-gourmand, sensuale e adrenalinico. Morbide note di cuore di fiori bianchi e fiori d’arancio si fondono con il patchouli e il rasserenante muschio bianco, creando una fragranza che dura tutto il giorno. Aumentane l’intensità applicandolo direttamente sui punti di pulsazione: sul polso, sulla parte interna del gomito e sulla parte bassa del collo.
I migliori profumi persistenti per lui
Boss Bottled EDP di Hugo Boss
Utilizzando metodi di estrazione innovativi, Boss Bottled di Hugo Boss sfrutta ingredienti naturali di provenienza esclusiva per un profumo d'autore dal fascino duraturo. Un’esplosione fruttata di mela e bergamotto dona vivacità, mentre una combinazione di oli speziati di pepe nero, cardamomo e cannella aggiunge calore e profondità, creando un aroma sfaccettato che diventa più audace a ogni vaporizzazione.
Sauvage Elixir EDP di Dior
Con l’attore Johnny Depp come testimonial, Sauvage Elixir di Dior è una fragranza molto concentrata, dalla forza sorprendente. La lavanda aggiunge calore intenso mentre una misteriosa miscela di note speziate e legnose contraddistingue un sillage potente e accattivante. Un paio di spruzzi e resterà con te per tutta la notte.
Il migliore profumo persistente per lui e per lei
Black Orchid di Tom Ford
Black Orchid di Tom Ford è una fragranza sicura di sé con un misterioso lato oscuro. Questo profumo unisex, che nasce da una sapiente combinazione di frutti scuri, languido cioccolato e calde spezie, ha una concentrazione potente e persistente che è al contempo indimenticabile e di impatto immediato.