I capelli ricci sono molto belli e particolari, ma difficili da gestire. Nelle foto online, le modelle appaiono sempre con un riccio definito, morbido e lucente e sembra quasi impossibile ottenere lo stesso risultato, ma non è così. Scopri i migliori consigli per i capelli ricci e riscopri il piacere di una chioma unica e caratteristica!
Come lavare i capelli ricci
Può sembrare banale, ma lavare i capelli ricci richiede qualche piccola accortezza. È molto importante infatti evitare assolutamente getti di acqua troppo calda, perché anche se è ideale per pulire a fondo la chioma, trascina via anche il sebo naturale del cuoio capelluto che dona lucentezza, portando ad un indesiderato effetto crespo. Con un getto d’acqua fredda, invece, le cuticole si chiuderanno, ottenendo uno strato di idratazione ottimale. Inoltre, non sottovalutare l’importanza degli shampoo specifici, non troppo aggressivi, che riequilibrano la struttura dei capelli e delle lunghezze.
Quando pettinare i capelli ricci
Il consiglio che può cambiare radicalmente la tua chioma è che i capelli ricci devono essere pettinati solamente quando sono ancora umidi. Dopo il lavaggio, utilizza un panno delicato per tamponarli leggermente e applica una lozione rinforzante come il Curl Enhancer di Aveda, per definire e domare il crespo (si può utilizzare anche una volta che i capelli sono completamente asciutti, per rifinire al meglio il tuo styling). Pettina i capelli quando sono ancora umidi dopo aver applicato la lozione e mai quando sono asciutti, altrimenti i ricci perderanno la loro naturale forma e definizione, con un effetto leonessa indesiderato. Utilizza quindi un pettine in legno a denti larghi, che riduce l’elettricità statica, e districa gentilmente eventuali nodi.
Come asciugare i capelli ricci
Le temperature elevate non sono mai alleate dei capelli ricci. Se nel lavaggio disidratano la struttura, per l'asciugatura è fondamentale avere pazienza e utilizzare una potenza bassa del phon e a temperatura media. Asciugare i capelli velocemente non è mai una soluzione ottimale, specialmente per i ricci che necessitano di più cura. Il phon da solo non è sufficiente, infatti è indicato utilizzare un diffusore d’aria, che aiuterà a definire ed asciugare prima la cute e poi le lunghezze al meglio, definendo l’arricciatura del capello e donando volume.
Come fare uno styling perfetto per i capelli ricci
A dispetto di tutte le credenze, non è necessario utilizzare troppi prodotti per lo styling del capello riccio, perché andrebbero ad appesantire i capelli, che perderebbero quindi il loro volume naturale che li contraddistingue. Seguendo i nostri consigli per lavare, pettinare ed asciugare al meglio la tua chioma, la base di partenza sarà perfetta già così. Se vuoi però uno styling più definito, prova ad utilizzare il bonding Oil di Olaplex, un olio riparatore leggerissimo e concentrato, che minimizza i capelli ribelli, classici dei ricci, e protegge dal calore.
Se hai ricevuto questo articolo tramite SMS:
Per interrompere la ricezione di SMS, accedi a "Il Mio Account" https://www.marionnaud.it/my-account
oppure contatta il nostro team di assistenza clienti al numero verde gratuito 800914998 o scrivi un’email a servizioclienti@marionnaud.it