Dormire bene è importante tanto quanto assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e fare regolare attività fisica. Mentre dormiamo, corpo e cervello ne approfittano per rigenerarsi e reimpostarsi, così da poter affrontare la giornata successiva. Se non riesci a soddisfare il fabbisogno di 7-9 ore di sonno, leggi la nostra guida su come dormire al meglio e prova a mettere in pratica i nostri consigli.
Aumenta l’esposizione alla luce durante la giornata
Il nostro corpo ha un orologio interno chiamato ritmo circadiano. Esso controlla il cervello, il corpo e gli ormoni che ci aiutano a stare svegli, ma ci dice anche quando è il momento di dormire. Esporre il nostro corpo alla luce naturale durante il giorno ci permette di mantenere in salute il ritmo circadiano, che in cambio ci fornirà energia a sufficienza di giorno e qualità e durata del sonno durante la notte.
Non assumere caffeina dopo una certa ora
Molte persone si affidano alla caffeina per riuscire ad affrontare la giornata. Questa sostanza sembra darci la sferzata di energia giusta per svegliarci al mattino, oppure quando ci sentiamo fiacchi. In realtà, soprattutto se eccediamo nelle quantità, disturba il nostro ritmo circadiano: per questo, se vuoi farti una bella dormita, è sconsigliato bere caffeina dopo le tre o quattro del pomeriggio, specialmente in caso di sensibilità a questo prodotto o di disturbi del sonno.
Considera l’assunzione di un integratore naturale che ti aiuti a dormire
Esistono vari integratori completamente naturali sul mercato che favoriscono il riposo notturno, tra cui:
Ginkgo Biloba
Un’erba naturale da prendere 30-60 minuti prima di andare a letto, che ha molti effetti benefici: favorisce sonno e rilassamento e allevia lo stress.
Radice di valeriana
Molti studi hanno dimostrato che la radice di valeriana può aiutarti a dormire più a lungo se assunta due ore prima di andare a letto.
Lavanda
Un’erba potente e molto diffusa che favorisce il rilassamento, allevia lo stress e ti aiuta a dormire più a lungo e senza interruzioni.
Ottimizza la zona notte
L’organizzazione della camera da letto e l’atmosfera giusta incidono molto sulla facilità con cui ci addormentiamo. Se ti domandi perché in hotel riesci a dormire così bene, ecco la risposta!
La temperatura ottimale, un materasso comodo, lenzuola e cuscini soffici e una stanza tranquilla e lontana dal caos, ti aiutano a rilassarti e addormentarti più velocemente.
Per migliorare ulteriormente la stanza cerca di ridurre al minimo i rumori esterni e la luce artificiale proveniente da orologi e TV, assicurandoti che la camera sia rilassante e ordinata.
Concediti relax e coccole serali
Spesso affrontiamo giornate stressanti e impegnative e la sera può risultare difficile staccare la spina, specialmente se restiamo appiccicati agli smartphone o alla TV.
Prima di andare a dormire, rilassati sostituendo i dispositivi tecnologici con una tranquilla serata in casa, senza interruzioni o disturbi. Concediti un bagno caldo con il tuo bagnoschiuma o i tuoi sali preferiti, e coccolati con una bella maschera viso. Metti un po’ di musica distensiva e immergiti nella lettura di un buon libro che ti accompagni fino al momento della buonanotte!