Di tutti gli ingredienti di skincare, non ce ne sono molti che battono la fama del retinolo. Acclamato come pietra miliare della skincare, il retinolo offre una miriade di benefici anti-age e un trattamento mirato alle imperfezioni per una pelle immacolata. Come altri ingredienti potenti, è importante sapere come usare il retinolo e ottenere i migliori risultati per la tua pelle. Se hai inserito per la prima volta il retinolo nel tuo regime di bellezza o vuoi saperne di più, sei nel posto giusto! Ti diamo il benvenuto alla guida al retinolo per principianti di Marionnaud.
Cos'è il retinolo?
Il retinolo è un derivato della vitamina A. Fa parte della famiglia dei retinoidi, un termine generico che abbraccia svariati derivati della vitamina A, sia da banco che da prescrizione.
Nella skincare, il retinolo è ben noto come un super ingrediente antietà dagli abbondanti benefici, tra cui l'aumento del ricambio cellulare e la capacità di levigare le linee sottili e le rughe, e ricostruire la superficie cutanea per un aspetto più liscio e uniforme. Il retinolo è anche un esfoliante efficace, libera i pori e riequilibria la produzione di sebo.
Come funziona il retinolo?
Il retinolo agisce penetrando negli strati più profondi della pelle dove stimola la sintesi del collagene e aumenta l'elasticità. Quando applichi il retinolo sulla pelle in pratica stai allenando di nuove le cellule a ricambiarsi più velocemente. Quindi, quando inizi a usare il retinolo per la prima volta, la tua pelle attraverserà un periodo di secchezza, con arrossamento e desquamazione. Come in molti potenti ingredienti per la cura della pelle, serve superare un periodo di adattamento prima di poter iniziare a godere dei suoi numerosi benefici!
Quando dovrei usare il retinolo?
Si consiglia di iniziare a utilizzare il retinolo come parte di un regime anti-age dai venticinque anni in poi, quando la produzione di cellule e collagene inizia a diminuire.
Ci sono effetti collaterali nell'uso del retinolo?
Gli effetti collaterali del retinolo sono discussi tanto quanto i suoi benefici, ma i vantaggi superano sicuramente gli svantaggi se viene usato correttamente. I comuni effetti collaterali del retinolo includono irritazione, arrossamento e secchezza della pelle.
Se hai la pelle sensibile, ti consigliamo di avvicinarti al retinolo con cautela, ma questo non vuol dire che non puoi usarlo affatto.
Come uso il retinolo da principiante?
Da principiante, o se hai la pelle sensibile, comincia da un prodotto con una percentuale molto bassa di retinolo, tipo lo 0,1%. La tua pelle ha essenzialmente bisogno di essere addestrata a tollerare la molecola e il modo migliore per farlo è iniziare lentamente e passare gradualmente a una formula più potente.
Quando dovrei applicare il retinolo?
Avvicinati al retinolo con cautela e in pochi mesi trarrai i primi benefici.
Comincia applicando il retinolo sulla pelle una volta alla settimana per due settimane. Se la reazione è minima, puoi aumentare a due volte a settimana per altre due settimane.
Dopo quattro settimane, se la tua pelle reagisce bene, puoi aumentare la frequenza fino a giorni alterni. Tu conosci le tua pelle meglio di tutti, quindi fai con calma e presta attenzione al suo aspetto e a come si sente ogni settimana che passa.
In che punto della mia routine dovrei usare il retinolo?
È noto che il retinolo sia un ingrediente "foto instabile", che rende la pelle particolarmente sensibile alla luce solare. Ciò significa che la pelle può essere più suscettibile ai danni del sole, comprese scottature solari, rughe e iperpigmentazione. Pertanto si consiglia spesso di utilizzare il retinolo di sera, quando l'esposizione ai raggi UV è inferiore, e il giorno dopo indossare una protezione solare ad ampio spettro durante la routine mattutina.
Applica sul viso e sul collo, dopo la doppia detersione, una goccia di retinolo, avendo cura di evitare la zona degli occhi e delle labbra. Lascia assorbire il retinolo per 3-4 minuti, quindi continuare con una ricca crema idratante per lenire potenziali irritazioni e mantenere la pelle idratata.
Quando dovrei aspettare i primi risultati?
Il retinolo ha bisogno di un uso costante e dedicato per almeno 12 settimane prima di iniziare a vedere i primi risultati, ma può variare da persona a persona. Ricorda di avere pazienza con il retinolo (o qualsiasi retinoide), perché un dosaggio troppo rapido o aumentare la frequenza troppo in fretta possono provocare effetti collaterali.
C'è un'alternativa al retinolo?
Ebbene sì: il bakuchiol! Considerato un "retinolo naturale", il bakuchiol è in qualche modo un punto di svolta nel mondo della skincare. I benefici di questo ingrediente naturale sono molto simili a quelli del retinolo, compreso l'aumento della produzione di collagene ed elastina, senza effetti collaterali.