Risplendere di una bellezza naturale è possibile! Ma se il sogno di tutte noi è avere una pelle naturalmente bella e luminosa, pochissime sanno come ottenerla.
Esfoliare frequentemente la pelle è il segreto per avere una pelle liscia e invidiabile. Tuttavia un'esfoliazione aggressiva può irritare la pelle, quindi è importante usare prodotti adatti e non troppo abrasivi. Con i nostri consigli e trucchetti ti aiuteremo a ottenere con facilità la bellezza naturale che desideri.
Perché l'esfoliazione è fondamentale per far risplendere la tua bellezza naturale?
Le cellule cutanee si rigenerano continuamente: ogni mese tutte le cellule si rinnovano, le cellule morte si distaccano naturalmente e vengono sostituite da quelle appena nate! Alcune cellule morte possono rimanere sulla superficie della pelle e ostruire i pori. Quindi rimuovere le cellule morte aiuta la pelle a essere più luminosa e liscia.
Quando spesso esfoliare il viso?
Se è un concetto nuovo, meglio provare il prodotto su un lembo di pelle prima di usarlo su tutto il viso. Se hai la pelle sensibile, uno scrub alla settimana è abbastanza delicato da aiutarti a rimuovere lo sporco, il sudiciume e le cellule morte ottenendo una pelle più liscia. Se la tua pelle è grassa, due volte alla settimana è perfetto.
Quale scrub è quello giusto per me?
Esfolianti meccanici
Alcuni esfolianti sono meccanici: prodotti che contengono granuli o microsfere esfolianti. Necessitano di un massaggio con una leggera pressione per rimuovere le cellule morte quando li usi. Se usati in modo scorretto possono essere aggressivi con la pelle. Se effettui un massaggio troppo vigoroso, puoi creare microlacerazioni sul viso che a poco a poco distruggeranno la barriera della pelle. Se hai la pelle sensibile o soffri di rosacea, sono esfolianti troppo aggressivi per te. Questo tipo di esfoliazione è più adatta al corpo per levigare le parti di pelle più ruvide, secche e ostinate, o per le pelli non sensibilizzate. Ricorda di non applicare esfolainti meccanici nella zona del contorno occhi: è più sottile e delicata e risentirebbe di uno stress eccessivo.
Esfolianti enzimatici o a base acida
Invece di affidarsi alla pressione e alla forza per rimuovere le cellule morte della pelle,puoi scegliere gli esfolianti enzimatici o quelli che usano acidi delicati per sciogliere le impurità che legano le cellule morte alla pelle. Di conseguenza, dopo l'applicazione avrai una pelle più chiara, liscia e uniforme. Gli esfolianti enzimatici sono i più delicati sulla pelle. Gli esfolianti a base acida possono utilizzare acidi diversi:
- Gli alfaidrossiacidi (AHA) sono ottimi per pelli secche, sensibili e facili al rossore.
- I betaidrossiacidi (BHA) sono perfetti per pelli grasse e facili all'acne.
Consigli per esfoliare e ottenere na bellezza naturale e luminosa
Se usi un esfoliante meccanico, usalo al mattino. La pelle si ripara durante la notte, quindi rimuovi le cellule morte e la pelle secca alla mattina per ottenere una cute più liscia che duri ttto il giorno; utilizzalo una o due volte alla settimana a seconda del tipo di pelle.
Quando usi un esfoliante meccanico, usalo nella doccia e sul viso bagnato. Massaggia il prodotto sulla pelle con piccolo movimenti circolare, su guance, fronte e naso.
Sciacqua il prodotto sotto la doccia, o rimuovi ogni residuo con un panno umido mettendoci molta cura se lo fa sopra il lavandino.
Se usi esfolianti chimici, usali la notte e la mattina dopo applica una protezione solare perché potrebbe essere più sensibile alla luce.
A seconda del tipo di prodotto chimico, applicalo su un disco di cotone e passalo sul viso e sul collo.
L' esfoliante enzimatico o con ancidi può essere usato ogni tre giorni (o 2-3 volte alla settimana), a seconda di come appare e si sente la pelle dopo la prima applicazione. Se hai la pelle molto sensibile, è sufficiente una volta a settimana.
Per far risplendere la pelle della sua bellezza naturale attendi 10 minuti prima di applicare la crema idratante e proseguire nella tua routine di cura della pelle. Inquesto modo la pelle avrà tempo di ossigenarsi e riposare dopo il trattamento.
Non dimenticare di idratare le labbra!
ESALTA ULTERIORMENTE LA TUA BELLEZZA NATURALE CON IL MAKE-UP NO MAKE-UP
Ora che la tua pelle è completamente rigenerata, non ti resta che esaltare la tua bellezza naturale con un make-up che c'è ma non si vede!
Pochi semplici step e l'utilizzo di prodotti giusti, saranno tuoi alleati per risplendere come non mai!
1-CREA LA BASE
Innanzi tutto dobbiamo idratare e rimpolpare la pelle: una maschera in tessuto o un siero a base di acido ialuronico sono perfetti per questo scopo. Dopodichè passiamo al fondotinta: scegliamo il fondotina SYNCHRO SKIN SELF Refreshing Foundation di Shiseido: grazie alla tecnologia ActiveForce™ si sincronizza con la pelle resistendo a calore, umidità, sebo e ai movimenti del viso, per un finish naturale e impeccabile, anche a distanza di ore dall’applicazione. Applichiamolo con un pennello per la base, oppure con una spugnetta inumidita per un risultato ancora più naturale. La pelle sarà incredibilmente luminosa, fresca e uniforme per tutto il giorno.
2-ILLUMINA
Utilizza un correttore fluido per creare dei punti luce e correggere piccole imperfezioni o zone d'ombra. Ti consigliamo di prelevare poco prodotto con un pennellino piatto e applicarlo picchiettandolo sul contorno occhi, ai lati del naso e al centro del mento. Utilizza Touche Eclat di Yves Saint Laurent per un effetto radioso assicurato!
3-AMMALIA
Due utimi tocchi per esaltare al massimo la tua bellezza natrale e ctalizzare gli sguardi: Mascara nero allungante sulle ciglia e un balsamo rosato sulle labbra: l'effetto sarà naturalissimo e irresistibilmente ammaliante!