L'acne negli adulti è più comune di quanto si possa pensare. È facile associare questo problema all'adolescenza o alla pubertà, ma può presentarsi anche dopo i 25 anni. Se hai i brufoli e non sai perché, continua a leggere per scoprire di più sull'acne e le sue cause nell'età adulta.
Cos'è l'acne?
Nella sua forma più semplice l'acne è un poro ostruito. Nei follicoli della pelle ci sono le ghiandole sebacee che producono una sostanza simile a cera, chiamata sebo, che impedisce alla pelle di seccarsi. Chi ha l'acne possiede ghiandole sebacee iperattive e il sebo in eccesso prodotto può bloccare i follicoli e formare un brufolo quando si mescola con le cellule morte della pelle, il grasso e i batteri. L'acne compare quasi sempre sul viso, ma può colpire anche la schiena e il petto.
Di solito gli sfoghi partono dai punti neri o i brufoli, ma chi la l'acne può presentare anche pustole, noduli o cisti che di solito sono dolorosi al tatto e causati da batteri che infettano il follicolo bloccato.
Quali sono le cause dell'acne negli adulti?
Poiché si associa l'acne all'adolescenza, è facile presumere che non sia un problema per gli adulti, ma non è così per molte persone oltre i vent'anni. Esistono ventenni, trentenni, quarantenni e anche cinquantenni con i brufoli. I pori ostruiti sono sempre il principale colpevole dell'acne negli adulti, ma alcuni fattori possono influire maggiormente.
Ormoni
L'acne ormonale è molto comune negli adulti. Gli ormoni femminili fluttuano naturalmente per le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa, e in alcuni casi per la sindrome dell'ovaio policistico. Anche se, secondo il sistema sanitario nazionale, sono le donne adulte a essere più affette dall'acne, gli uomini non sono esenti per via degli ormoni androgeni. Se questi ormoni vanno in fibrillazione, possono causare una maggiore produzione di sebo e rallentare il processo di ricambio cutaneo, ambiente ideale per la comparsa dell'acne.
Stress
Lo stress è un altro fattore comune nella comparsa dell'acne in età adulta ed è dimostrato che giochi un ruolo in come la pelle appare e si sente. Sebbene lo stress non sarà mai la causa definitiva di uno sfogo cutaneo, quando ci sentiamo sovraccarichi è più probabile rilasciare degli ormoni che aumentano la produzione di sebo e quindi avviare o aggravare il ciclo dell'acne. Non è così ovvio affermare che le tue emozioni hanno un effetto diretto sull'acne, ma se soffri di eruzioni cutanee, può aiutare tenere un diario di quando compaiono i brufoli e di come ti senti quel giorno. In questo modo, puoi monitorare qualsiasi correlazione tra come ti senti e come si comporta la tua pelle.
Cosa può aiutarti contro l'acne
Per tenere l'acne sotto controllo, prima di tutto devi essere delicata con la tua pelle. Scegli prodotti delicati, presta attenzione a come la pelle reagisce e ricorda che ciò che può funzionare per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.
Suggerimenti da tenere a mente:
- Evita i prodotti contenenti alcool perché potrebbero seccare la pelle.
- Ricorda che una piccola quantità di olio nella tua routine di skincare non è da escludere.
- Non toccarti i brufoli: potrebbero formarsi delle cicatrici!
- Non lavare eccessivamente la pelle: hai solo bisogno di pulire l'area interessata al mattino e di nuovo la sera.
- Usa esfolianti topici per combattere i pori ostruiti, ad esempio:
L'acido salicilico: È un beta-idrossiacido (BHA) che agisce dissolvendo i legami tra le cellule morte della pelle. Alcune persone lo trovano particolarmente utile perché si scioglie nell'olio, il che significa che può penetrare più in profondità nei pori ostruiti dal sebo rispetto ad altri esfolianti chimici.
L'acido glicolico: Un altro tipo di esfoliante chimico, come l'acido salicilico, ma in questo caso è un alfa-idrossiacido (AHA). L'acido glicolico aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, così il sebo non è più in grado di mescolarsi con loro e bloccare i pori.
- E infine, usa prodotti contenenti:
Perossido di benzoile: Troverai questo ingrediente in molti trattamenti specialistici per l'acne grazie alla sua capacità di uccidere i batteri esfoliando i pori allo stesso tempo. Sebbene sia efficace nella lotta contro l'acne, può seccare molto la pelle, quindi assicurati di mantenerla idratata. Leggi sempre le etichette.
Controllare l'acne dipenderà sempre dalla gravità dello sfogo, e ricorda: quando utilizzi trattamenti topici, ci vogliono anche diversi mesi prima di vedere i risultati. Inoltre, prima di procedere con trattamenti specifici, consulta sempre il tuo medico di base ed un dermatologo, per una cura su misura per te.