A noi di Marionnaud piace l'idea di dedicare la domenica al self-care per osservare le esigenze del nostro corpo e della nostra mente. Self-care non è per forza qualcosa di specifico, ma qualunque cosa ti serva in un determinato momento. Se avete voglia di premere il pulsante di reset e iniziare la settimana freschi e felici, perché non provare alcune delle nostre idee per il self-care domenicale?
Una boccata d'aria fresca
Contrariamente a quanto si crede, il self-care domenicale non dev'essere un'attività da fare soltanto la sera, se hai tempo libero durante il giorno perché non usarlo anche per te? Uscire a fare una passeggiata all'aperto in uno spazio verde o meditare camminando possono aiutarti a trovare un momento di calma.
Per la camminata consapevole, non hai bisogno di molto spazio: ti bastano 10 passi davanti a te. Per prima cosa rimani fermo e concentrati sulle tue sensazioni, poi solleva lentamente un piede e fai un piccolo passo in avanti, presta molta attenzione a come i tuoi piedi si appoggiano a terra. Fermati, fai qualche respiro e ripeti con l'altro piede. Vai avanti 10 passi e poi girati. A ogni passo, ogni pausa e ogni respiro, concentrati sulle sensazioni, sui movimenti e su come ti senti.
Fatti un lungo bagno
Si tratta di un consiglio tipico per trascorrere in self-care la domenica sera. Perché? Perché ti aiuta a rilassarti nel momento, a goderti un po' di pace – meno eventuali bambini che potrebbero entrare! – e a riflettere sulla settimana trascorsa e sui giorni a venire. Entra in uno stato d'animo rilassato versando un bagnolatte idratante nell'acqua calda corrente e accendi la tua candela profumata preferita.
Esfolia il corpo
Esfoliare delicatamente il corpo quando la temperatura esterna è fresca è una dei migliori self-care che puoi fare per te e la tua pelle. Non ti aiuterà solo a eliminare le cellule morte, ma restituirà l'umidità che si perde nei mesi autunnali e invernali. Dopo un'accurata seduta di esfoliazione, avrai una pelle morbida e soffice.
Guarda un tutorial
Internet è pieno di istruzioni e guide su ogni tipo di cosa, quindi perché non prenderti il tempo per imparare qualcosa di nuovo. Sul nostro blog trovi consigli di bellezza, oppure puoi andare su YouTube per trovare ispirazione infinita!
Prenditi cura della pelle
Prima di buttarti a letto, preparati ad affrontare la settimana che ti aspetta, dando alla tua pelle cura e attenzione speciali. La domenica è l'occasione perfetta per concentrarti su un particolare problema di pelle con una maschera viso specifica: preparati a disintossicare, illuminare, idratare e calmare la tua cute. In alternativa, puoi allungare di qualche minuto la tua routine includendo i trattamenti che magari salti durante la settimana.
Inizia con una doppia detersione profonda per rimuovere le impurità quotidiane e il trucco epoi esfolia con un tonico a base acida. Dopodiché applica un siero o un olio viso adatto alla tua pelle prima di finire con uno dose generosa di crema idratante ricostituente.
Spegni il telefono un'ora prima
Guardare o giocare con il telefonino prima di dormire è il modo più adatto per assicurarti una pessima nottata! Non è solo la luce blu dello schermo, che non ti aiuta a distogliere la mente, ma il flusso di notizie di social media, newsletter, messaggi e via dicendo, ti fa entrare in uno stato di fibrillazione cognitiva! È un'abitudine difficile da estirpare, quindi da una certa ora in poi prova a disattivare le notifiche, impostare il telefono in "modalità silenziosa" o girare verso il basso lo schermo del telefono per non farti tentare.
Scrivi 3 cose che vuoi fare
Fissa alcune affermazioni o obiettivi per il giorno successivo o la settimana a venire. Così, quando lunedì aprirai gli occhi, avrai subito qualcosa su cui concentrarti. Le 3 cose non devono essere grandi obiettivi, potrebbero essere qualcosa di molto semplice come 1. Non posticipare la sveglia, 2. Chiamare mamma oggi e 3. Fai una colazione sana.
Qualunque cosa tu scelga per il tuo self-care domenicale, riempilo di attività che ti aiutino a rilassarti, calmarti e, soprattutto, essere felice.