Potresti pensare che dei buoni prodotti di skincare siano la chiave per avere una pelle fantastica... hai ragione, ma è solo metà della storia. Anche una dieta sana può dare beneficio alla tua pelle. Infatti, combinare una dieta sana con un regime di bellezza efficace assicurerà che la tua pelle riceva tutto ciò di cui ha bisogno, dentro e fuori.
Quali cibi fanno bene alla mia pelle?
Assicurati che la tua dieta contenga molti cibi vegetali, grassi salutari e proteine magre di alta qualità, tutti ingredienti super benefici per la pelle. Come i prodotti di skincare, questi alimenti contengono molte delle stesse vitamine e minerali essenziali che aiutano a nutrire la pelle dall'interno.
Ad esempio, lo sgombro e il salmone sono ricchi di omega 3, che aiutano a ridurre l'infiammazione (causa di irritazioni e sfoghi cutanei) conservando la pelle e la salute generale. Se sei vegano o vegetariano, puoi ottenere gli omega 3 dai semi di chia, dai fagioli e dalle noci.
Gli avocado sono ricchi di vitamina E e C e acidi grassi essenziali che mantengono la pelle soda e sana. Combinali con i pomodori, che contengono licopene (un antiossidante che aiuta a rafforzare il nostro SPF naturale), per farti un'insalata di "skincare commestibile"!
Hai mai sentito parlare di un ingrediente di skincare chiamato retinolo? È un tipo potente di vitamina A, considerata una paladina anti-età per rimpolpare linee sottili e rughe. Le patate dolci contengono un nutriente chiamato beta-carotene, che il tuo corpo converte in vitamina A (cioè retinolo commestibile!), e inoltre è ricco di vitamina C che stimola il collagene. Scopri di più sul retinolo nell'articolo dedicato, clicca qui!
Puoi ottenere anche ottimi benefici per la pelle dal dessert! Le bacche sono ottime per reintegrare la pelle, poiché sono ricche di antiossidanti che aiutano a proteggerla e ripararla dai danni di tutti i giorni. Prova a mangiarne una manciata ogni giorno. E se sei fan del cioccolato fondente, ci sono buone notizie! È ricco di rame che è ottimo per la pelle, quindi puoi goderti un paio di quadratini come parte della tua routine di skincare quotidiana!
Perché lo zucchero fa male alla pelle
Mentre due quadrati di cioccolato fondente fanno bene alla pelle, se ne mangi in grande quantità è probabile che otterrai l'effetto opposto a causa del suo alto contenuto di zucchero. Di tutti gli alimenti nemici della pelle, lo zucchero è probabilmente il numero uno della lista. Attiva un processo noto come "glicazione", in cui le molecole di zucchero si attaccano alle molecole proteiche, che può causare danni al collagene e accelerare l'invecchiamento.
Altri cibi nocivi per la pelle da evitare...
Mangiare troppi cibi che hanno un indice glicemico elevato (tra cui zucchero, pane bianco, pasticcini e patatine fritte) può causare infiammazioni che possono provocare o peggiorare problemi come l'acne e l'eczema.
Chi soffre di acne dovrebbe anche limitare l'assunzione di latte vaccino, che gli studi hanno collegato ai brufoli (indipendentemente dal fatto che sia scremato, a basso contenuto di grassi o intero) probabilmente a causa degli ormoni che contiene.
Caffè e alcol sono altri due elementi negativi per la tua carnagione, entrambi sono classificati come diuretici, il che significa che disidratano te... e la tua pelle. E la pelle disidratata porta a opacità, occhiaie e linee sottili. Se proprio non ci puoi rinunciare, assicurati di bere molta acqua per compensare.
Da come abbiamo capito, una dieta sana è indispensabile per ottenere una pelle pulita, omogenea e luminosa. Vieni a trovarci e scopri tutti i prodotti di skincare che ti aiutano a migliorare ed esaltare la tua pelle!