La maggior parte di noi prima o poi farà i conti con un problema di pelle. Può dipendere dalla pubertà, da un'eccessiva esposizione al sole, da un cambiamento nello stile di vita o semplicemente dallo stress. Per fortuna, molti problemi di pelle comuni sono facili da trattare. Comprendere in che modo hai bisogno di curare la tua pelle è fondamentale per assicurarti di applicare gli ingredienti adatti senza peggiorare la situazione. Quindi, per aiutarti a scegliere la tua specifica situazione, ecco una guida rapida ai cinque principali problemi di pelle che potresti incontrare, con le loro soluzioni!
Acne
L'acne compare quando la pelle produce troppo sebo, facendola diventare grassa e congestionata, "nutrendo" il tipo di batteri che provocano brufoli irritati e cisti dolorose. Contrariamente al mito comune, l'acne non dipende dal fatto che non ti lavi abbastanza il viso. Le cause comuni sono la fluttuazione degli ormoni, mangiare cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi, lo stress e la mancanza di sonno.
Il modo migliore per curare l'acne è con una delicata detersione ed esfoliazione, utilizzando un gel idratante leggero invece di una crema pesante per non congestionare ulteriormente la pelle. Cerca prodotti che contengano ingredienti antibatterici come l'amamelide e la melaleuca, oltre all'acido salicilico che purifica i pori, prevenendo la congestione della pelle e la tendenza all'acne. Lo zolfo è un altro ottimo ingrediente per l'acne, poiché dissolve la pelle morta e aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. (Se la tua acne è grave e persistente, chiedi consiglio a un dermatologo.)
Pelle sensibile
La pelle sensibile è spesso pruriginosa o soggetta a eruzioni cutanee, arrossamenti, rosacea o eczema. È spesso dovuta a un'eccessiva esfoliazione, all'uso di acqua molto calda durante la doccia, dall'applicazione, uno sopra l'altro, di prodotti di skincare aggressivi (specialmente quelli che contengono acidi) uno sopra l'altro, oltre allo stress (il peggior nemico della tua pelle). In questo modo la barriera protettiva della pelle viene indebolita, rendendola più vulnerabile e soggetta all'irritazione.
Assicurati di evitare prodotti di skincare che contengono irritanti comuni, come profumi, alcol, parabeni, formaldeide e tensioattivi (SLS). Quando fai la doccia o ti lavi il viso, assicurati che l'acqua non sia troppo calda. Infine applica creme idratanti ricche di oli naturali, come l'acido linoleico, l'olio di jojoba, lo squalano o l'olio di semi di rosa canina, per proteggere la barriera della pelle e ridurre al minimo le riacutizzazioni.
Pelle opaca
La pelle opaca appare piatta, cinerea o cupa, e di solito va a braccetto con le occhiaie. Dipende dall'eccessivo accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle, il che le conferisce una sfumatura grigiastra, simile a polvere che si deposita su una superficie. Le cause comuni includono la disidratazione, la stanchezza, l'aria inquinata e una detersione non adeguata.
Detergi a fondo due volte ogni sera, utilizzando un detergente per il viso con acidi esfolianti come gli AHA che aiutano a sciogliere i legami tra le cellule morte della pelle. Cerca prodotti ricchi di vitamina C e retinolo (vitamina A), che stimolano il ricambio cellulare e lasciano la pelle luminosa e rigenerata.
Iperpigmentazione
L'iperpigmentazione si verifica quando sulla pelle si formano macchie più scure, a causa di un eccesso di melanina. Normalmente è il risultato di un'infiammazione causata da acne, cambiamenti ormonali, eccessiva esposizione al sole o una patologia genetica chiamata melasma.
Cerca sieri e trattamenti che contengano ingredienti che rinnovano la superfice cellulare come il retinolo, l'acido glicolico, lattico o mandelico, così come l'acido tranexamico e l'acido azelaico, poiché inibiscono la tirosinasi che controllano la quantità di pigmentazione prodotta dalla pelle.
Per mantenere un tono di pelle uniforme e prevenire il peggioramento della pigmentazione, assicurati di applicare un fattore protettivo ogni giorno (idealmente ogni due ore, specialmente quando fa caldo). Se vuoi scoprire di più sulle protezioni solari, clicca qui!
Pori dilatati
I tuoi pori sono piccoli fori nella pelle che rilasciano sebo e sudore. Quando la pelle è grassa, i pori possono sembrare particolarmente grandi, conferendo il tipico aspetto a buccia d'arancia. I pori dilatati possono essere dovuti a cambiamenti ormonali che rendono la pelle più grassa o semplicemente al fatto di avere la pelle grassa.
Dopo la detersione, usa un tonico opacizzante con ingredienti astringenti come l'amamelide, che restringono i pori, seguito da un siero leggero con niacinamide, che aiuta a regolare la produzione di sebo.
Se hai voglia di comprare una maschera viso, clicca qui per leggere quali sono quelle più adatte alla tua pelle...
Se hai ricevuto questo articolo tramite SMS:
Per interrompere la ricezione di SMS, accedi a "Il Mio Account" https://www.marionnaud.it/my-account
oppure contatta il nostro team di assistenza clienti al numero verde gratuito 800914998 o scrivi un’email a servizioclienti@marionnaud.it