Quando la sera ti strucchi e ti guardi allo specchio, riesci a vedere i pori dilatati sparsi su tutto il viso? Se è così, non sei l'unica! I pori dilatati sono una delle preoccupazioni più comuni per la cura della pelle e, sfortunatamente, possono essere piuttosto difficili da trattare!
Contrariamente a quanto si crede, non è possibile liberare del tutto la pelle dai pori dilatati, perché la pelle è semplicemente fatta così, ma ci sono dei sistemi per renderli meno visibili.
Cosa sono i pori?
I pori sono piccole aperture visibili sulla pelle da cui escono i follicoli piliferi. Esistono due tipi di pori, il primo secerne l'olio naturale del corpo, noto come sebo, l'altro il sudore. Non sempre i pori sono visibili sulla pelle, il che è sorprendente perché, in media, un adulto ha circa 20.000 pori sul viso; solo quando si dilatano riesci a notarli.
Perché si dilatano i pori?
Al pari dei problemi di pelle, i pori dilatati sono in gran parte determinati dalla genetica (grazie, mamma e papà), ma anche altri fattori possono contribuire alla dilatazione. Ad esempio, se la pelle produce troppo sebo, questo può mescolarsi con le cellule morte della pelle e altri residui della pelle, ostruendo i pori. Quando succede, il sebo fa fatica a uscire dal poro, con il risultato che i pori si dilatano e diventano più visibili.
Tra le altre cause dei pori dilatati troviamo:
- - Invecchiamento della pelle;
- - Sovraesposizione al sole;
- - Cattiva pulizia del viso;
- - Indossare trucchi comedogenici, con ingredienti che ostruiscono i pori.
Come ridurre al minimo i pori dilatati
Sebbene non sia possibile restringere i pori e farli scomparire del tutto (una volta allargati, rimangono così), ci sono dei sistemi per ridurne l'apparenza e farli sembrare più piccoli.
Detergere ed esfoliare
Per avere una pelle giovane e sana, occorre detergerla due volte al giorno, inoltre questa routine aiuterà anche a rimuovere sporco, sebo, trucco e creme solari dai pori e quindi a sbloccarli. Per quanto riguarda la detersione è meglio suddividerla in due step: il primo di basa su un detergente oleoso, mentre durante il secondo step si utilizza un prodotto schiumogeno.
Inoltre, per esfoliare, usa una formula liquida con acido salicilico. Questo BHA (beta-idrossiacido) benefico per la pelle rimuoverà le cellule morte in eccesso dalla cute e libererà in profondità i pori.
Riduci al minimo l'esposizione al sole
Quando passiamo molto tempo al sole con una protezione inadeguata, i dannosi raggi UV possono abbattere il collagene e l'elastina nella pelle e alterare i pori. Proteggi sempre la pelle, anche quando non c'è il sole, con un fattore protettivo 30 o superiore ad ampio spettro.
Usa un primer
Se stai cercando una soluzione rapida, puoi provare un primer levigante, che creerà un velo sulla pelle riempiendo i pori dilatati e creando l'illusione di una copertura uniforme. Un primer non solo maschererà temporaneamente i pori visibili, ma il fondotinta aderirà alla pelle liscio come seta!
Ingredienti a cui prestare attenzione
Oltre all'acido salicilico, ci sono molti altri ingredienti speciali che potresti introdurre nel tuo regime di skincare per ridurre al minimo la visibilità dei pori.
La vitamina C, o un altro composto antiossidante, fa miracoli nel mantenere la pelle protetta dagli aggressori esterni, oltre a stimolare la produzione di collagene.
La niacinamide, nota anche come vitamina B3, è un ingrediente incredibilmente versatile e può aiutare a ridurre al minimo la visibilità dei pori, oltre a uniformare il tono della pelle e diminuirne l'opacità.
E se hai voglia di coccolarti, puoi optare per una maschera all'argilla, che assorbirà il sebo in eccesso sulla pelle, riducendo la possibilità di pori ostruiti.