Come rendere la propria giornata consapevole
Da' una svolta di consapevolezza alla tua giornata con questi semplici consigli dell'insegnante di consapevolezza Clare Dimond, che ti aiuteranno a essere più calma e felice.
7:00 SOTTO LA DOCCIA
Sfrutta il tempo che passi sotto la doccia per impostare il resto della tua giornata. Come dice Clare, "Siamo al meglio quando siamo presenti e consapevoli in un preciso momento".
"Inizia la tua giornata così, notando come ti senti in quel preciso momento. Sotto la doccia, senti l'aria sulla tua la pelle, l'odore del bagnoschiuma e il rumore dell'acqua."

9:00 SUI MEZZI DI TRASPORTO
Sul treno solitamente sei assorta nelle tue cuffie o con la testa dentro il libro? Secondo Clare devi provare un approccio diverso. "Alcune persone provano a staccare quando si trovano su un treno affollato o imbottigliate nel traffico, ma perché staccarsi da un qualsiasi momento della nostra vita?", si chiede. "Sul treno possiamo notare le persone che ci circondano, in auto possiamo notare il nostro legame con gli altri conducenti, far passare qualcuno avanti e ringraziare invece chi ci fa passare."
13:00 A PRANZO
È arrivato il momento di fermarsi per mangiare un panino alla scrivania. "A pranzo controlla la tua mente," dice Clare. "Si sta riempiendo di problemi da risolvere e di cose che non sei riuscita a fare? Ti sembra che dovresti lavorare anche nella pausa pranzo per recuperare? Fa' il contrario. Stacca. Fa' una passeggiata. Fa' due chiacchiere con un'amica. Quando cambiamo prospettiva, la nostra mente si schiarisce a volte le risposte alle cose che ci assillano diventano ovvie."

15:00 SONNOLENZA POMERIDIANA
Quando non vorresti altro che un biscotto per ricaricarti, prova questo, dice Clare. "Prenditi del tempo per apprezzare il tuo corpo. Spalmati una crema sulle mani, e mentre lo fai guarda le mani e ringraziale per tutto quello che hanno fatto oggi. E osserva quello che vorrebbe il tuo corpo: stiracchiarsi o riposarsi?"
21:00 RILASSARSI PER IL LETTO
Nelle ore che precedono il coricarsi, prova a fare attività che ti consentono di iniziare a spegnerti. Per prepararti a un sonno ristoratore, secondo Clare "devi preparare le cose per il giorno successivo, scrivere qualcosa che farai di mattina, farti un bagno o una doccia, fare dello yoga dolce o scrivere qualcosa nel diario personale. Qualunque cosa che rilassi delicatamente la mente."

3:00 INSONNIA
Se ti svegli nel bel mezzo della notte pensando ai problemi o alle cose che hai da fare, prenditi un minuto per realizzare che non ci sono soluzioni ai pensieri stressanti. "Quando la mente comincia ad incartarsi su se stessa, non serve a nulla sprofondare nei propri pensieri, perché non troverai alcuna risposta," dice Clare. "Di' quindi alla tua mente: non andare là. Non andare là." Continua a ripetertelo fino a quando non ti addormenti."
Per oggi è tutto... Buona consapevole giornata!
